In un contesto di crescita come quello del tennis lombardo si inserisce perfettamente la “Coppa delle Province”: la competizione, che raggruppa tutte le rappresentative Under10 miste (maschi e femmine nati dal 2013 al 2015, ndr) delle province della regione, è uno dei fiori all’occhiello del tennis giovanile.

L’edizione 2023 ha preso il via domenica 26 febbraio ed ha visto la squadra di Varese uscire sconfitto dal primo incontro: 8-1 il risultato a favore di Mantova che si è dimostrata più forte e più pronta nell’affrontare i molteplici match in programma.

Il regolamento della massima competizione giovanile regionale a squadre prevede nove match: per ogni sfida vinta è assegnato un punto e, dunque, diviene impossibile il pareggio. Ai fini della classifica dei gironi, invece, la vittoria vale 2 punti. Tre singolari maschili e tre femminili (uno per categoria: under 8, under 9 e under 10, ndr) si vanno a sommare a tre doppi (uno maschile e uno femminile under 10 e uno misto under 9, ndr).

Per Varese, squadra capitanata da Amos Mari e Andrea Manzato, una battuta d’arresto che non pregiudica il passaggio del turno. Nel Girone 3, infatti, si registra anche la vittoria di Bergamo su Milano A per 5-4 (Milano ha due selezioni per dare spazio e occasione a più giocatori di mettersi in mostra e divertirsi, ndr).

L’importanza della “Coppa delle Province” sta proprio nel preparare i giovanissimi giocatori ad affrontare una partita e a mantenere i rapporti con i compagni di team. Essendo il tennis uno sport dove spesso e volentieri si è in campo da soli contro l’avversario, imparare fin da piccoli a gestire le emozioni e le relazioni in campo è fondamentale. Lo scopo è principalmente quello di insegnare e far divertire i giovanissimi talenti, ma anche di abituarli a competere senza troppe pressioni o pretese di vittoria.

Le prossime giornate andranno in scena domenica 5 marzo e domenica 26 marzo con la rappresentativa varesina in prima linea sperando di rialzarsi dopo la prima giornata per ripetere l’impresa, riuscita nel 2017 e nel 2021, di accedere alla fase di macroarea, ovvero la fase interregionale dove si sfidano le migliori di Piemonte, Liguria e Lombardia.

I convocati  di Varese per la scorsa giornata

Gagliardi Lorenzo 2013 Scuola Tennis Le Querce
Zaccheo Gabriele 2013 TC Gallarate
Sicilia Alexander 2013 Scuolatennis.it
Viola Ginevra 2013 TC Gallarate
Deiana Sofia Benedetta 2013 Scuola Tennis Le Querce
Miotello Francesco 2014 TC Gallarate
Napolillo Zeno 2014 Club Tennis Ceriano
Chiacchiarelli Mia 2014
Vanzulli Mattia 2015 Club Tennis Ceriano
Binetti Giada 2015

I risultati della prima giornata (26/02/2023)

GIRONE 1
Pavia/Lodi  – Lecco/Sondrio  3-6          
Riposa: Brescia 
Classifica: Lecco/Sondrio 2, Brescia 0, Pavia/Lodi 0

GIRONE 2
Monza Brianza –  Milano B  5-4     
Como – Cremona 4-5
Classifica: Monza/Brianza 2, Cremona 2, Como 0, Milano B 0

GIRONE 3
Mantova – Varese 8-1
Milano  A  – Bergamo 4-5
Classifica: Mantova 2, Bergamo 2, Milano A 0, Varese 0

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui