Così come per la Prima Categoria, anche in Seconda la fine delle grigliate di Ferragosto segna l’inizio ufficiale della nuova stagione: da mercoledì 16 la Valcuviana romperà gli indugi e inizierà la sua preparazione, seguita a ruota da tutte le altre fino a lunedì 21 (quando anche le ultime inizieranno).

Proprio i biancoviola saranno però attesi da una stagione complicata: sulla carta, infatti, la Valcuviana dovrà compere per salvezza giocandosi la permanenza in categoria contro le neopromosse Angerese, Ponte Tresa e Gazzada Schianno, il cui obiettivo dichiarato è proprio quello di scampare alla ghigliottina della retrocessione insieme a France Sport e Eagles Caronno.

Spostando lo sguardo avanti, appare quasi inevitabile ridurre la lotta per la Prima Categoria a due contendenti: da una parte la Valceresio (il neo-vicepresidente Mimmo Sidoti lo ha confermato), dall’altra la Jeraghese. A livello teorico sembrerebbe potersi riproporre lo scenario della scorsa stagione con Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum in fuga, ma occhio alle outsider. Il Bosto, ad esempio, come la Valceresio vuole tornare in fretta da dove è venuto, mentre Aurora Induno e Caravate (dopo la bella stagione dello scorso anno) vogliono confermarsi in alto e, perché no, scalare qualche gradini. Attenzione al Buguggiate: il mercato importante dei biancoblu sarà chiamato a dare i suoi frutti sul rettangolo verde.

Le ambizioni non mancano nemmeno al Caesar, né alla Cuassese che, dopo un anno di consolidamento, è pronta (previa salvezza matematica) a rimodulare le proprie ambizioni verso l’alto. Come sempre, però, la classifica rischia di essere cortissima e la zona centrale del raggruppamento si potrebbe passare in fretta dalle stelle alle stalle (e viceversa); anche Don Bosco e Union Tre Valli cercheranno di stabilizzarsi per star più vicini alla zona playoff che non alla zona che scotta.

LA MAPPA DEI RADUNI

MERCOLEDÌ 16
Valcuviana

GIOVEDÌ 17
Angerese
Caesar
Caravate
Valceresio

VENERDÌ 18
Cuassese

SABATO 19
Don Bosco
Gazzada Schianno

DOMENICA 20
Bosto
Union Tre Valli

LUNEDÌ 21
Aurora Induno
Buguggiate
Eagles Caronno
France Sport
Jeraghese
Ponte Tresa

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui