Nella nona giornata del Girone B di Serie D è il segno “x” a dominare con ben cinque pareggi, a testimonianza del grande equilibrio che domina il raggruppamento. E ad inaugurare il turno è stato proprio un pari, ovvero l‘1-1 maturato in terra bresciana tra lo Sporting Franciacorta e la Varesina: la meravigliosa fucilata di Gasparri su punizione ad una manciata di minuti dalla fine aveva illuso le Fenici, raggiunte però da Piccinni. Punto comunque importante su un campo davvero difficile.

Non può essere altrettanto soddisfatto il Città di Varese, visto che l’Arconatese sbanca l’Ossola 1-3 (unica vittoria esterna di giornata) e rilancia la sua candidatura ad anti-Lumezzane rimanendo a -3 dalla capolista. Per il Varese tanti passi indietro dopo la vittoriosa trasferta di Desenzano; il solo Ferrario non può bastare ai biancorossi per tenere il passo delle big. A proposito di big ecco il Lumezzane: ai rossoblù basta un gol per tempo (il solito Alessandro e Forte) per piegare la Real Calepina e volare a quota 22.

La Varesina conserva i due punti di vantaggio su Villa Valle e Brusaporto in virtù dei pareggi delle due bergamasche. I primi, in vantaggio 2-0, vengono rimontati in extremis da una coriacea Caronnese che recupera il match grazie a Vai e al rigore pesantissimo di Austoni; i gialloblù, invece, pareggiano per 1-1 contro il Sona (Forlani recupera il vantaggio dei veneti con Oboe). Stesso risultato maturato a Milano tra Alcione e Casatese: il rigore di Isella consente agli ospiti di annullare il vantaggio di Bagatti confermando il grande equilibrio che si pronosticava alla vigilia. Altra gara equilibrata e altro pareggio: tra Virtus CiseranoBergamo e Seregno finisce 0-0.

A metà classifica squilli importanti di Ponte San Pietro e, soprattutto, Folgore Caratese. I bergamaschi domano il Breno senza troppa fatica 2-0, mentre i brianzoli dominano contro un Desenzano sempre più allo sbando: 3-0 il finale.

Risultati e marcatori della 9^ Giornata

ALCIONECASATESE 1-1
45’ Bagatti (A), 83’ rig. Isella (C)
BRUSAPORTOSONA 1-1
8’ Oboe (S), 38’ Forlani (B)
CARONNESEVILLA VALLE 2-2
68’ Martini (V), 70’ Danesi (V), 82’ Vai (C), 95’ rig. Austoni (C)
CITTÀ DI VARESEARCONATESE 1-3
10’ Bianchi (A), 31’ Ferrario (V), 77’ Medici (A), 96’ Silvano (A)
FOLGORE CARATESEDESENZANO 3-0
32’ Valsecchi (F), 45’ Corbo (F), 66’ Barazzetta (F)
LUMEZZANEREAL CALEPINA 2-0
23’ rig. Alessandro (L), 70’ Forte (L)
PONTE SAN PIETROBRENO 2-0
50’ rig. Capelli (P), 84’ Ardenghi (P)
SPORTING FRANCIACORTAVARESINA 1-1
84’ Gasparri (V), 88’ Piccinni (S)
VIRTUS CISERANOBERGAMOSEREGNO 0-0

Classifica marcatori

9 – Alessandro (Lumezzane)
7 – Diop (Seregno)
6(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
6 – Ferrario (Varese)
6(1) – Manuzzi (Alcione)
6(1) – Parravicini (Lumezzane)
5(1) – Alberti (Brusaporto)
5(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
5(2) – Forlani (Brusaporto)
5 – Silvano (Arconatese)
4(1) – Castelli (Villa Valle)
4 – Ferrandino (Arconatese)
4 – Poesio (Varesina)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui