Finalmente si apre ufficialmente il calciomercato, che scatta a tutti gli effetti dal 1 luglio, ma sotto traccia le società stanno già battagliando da settimane per comporre le rose che saranno protagoniste del prossimo Girone A di Promozione. Anche negli ultimi sette giorni vanno segnalati diversi movimenti di rilievo che vedono protagonisti numerosi club.

Partendo dal varesotto, la Besnatese piazza il sesto colpo di questa campagna acquisti formalizzando l’arrivo del difensore classe 2003 Fabio Maggioni dalla Castellanzese. Per il biscione anche due conferme importanti: rinnovano capitan Fabio Comani e Giorgio Cardani. Primo acquisto anche per l’Ispra, che ingaggia l’esterno classe 1996 Davide Groppo. Segue a ruota il Gavirate, che fa il bis presentando prima Luca Martinoia, centrocampista 1996 proveniente dal Gallarate, poi il centrocampista 2001 Matteo Coltro dal Victoria Samarate Ferno. Per due innesti, però, ci sono anche due uscite in casa rossoblù: Matteo Marinoni e Alessandro Fossati salutano accasandosi all’Afforese.

Proprio l’Afforese sta facendo le cose in grande stile per non fallire l’appuntamento col primo campionato di Promozione della sua storia. Alla corte di Francesco Pelle, il condottiero che ha portato i gialloblù dalla Seconda Categoria al secondo campionato regionale nel giro di tre stagioni, sono approdati anche: il difensore 1996 Marco Gandini dal Vis Nova, il terzino 1997 Antonio Formato dalla Barazatese, il difensore 1999 Fabio Lora dal Senna Gloria, l’esterno 1998 Niccolò Magistrelli dal Casati Arcore, l’attaccante 1997 Jacopo Personé dal Cinisello, il difensore 2005 Andrea Fiore dal CG Bresso, l’attaccante 2003 Tito Belnome dal Muggiò e il portiere 2004 Federico Pagani dal Meda. Questi si aggiungono ai giocatori confermati, ovvero: Alessio Raccagni, Luca Borsato, Filippo Primavera, Alessandro Tartagni, Jacopo Lombardi, Andrea Tornabene, Riccardo Furgeri, Luca Ripamonti, Alessandro Rudello, Valerio Giordano, Davide Lossani, Simone Guidi e Mattia Scartinelli. Quasi tutto pronto quindi per la presentazione della squadra e dello staff tecnico, dove sono attese novità necessarie per fronteggiare la nuova categoria: appuntamento per giovedì 6 luglio alle ore 19:30 allo AS Hotel di Limbiate.

Sceglie la strada della continuità il Valle Olona, che conferma gran parte della rosa che ha chiuso lo scorso campionato al quarto posto. Un risultato straordinario oltre ogni più rosea aspettativa che ha convinto i rossoverdi a rinnovare la fiducia al gruppo, che sarà sempre agli ordini di Massimo Rovellini. Le uniche due partenze di peso sono quelle di Luca Zarini, all’estero per motivi di studio, e Matteo Cannizzaro, destinato al Base 96 in Eccellenza e già prontamente sostituito da Alessio Nardone.

Al centrocampista 1992 ex Cas Sacconago si aggiungono anche gli acquisti di Riccardo Petruzellis, attaccante 1996 dall’Accademia Inveruno, di Gabriele Pagliari, difensore 2002 dall’Esperia Lomazzo, e dei giovani Valente (2004) dalla Castellanzese, Andrea Campagna (2005) dalla Masseroni e Christian Pastori (2004) dal Gallarate. Questo l’elenco dei giocatori confermati: Samuel Thorn, Andrea Croce, Pietro Sassi, Alessandro Clerici, Gabriele Clerici, Alessandro Balconi, Samuele Moroni, Enea Zani, Martin Molinari, Lorenzo Propato e Mouhamed Niakhasso.

La Baranzatese presenterà la squadra la sera di mercoledì 5 luglio al campo di via Nazario Sauro. Faranno parte del gruppo anche i neoacquisti Niccolò Di Stefano, difensore classe 1995 proveniente dall’Arcellasco, e Corneliu Fantaziu, attaccante classe 2001 reduce da una stagione da 27 reti con l’Osl Garbagnate. Fa segnare il primo colpo anche il Ceriano Laghetto che prende l’attaccante 1988 Matteo Mauri dalla Lentatese.

Altri due innesti anche in casa Universal Solaro, con Simone Broccanello che accoglie il terzino Gabriele Trionfo, classe 1997, e il centrocampista Esteban Bajoni, classe 1994 proveniente dalla Solese. Continua a muoversi anche la Rhodense, che riporta a casa Marco Galbiati, difensore classe 2000, e acquista il centrocampista 2004 Andrea Panzera dal Leone XIII. A loro si aggiungono Davide Missaglia e Andrea Mantovani, freschi di conferma.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui