VILLA D’ALMÈ – Un’autentica beffa. Non c’è altro modo per descrivere la sconfitta patita 2-1 da un buon Città di Varese contro il Villa Valle. Ferrario apre le danze con un gol da rapinatore d’area ma l’espulsione di Monticone (rigore segnato da Maritato) al 25′ inaugura una gara di sofferenza per i biancorossi. Il Varese tiene botta, ma i giallorossi passano avanti a inizio ripresa con Torri. Per tutto il match, però, il Varese resta aggrappato al match e Mapelli si conquista in extremis il rigore del possibile 2-2: Ferrario viene però murato da Rota (con l’aiuto della traversa) e al triplice fischio c’è solo amarezza per i tifosi biancorossi.    

FISCHIO D’INIZIO – Formazione annunciata per De Paola con Premoli che vince il ballottaggio con Foschiani prendendo posto a destra nella difesa a quattro che si compone con Truosolo a sinistra e la coppia Mapelli-Monticone davanti a Moleri. In cabina di regia Malinverno affiancato da Gazo e Piraccini (libero di spaziare sulla trequarti) con Scarpa e Pastore a supporto di Ferrario. 3-5-2 per i padroni di casa con Del Carro, Paris e Lleshaj a protezione di Rota; Melseaux e Seck larghi a tutta fascia con Guidelli play basso e Martini e Sanseverino mezzali in aiuto dei riferimenti offensivi Torri e Maritato.

PRIMO TEMPO – Inizio difficile del Varese che subisce l’aggressività del Villa Valle e Monticone si prende un’ammonizione per rimediare ad un errore di Premoli. I biancorossi, però, reagiscono e alla prima vera e propria occasione passano avanti: affondo di Scarpa al quarto d’ora, pallone a rimorchio per Ferrario e girata vincente del centravanti biancorosso. Una decina di minuti dopo l’episodio chiave: cross dalla sinistra del Villa Valle e l’arbitro sanziona una trattenuta di Monticone su Maritato con il secondo giallo. Espulsione del capitano biancorosso e rigore per i padroni di casa con lo stesso Maritato che firma l’1-1. Il Varese si riorganizza ma, inevitabilmente, subisce la pressione del Villa Valle e tocca al neo-entrato Parpinel murare Sanseverino; l’ultima occasionissima è però per i biancorossi con Scarpa che si divora un gol già fatto.

SECONDO TEMPO – Avvio dai incubo per il Varese: Maritato scappa a sinistra e Torri deve solo appoggiare in rete il 2-1. La reazione del Varese non si fa attendere con una gran conclusione di Gazo deviata in corner da Rota. Paradossalmente, nella ripresa, l’inferiorità numerica non si fa sentire: sicuramente il Villa Valle, con il suo atteggiamento attendista, trova spazi in contropiede, ma il Varese non soffre più di tanto costruendo al contrario buone trame di gioco. Finale shock: Mapelli conquista d’esperienza un calcio di rigore, ma Rota neutralizza con l’aiuto della traversa il bolide di Ferrario. Beffa nella beffa per il Varese che perde 2-1.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Il Villa Valle vince 2-1, altra sconfitta per il Varese.

49′ – Para Rota!!! Clamoroso!! Bolide centrale di Ferrario che Rota alza col gambone e, con l’aiuto della traversa, la sfera torna in campo con il Villa Valle che conquista anche una rimessa dal fondo.

48′ – Rigore per il Varese! Mapelli viene agganciato da Del Carro in area. Ferrario sul pallone.

46′ – Doppio cambio: fuori tra gli applausi Gazo per Goffi, nel Villa Valle Governatori per Torri

45′ – Quattro minuti di recupero.

44′ – Pastore la crossa in mezzo: Ferrario appoggia per Disabato che però svirgola.

42′ – Disabato lancia Truosolo che però non ci crede: pallone sul fondo.

41′ – Martini accusa i crampi, al suo posto Mehic.

40′ – Occasionissima per il Varese: Disabato imbuca Pastore che la mette a rimorchio per Ferrario, ma la diagonale di Seck è eccezionale.

39′ – Conclusione alta di Martini. Sull’azione seguente, Moleri esce per anticipare un avversario ma regala palla allo stesso Martini che, a porta sguarnita, calcia malissimo graziando il Varese.

37′ – Con il cuore il Varese: Pastore lavora spalle alla porta e Ferrario cerca il destro a giro che non passa.

35′ – Ammonizione per Parpinel che strattona evidentemente Martini: punizione laterale per il Villa Valle.

34′ – Castelli per Maritato nel Villa Valle.

31′ – De Paola si gioca la carta Disabato: fuori Piraccini.

28′ – Torna in attacco il Villa Valle, ma Moleri domina l’area.

27′ – La conclusione di Parpinel colpisce Premoli; occasione persa per il Varese.

26′ – Fattori per Sanseverino è la mossa di Mangone.

25′ – Apertura splendida di Piraccini per Ferrario, il cui cross è messo fuori da un difensore; sul prosieguo Gazo subisce fallo. Altra punizione per il Varese.

24′ – Punizione di Pastore messa bene in mezzo, ma la difesa di casa allontana. Foschiani per Scarpa nel Varese.

23′ – Adesso è il Villa Valle ad essere nervoso: calcione gratuito di Martini a Pastore e giallo inevitabile.

22′ – Contropiede di Seck ma Premoli è ben posizionato e intercetta.

21′ – Manata di Maritato a Mapelli; giallo per l’attaccante giallorosso.

20′ – Gazo difende un altro grandissimo possesso, Piraccini rifinisce, ma Scarpa sbaglia completamente la conclusione dal limite.

17′ – De Paola ammonito per proteste: al tecnico non è piaciuta una rimessa non data al Varese.

16′ – Il Varese alza i ritmi con coraggio e il Villa Valle fatica ad uscire, ma ai biancorossi manca sempre l’ultimo passaggio.

13′ – Danesi per Melseaux nel Villa Valle.

12′ – Melseaux trova parecchio spazio a destra: pallone a rimorchio per Guidelli, ma conclusione altissima.

11′ – Pastore di potenza: la conclusione non si abbassa.

10′ – Piraccini si guadagna una punizione dal limite: buonissima opportunità per il Varese.

8′ – Il Villa Valle la vuole chiudere: apertura per Sanseverino e destro a giro alto di poco.

7′ – Incursione di Melseaux a sinistra e cross in mezzo spazzato da Mapelli.

6′ – Nulla di fatto sulla battuta.

5′ – Reagisce il Varese! Bellissima conclusione di Gazo e Rota allunga in corner.

4′TORRI!! IL VILLA VALLE LA RIBALTA! Dopo un contrasto in area, Maritato affonda a sinistra e la mette in mezzo per il tap-in del classe ’05 che vale il sorpasso! 1-2 Villa Valle!

3′ – Punizione battuta in mezzo, ma arriva la presa di Rota.

2′ – Subito Gazo protagonista con uno strappo in mezzo al campo, Pastore accelera e viene steso da Melseaux: prima ammonizione per i padroni di case.

Ore 15.36 – Riparte il match

Ore 15.34 – Ritornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

48′ – La difesa allontana: finisce qui il primo tempo.

47′ – Fischiato un fallo, generoso, per il Villa Valle dai venticinque metri. I padroni di casa chiudono con una punizione in zona d’attacco. L’arbitro sembra intenzionato a far battere, anche se siamo già ben oltre il minuto addizionale.

45′ – Scarpa si divora un gol già fatto! Su una cross laterale, Ferrario riesce a prolungare di testa per il compagno che va decisamente troppo morbido col piattone e Rota respinge di piede. Un minuto di recupero.

43′ – Buco clamoroso di Premoli e Scarpa, Seck se ne va a sinistra e pesca in mezzo Sanseverino che viene murato da Parpinel. Sul prosieguo dell’azione il Varese conquista una rimessa dal fondo.

41′ – Buona pressione da parte del Varese che porta all’errore il Villa Valle.

40′ – Varese nervoso in campo e sugli spalti: un paio di interventi decisi da parte del Villa Valle non vengono sanzionati e i biancorossi non la prendono bene.

39′ – Il Varese prova a fare gioco, ma Premoli è in ritardo sull’apertura di Ferrario; Villa Valle di nuovo in impostazione.

37′ – Altra buona uscita di Moleri in anticipo su Torri; ad avere la peggio è proprio il portiere che resta a terra.

35′ – Uscita sicura di Moleri su un lancio lungo: il portiere biancorosso fa respirare la squadra.

34′ – Partita di sofferenza per il Varese che si chiude e prova ad affidarsi a lanci lunghi anche se Ferrario sembra troppo isolato.

32′ – Presa comoda di Rota, il Villa Valle riparte.

31′ – Altra uscita gladiatoria di Gazo con Ferrario che rilancia Pastore; fallo di Melseaux e punizione da sinistra per il Varese che porta in area i saltatori. Biancorossi che però sembrano più attenti a non scoprirsi.

28′ – Animi tesi in campo e sulle tribune; il Varese prova a riorganizzarsi con un 4-4-1.

26′ – Tocca a Parpinel che prende il posto di Malinverno.

25′MARITATO NON SBAGLIA!!! Bolide col destro a spiazzare Moleri ed è 1-1. Partita in salita per il Varese!

22′ – Rigore per il Villa Valle e cartellino rosso per Montione! Cross in mezzo per Maritato che secondo l’arbitro viene trattenuto da Monticone: penalty e secondo giallo per il capitano biancorosso

20′ – Il Villa Valle alza i ritmi.

17′ – Replica il Villa Valle: punizione dalla trequarti e schema a liberare Paris che però calcia alto sulla traversa.

15′FERRARIO!!! SEMPRE LUI!!! VARESE AVANTI!! Gazo se ne va con eleganza ad un avversario e lancia Premoli che imbuca a sua volta per Scarpa: ingresso in area e pallone a rimorchio per la girata vincente del centravanti biancorosso!

13′ – Lleshaj prende in pieno la barriera.

12′ – Premoli sbaglia un passaggio in orizzontale e Monticone è costretto a spendere il giallo affossando Torri. Punizione dal limite per i giallorossi.

11′ – Percussione di Martini per vie centrale che propizia la conclusione, in scivolata, di Seck; tiro contratto da un difensore e presa facile per Moleri.

10′ – Scarpa la rimette in mezzo da destra, ma Rota è efficace nell’anticipare Piraccini.

Inizio pirotecnico a Venegono Superiore: Varesina-Lumezzane sono sull’1-1.

9′ – Prima sortita offensiva del Varese: Scarpa la mette in mezzo da destra, ma Ferrario commette fallo.

8′ – Pessima uscita di Malinverno, il Varese perde subito palla, ma Monticone e Mapelli erigono lo sbarramento.

7′ – Martini calcia direttamente in porta, facile per Moleri.

6′ – Insiste il Villa Valle, altra punizione, questa volta dal limite dell’area.

3′ – Buona gestione della difesa del Varese.

2′ – A terra Melseaux. Punzione dalla trequarti offensiva per il Villa Valle.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Comincia Villa Valle – Città di Varese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Villa Valle in tenuta gialla, Città di Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi (debutto ufficiale per la prima maglia).

Ore 14.18 – Giocatori negli spogliatoi; mancano pochi minuti all’inizio del match.

Ore 14.10 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VILLA VALLE – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-1)
Villa Valle
: Rota, Del Carro, Paris, Lleshaj, Melseaux (13′ st Danes), Martini (41′ st Mehic), Guidelli, Sanseverino (26′ st Fattori), Seck, Torri (46′ st Governatori), Maritato (34′ st Castelli). A disposizione: Prandini, Meddah, Vitali, Gualdi. Allenatore: Mangone
Città di Varese
: Moleri, Premoli, Mapelli, Monticone, Truosolo, Gazo (46′ st Goffi), Malinverno (26′ st Parpinel), Piraccini (31′ Disabato), Scarpa (24′ st Foschiani), Ferrario, Pastore. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Cappai, Bigini. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Salvatore Lucio Mascali di Paola – Domenico Romano di Nola)
Marcatori: pt: 15′ Ferrario (CdV), 25′ rig. Maritato (V); 4′ st Torri (V)
Note
: soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Melseaux (V), De Paola (allenatore Varese), Maritato (V), Martini (V), Parpinel (CdV). Espulsi: al 22′ pt Monticone (CdV) per doppia ammonizione. Angoli: 0-1. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui