Nell’ippodromo di Rowley Mile di Newmarket, manca ormai davvero poco all’inizio del popolare Guineas Festival 2023. Un appuntamento storico per l’ippica inglese, una tre giorni di gare in programma da venerdì 5 maggio a domenica 7 maggio. La corsa più attesa è fissata per domenica pomeriggio, quando si terrà la 1000 Guineas, anche se la più antica (risale al 1809 l’esordio), oltre che la prima classica di questa stagione, sarà la 2000 Guineas, prevista per sabato 6 maggio. In quest’ultima ci sarà ai nastri di partenza anche il fantino italiano più famoso al mondo, ovvero Frankie Dettori, alle sue ultime uscite dopo una carriera a dir poco straordinaria. Scopriamo chi sono i cavalli favoriti nelle due gare principali dell’antica kermesse del “Festival delle Ghinee”.

Favoriti Qipco 2000 Guineas

Nella “2000 Guineas” hanno sempre partecipato i più grandi cavalli ed i più famosi fantini nel mondo dell’ippica. Nell’edizione del 2023 il favorito è Auguste Rodin, un baio che vanta uno score nel 2022 di tre vittorie e un secondo posto nelle quattro corse disputate. La sua quota vincente è pari a 2.80. Il secondo favorito è Little Big Bear, quotato 6.00. Allenato da 0’Brien, nel 2022 ha corso cinque corse, vincendone quattro e terminando una volta al secondo posto. Sul gradino più basso del podio il nostro Frankie Dettori in sella a Chaldean, terza forza della corsa secondo gli addetti ai lavori a quota 7.00. Il celebre fantino italiano è reduce dal recente successo nel Premio Parioli, all’ippodromo delle Capannelle di Roma. L’appuntamento con la Qipco 2000 Guineas è per sabato 6 maggio alle ore 17:40 ora italiana.

Favoriti Qipco 1000 Guineas

La tre giorni del Festival di Newmarket si concluderà con l’attesa corsa al femminile “1000 Guineas”, grande classica dell’ippica inglese. Secondo i bookmakers l’assoluta favorita è Tahiyra. I portali che forniscono le quote sull’ippica la danno come vincente a 3.00. È una puledra irlandese dotata di un’accelerazione devastante. Con il fantino Chris Hayes ha vinto due volte nel 2022 a Galway e Curragh, dominando le gare. In pole per il successo anche Meditate, le cui quotazioni nelle ultime ore stanno scendendo, passate da 6.50 a 4.50. Per questa puledra il bilancio è di quattro vittorie e due secondi posti nelle ultime sei corse. Da non sottovalutare nemmeno Mammas Girl, bancata a 6.00, con due successi in due gare entrambe centrati a Newmarket, di cui la più recente conquistata lo scorso 19 aprile. La corsa delle 1000 Guineas è in programma Domenica 7 maggio alle ore 16:40 ora italiana.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui