E’ stata presentata questa mattina presso la sala matrimoni di Palazzo Estense a Varese la quinta edizione di “Un sorriso per il Ponte” che si terrà domenica 6 ottobre prossimo. Ogni anno è stato un successo sempre maggiore e la manifestazione è ormai un appuntamento atteso e imperdibile per bambini e famiglie. Per un giorno il centro si trasforma, vie e piazze lasciano il posto a giochi, divertimento, attività ludiche e creative di ogni genere e Varese diventa la città della gioia dei bambini. “E’ incredibile come per questa festa” ha dichiarato Emanuela Crivellaro “tante organizzazioni diverse si siano messe insieme. Solo una rete così, rende possibile un evento di tale portata. Sono quasi 50, infatti, le associazioni, gli enti e le attività commerciali più i tanti negozi del Comitato Commercianti 1”. Paolo Dettoni di Confcommercio ASCOM ha proseguito: “E’ una così bella manifestazione, partita solo per solidarietà e che oggi è diventata anche per noi un vantaggio economico, in quanto porta fiumi di gente in centro. Per questo ringraziamo la fondazione Il Ponte del Sorriso”.
Da Piazza Repubblica a Piazza Montegrappa, fino a Piazza San Vittore e Piazza Podestà lungo le vie di collegamento si snoderà quella che è la più fantastica ludoteca all’aperto mai vista, con decine di laboratori, bolle giganti, truccabimbi, gonfiabili, trenino, clown, giocolieri, torneo di Minibasket. I gettonatissimi Vigili Del Fuoco faranno sentire i bambini Pompieri per un giorno mentre tantissimi spettacoli con il Circo, la danza classica e country, i racconta storie, gli animali, la pizza acrobatica, incanteranno grandi e piccini. Ci saranno anche show volanti con acrobazie spettacolari da vedere con il naso all’insù.
Per gli amanti della due ruote, è stata abbinata anche una corsa non competitiva in bicicletta, “Pedala per un Sorriso”, curata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Si tratta di un percorso intorno al lago di Varese da fare con gli amici perché i premiati non saranno i primi a tagliare il traguardo, ma il gruppo più numeroso e ad estrazione. In Piazza Monte Grappa alle ore 9.30 si ritroveranno grandi e piccoli per pedalare insieme sui 40 km attorno al lago per poi tornare alla sede di partenza. “La S.C. Alfredo Binda lavora tutto l’anno per proporre appuntamenti a favore del territorio e dei suoi abitanti – ha affermato il presidente Renzo Oldani – e sicuramente il polo pediatrico dell’Ospedale del Ponte è uno dei fiori all’occhiello della nostra provincia. Non solo l’intero ricavato della pedalata andrà in beneficienza ma sarà anche un modo per stare insieme e divertirsi. Inoltre a fare da apripista agli amanti delle due ruote ci saranno le fuoriserie della Scuderia Ferrari Club di Travedona”.
Una grande iniziativa per una grande finalità. Il ricavato andrà, infatti, ad acquistare un eco cardiografo di ultima generazione per la diagnosi precoce e la cura delle malattie del cuore dei bambini. Un’apparecchiatura che costa 85mila euro e che farà fare un passo importante alla Cardiologia Pediatrica, l’unica del nord Lombardia. La dott.ssa Alessandra Stifani, responsabile del reparto, ha spiegato: “Ogni anno eseguiamo 400 esami cardiologici al feto e 3500 ai bambini. Nel 2008 siamo stati riconosciuti quale riferimento di Cardiologia Pediatrica di una vasta zona. Fare diagnosi tempestive e precoci significa assicurare non solo un futuro immediato ai bambini, ma la vita stessa. Per fare ciò occorre un’alta professionalità ma anche una tecnologia avanzata, come l’ecocardiografo a cui sono destinati i fondi della festa”.
Tutto ciò che verrà raccolto, andrà interamente devoluto all’ecocardiografo in quanto le spese sono coperte dagli sponsor: Carrefour Market, Centro Commerciale Le Corti, Nuova Trebicar, HabitareKaris Medica, Carlsberg spa, Nau Ottica, Conforama, Credito Bergamasco, Rosa Sport, Salumificio Colombo, Auto Immagine Furgoni Frigo, Essezeta, Claudi Group, Douglas Sortino Giostre, F.lli Badi Distribuzione Bevande Bevande, Pasticceria Maculan, Whirlpool, Roda Arredamenti, Rist. Pizzeria Vecchio Ottocento by Caretera, Pelletteria Principe, Impresa Edile Albini e Castelli. Una festa che è resa possibile solo grazie all’enorme disponibilità e collaborazione di tantissime associazioni, enti e volontari che donano tempo e impegno per regalare un sorriso ai bambini del nostro ospedale: Sbandieratori di Ferno, Pallacanestro Varese, Amici del Campetto, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco, I Lupi della Valbossa, Associazione Panificatori, Fate Leggere, Bimbinfesta, I Burloni, I Colori del Sorriso Onlus, Decanato di Varese, Cresci con Gusto, I Raccontastorie, Vivai e Selve, Dance Theatre Ensemble, JambalayaEvents, Associazione con Andrea, Associazione Pizza Champs, Associazione Ciclistica Alfredo Binda, Alpini di Capolago, Compagnia dei Mai-a-letto, Scuderia Ferrari Club di Travedona, SOS Dei Laghi, Comitato Tutela Bambino in Ospedale, La Varesina ASD, Scuola Montessori di Percorsi per Crescere di Varese.

PROGRAMMA “UNSORRISO PER IL PONTE” E “PEDALA PER UN SORRISO”
Ore 09.30
“PEDALA PER UN SORRISO” – PIAZZA MONTEGRAPPA – associazione ciclistica alfredobinda
Ore 10.30
Apertura manifestazione “uN SORRISO PER IL PONTE” – piazza Monte Grappa con lancio di palloncini, clowns Esbandieratori – i colori del sorriso onlus esbandieratori di ferno
Dalle ore 10.30 alle 19.00
15 laboratori creativi – via Volta,via Marconi, PIAZZA marsala- carta e cartoncino, pasta di sale, “AspettandoHalloween”, Origami, Arte e fantasia, cucina, riciclo, mostrologia, giardinaggio,tattile, PERLINE, ecc. – cibo, cresci con gusto, vivai eselve, associazione con andrea
Gonfiabili – piazzaRepubblica – sergio maccaggi e vinotti luciano
Trenino Lillipuziano – conpartenza/arrivo in piazza Monte Grappa – vinotti luciano
Truccabimbi –  Piazza Repubblica – bimbi in festa
Torneo minibasket AQUILOTTI – piazza San Vittore – PALLACANESTRO VARESE e amici del campetto
accademia dei pompieri – piazza Monte Grappa – Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
Dalle ore 11.00 PRANZO E CENA STAND GASTRONOMICI E BEVANDE
SALAMELLE, PATATINE E ALTRO  – via Volta –  GruppoAlpini di Capolago
COSTINE ALLA BRACE – VIA VOLTA – COMPAGNIAITALIANA DEI MAI A LETTO (MAIALETTO)
“Pane, pizza e dintorni” – PIAZZA PODESTA’ – Associazione Panificatori
Ore 11.00
SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
Dalle ore 14.30 alle 18.30
Bolle Giganti – piazzarepubblica – I BURLONI
Ore 14.30
Spettacolo Tutti al Circo –  piazza Repubblica – sergiomaccaggi
SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
“Una tenebra cadente” danza  – PIAZZA MONTEGRAPPA – dance theatre ensemble di danagoodin
Ore 15.00
Spettacolo “NOE’, UN VIAGGIO NEL PASSATO” – piazza MARSALA – I RACCONTASTORIE
Ore 15.30
Amici a 4 zampe – piazzaBATTISTERO – lupi della valbossa
concerto di musica –piazza repubblica – phoenix on fire egiorni infiniti
PIZZA ACROBATICA –piazza repubblica – pizza champs da vecchioottocento by la caretera
GINNASTICA ARTISTICA/RITMICA E TESSUTI AEREI – PIAZZA MONTEGRAPPA – ginnastica varesina
Ore 16.30
“SPETTACOLO/LABORATORIO “SORPRESA!” – piazza battistero – “Fate leggere”
Spettacolo Tutti al Circo – piazza Repubblica – sergio maccaggi
COUNTRY esibizione di ballo – PIAZZA MONTEGRAPPA – jambalayaevents, dana goodin, dj pov
Ore 17.00
Spettacolo “NOè, UN TUFFO NEL PASSATO” – piazza MARSALA – i raccontastorie
Ore 17.30
concerto di musica – piazzaRepubblica – phoenix on fire e giorni infiniti
GINNASTICA ARTISTICA/RITMICA E TESSUTI AEREI –  PIAZZA MONTEGRAPPA – ginnasticavaresina
Ore 18.00
Premiazioni torneo di minibasket aquilotti –  piazza San Vittore
Estrazione biglietti vincenti della lotteria – piazza Monte Grappa presso Caffè Socrate

redazione@varese-sport.com