Prende sempre più forma il roster 2023/24 dell’HCMV Varese Hockey. I Mastini hanno sistemato in settimana la questione stranieri accogliendo in giallonero Kyle Gibbons (attaccante statunitense classe ’91) ed Erik Naslund (difensore svedese classe ’93), due assolute novità che hanno fatto seguito allo scontato rinnovo di Leonardo Mordenti in gabbia.

Il tris di firme fa seguito alle sei già in archivio per un totale di nove tesserati agli ordini di coach Niklas Czarnecki. In parole povere, c’è già oltre un terzo della squadra, considerando che i piani iniziali parlavano di un roster di 23/24 elementi. Con Gibbons e Naslund i Mastini virano dunque dalla strada canadese che aveva portato decisamente bene la scorsa annata, ma non cambiano le ambizioni: l’americano e lo svedese sono giocatori sicuramente diversi rispetto a Drolet e Desautels, ma altrettanto funzionali al gioco che il nuovo coach vorrà imporre.

Czarnecki, adesso, aspetterà dunque i prossimi rinnovi. Considerando i probabili innesti di Felix Garber e Nicolò Fanelli, in difesa appaiono pressoché scontate le firme di Alex Bertin, Erik Mazzacane, Lorenzo Piccinelli e Andrea Schina (e non è da escludere un altro colpo in entrata). Non faranno invece parte del nuovo corso giallonero Daniel Belloni, Daniele Odoni e Riccardo Privitera che in settimana hanno affidato ai social i propri messaggi d’addio (vedi in basso).

Anche in attacco alcuni rinnovi dovrebbero essere pura formalità, a cominciare da quelli di Michael Mazzacane, Gianluca Tilaro e Pietro Borghi. Da valutare, invece, la situazione di Edoardo Raimondi visto che il classe ’87 potrebbe aver ancora molto da dare ai gialloneri.

Ultimo, ma non meno importante, la questione Rocco Perla. Come anticipato in settimana, il goalie classe ’02 potrebbe far ancora parte del progetto giallonero giocandosi il posto con Marinelli, ma non è da escludere nemmeno un suo addio. A prescindere da come andranno le cose, i Mastini sanno di poter dormire sonni tranquilli con una gabbia al sicuro e per di più protetta da un eccellente reparto difensivo. L’attacco, oltre a contribuire in copertura, avrà poi il compito di macinare goal… con una Scoring-Maching in più.

Roster Mastini 2023/24

Portieri: Lorenzo Marinelli (’01, dal Merano) – Leonardo Mordenti (’04, confermato)
Difensori: Erik Naslund (’93, dal Dundee Stars)
Attaccanti: Alessio Piroso (’96, confermato) – Sebastian Allevato (’99, confermato) – Tomaso Cordiano (’98, confermato) – Marcello Borghi (’93, confermato) – Andrea Vanetti (’90, confermato) – Kyle Gibbons (’91, dal Gardena)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui