Il tour de force entra già nel vivo: dopo la tiratissima Gara1 di sabato sera (vinta dai Mastini 3-2), l’HCMV Varese Hockey farà visita a Pergine per Gara2 della serie di semifinale di IHL: ingaggio questa sera, martedì 21 marzo, alle ore 20.30. Sfida cruciale sia da una parte che dall’altra: i gialloneri scenderanno sul ghiaccio determinati a volare sul 2-0 e ipotecare la finale, mentre per i biancorossi sarà imperativo riaprire i giochi.

Se Pergine il ritmo partita non l’ha di fatto mai perso (avanti fino a Gara5 per superare Dobbiaco), i Mastini dovranno riprendere in fretta la confidence necessaria per giocare ogni due giorni visto che tra la fine di Gara3 contro Bressanone e l’inizio delle semifinali è passata più di una settimana. Come sempre, in questi casi, bisognerà avere la capacità di ricordare Gara1 resettando al tempo stesso quanto successo: niente calcoli, i Mastini non possono permettersi di approcciare il match forti dell’1-0 perché l’unica cosa necessaria è la voglia di vincere e vincere ancora.

Gara1, tuttavia, insegna. La sfida della Acinque Ice Arena ha restituito (qualora ce ne fosse bisogno), l’immagine di una squadra compatta e abile soprattutto nel difendere la gabbia di Rudy Rigoni, portiere che sa esaltarsi nelle situazioni più critiche con parate folli. Per due volte Pergine è riuscito a ritornare in partite e, in quel caso, il guizzo di Desautels nel finale è bastato ai Mastini per avere la meglio. Come sottolineato da coach Ambrosi, tuttavia, le Linci hanno pagato un inizio di sfida contratto e timoroso: giocando con tranquillità la storia di Gara2 potrebbe essere drasticamente diversa, per quanto (come ribadito da Franchini e Vanetti) sarà la solita battaglia e Varese se la giocherà con l’immancabile supporto del popolo giallonero.

Battaglia pronta ad infuriare anche ad Appiano dove i Pirati riceveranno Caldaro per il derby bis dopo la vittoria dei Lucci in Gara1. In entrambi i campi ci si aspettano risposte importanti che potrebbero indirizzare le semifinali.

SEMIFINALI

GARA1
HCMV Varese(1)
– Pergine(0) 3-2
Caldaro(1) – Appiano(0) 3-1

GARA2
Pergine  – HCMV Varese (martedì 21 marzo ore 20.30)
Appiano – Caldaro (martedì 21 marzo ore 20.00)

GARA3
HCMV Varese – Pergine (giovedì 23 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (giovedì 23 marzo ore 20.30)

EVENTUALE GARA4
Pergine  – HCMV Varese (sabato 25 marzo ore 20.00)
Appiano – Caldaro (sabato 25 marzo ore 19.30)

EVENTUALE GARA5
HCMV Varese – Pergine (martedì 28 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (martedì 28 marzo ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui