Il weekend appena trascorso ha segnato la ripresa dei lavori in casa Sestese. I biancazzurri si sono ritrovati al Campo Sportivo Alfredo Milano nel pomeriggio di sabato, per la prima di una serie di sedute che continueranno a ritmi serrati fino ai primi impegni ufficiali, con allenamenti singoli o doppi alternati a un discreto numero di test match.

Prima di dare il via all’attività, tutti i componenti della squadra e dello staff sono stati sottoposti a test rapidi antigenici per garantire una ripresa in totale sicurezza. Una volta appurata la negatività dei presenti, il pre-season 2022/23 ha avuto ufficialmente inizio: esercizi con la palla, attività aerobica e anaerobica e, per concludere, partitella su metà campo.
Nella giornata di ieri (domenica), primo appuntamento al mattino, a partire dalle 9:45, e secondo carico di lavoro dopo pranzo con il ritorno in campo verso le 16.00

A commentare la ripresa, soffermandosi in particolar modo sulla composizione del gruppo, è il Direttore Generale Matteo Moffa, che in queste settimane ha lavorato a fianco del DS Mauro Turino e di mister Giorgio Dossena per dare forma alla Sestese della prossima stagione. “Iniziamo questo periodo di preparazione con un gruppo volutamente numerosospiega Moffa per dare a tutti i ragazzi convocati l’opportunità di dimostrare il loro valore; dopodiché, in base alle dovute valutazioni, faremo una cernita che porterà a una rosa di 24/25 giocatori”.

Di questi, un’alta percentuale sarà costituita da profili alla loro prima esperienza in biancazzurro. “La squadra è quasi completamente nuova continua il dg –, ma siamo molto contenti che i nostri pilastri abbiano accettato di rimanere. Se sono stati confermati, non è solo per le loro doti tecniche, che sono fuori discussione, ma anche per il ruolo educativo che svolgeranno nel gruppo. Dal punto di vista caratteriale e comportamentale, potranno essere di ispirazione per i giovani e aiutarli a crescere con linee guida ben precise”.

Squadra giovane ma ambizioni importanti, per una stagione in cui la Sestese non vorrà certo avere un ruolo di secondo piano. “Sappiamo che c’è tanto da lavorare e vogliamo restare coi piedi per terra prosegue con entusiasmo Moffa, ma allo stesso tempo non vogliamo nasconderci. La società ha messo a disposizione tutto quello di cui può esserci bisogno per fare bene, ovvero uno staff tecnico completo e una squadra che secondo noi è stata creata nel migliore dei modi. Ad oggi è ancora presto per fissare un obiettivo specifico, perché poi a parlare è sempre il campo, ma di sicuro vogliamo almeno ripetere o, perché no, migliorare quanto fatto l’anno scorso. Non sarà facile, ma dobbiamo almeno provarci”. 

Ricordiamo i test match in programma: il 13 agosto triangolare a Novara con Novara e Borgomanero, il 18 amichevole con la Castellanzese, il 20 con l’Alicese, il 21 con il Borgosesia e il 24 con l’Arconatese.

LA ROSA PER LA STAGIONE 2022/23
Portieri: Luigi Castelli (2003), Davide Duchini (2005), Gianluca Oniscodi (2003), Niccolò Passaretta (1987)
Difensori: Nicolò Bigioni (1988), Matteo Della Volpe (1997), Riccardo Lunghi (2000), Nicolò Macchi (2005), Davide Mazzucchelli (2004), Stefano Sala (2002), Mattia Sessolo (2004), Filippo Zorzetto (2002)
Centrocampisti: Mattia Bellacci (2000), Ludovico Bernasconi (2006), Lorenzo Brugni (2000), Domenico Cannataro (2003), Matteo Costantini (2003), Giacomo Giuliani (2006), Andrea Marin (2001), Francesco Mazzoleni (2005), Alessio Papasodaro (1997)
Attaccanti: Nicolò Alfano (1998), Mattia Deodato (2001), Lorenzo Dilernia (2002), Edoardo Femminò (2004), Luigi Francesco Greppi (2006), Giovanni Lombardo (1997).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui