Dopo una lunga e faticosa fase di preparazione parte finalmente anche il campionato di serie B Interregionale: una novità, il Basket7Laghi Gazzada, un ritorno per la Robur Saronno, un’abitudine, la serie B, per il Basket Sangiorgese, così come per il BasketBall Gallarate.

QUI SARONNO – La Robur allenata da coach Renato Biffi arriva all’esordio volando sulle ali di un notevole entusiasmo generato da un brillantissimo pre-campionato disputato tutto in crescendo e impreziosito dalla netta vittoria ottenuta da Tresso e compagni contro Legnano Basket nell’ultimo “scrimmage”: “Siamo più che soddisfatti per l’ottimo percorso svolto in pre-stagione – commenta il tecnico saronnese -, ma sappiamo benissimo che in campionato, avendo in ballo punti veri, suonerà tutt’altra musica. Però, il dato di fondo legato alle buonissim prestazioni prodotte rimane e di trasmette grande fiducia in quello che stiamo facendo. L’idea infatti, più volte esplicitata, è quella di “esportare” la nostra pallacanestro frizzante, dinamica, piena di ritmo e velocità anche al piano di sopra e, per quello che si è visto finora, direi che siamo a buon punto. Adesso, non resta che confrontarsi con il primo test rappresentato dalla dura trasferta in programma a Collegno“.

Collegno, squadra molto giovane, guidata in panchina da un coach esperto come Stefano Comazzi e in campo da un leader come Tarditi (classe 1993).sarà tutta da scoprire ma, sulla carta, la gara sembra essere alla portata del team saronnese.

QUI GALLARATE – Sale il cima da campionato in casa BasketBall Gallarate che sabato 30 settembre alle 18:00 inizia il proprio cammino in B Interregionale sul parquet del Pala 958 Santero di Cornliamo d’Alba contro Campus Piemonte. I ragazzi di coach Stefano Gambaro vogliono provare a vendicare la sconfitta della scorsa stagione. Lo proveranno a fare con praticamente tutto il roster al completo, visto il recupero totale di Matteo Fioravanti, mentre Stefano Laudoni continua a lavorare a parte dopo lo scontro subito con Toso nel torneo “Leoni, per sempre”.

QUI GAZZADA – Sfida subito di alto livello per il Basket7Laghi Gazzada di coach Daniele Piccolo che farà visita a Oleggio sabato 30 settembre alle ore 20:30. Tutti a disposizione in casa gialloblu, per un match che vale già molto in termini di classifica per due realtà che, presumibilmente, si giocheranno le prime 4 posizioni del giorne.

QUI SANGIO – La Sangiorgese, impegnata nel girone C, fa “copia e incolla” con Saronno avendo chiuso il suo pre-campionato con un bottino consistente: 6 vittorie in altrettante uscite: “Sono contentissimo per la qualità e quantità di lavoro che ci siamo messi alle spalle e – osserva Luca Di Gregorio, coach di Sangio -, ovviamente anche per la buonissima striscia di risultati positivi ottenuta. Un percorso netto che mi conforta perchè conquistato anche a fronte di situazioni tecniche e tattiche non sempre ottimali, vedi infortuni, acciacchi e assenze pesanti, prima fra tutte quelle di Pippo Testa, ai box per alcune amichevoli. Però, a conferma della solidità mentale e della coesione del gruppo, siamo riusciti a vincere nelle forme più diverse: andando vicini ai 100 punti segnati, oppure in gara a basso ritmo come il 63-62 contro Bergamo. Insomma: abbiamo dimostrato di essere in grado di adattarci anche se, è chiaro, ritmo, velocità, pressione a tutto campo dovranno essere elementi indispensabili per la nostra identità tecnica“.

L’esordio è in trasferta, domenica pomeriggio 1 ottobre alle 18 a Castel San Pietro: come presenti la gara?
“La presentazione è abbastanza “al buio”  perchè i dirigenti del team bolognese proprio pochi giorni fa hanno ribaltato completamente l’assetto cambiando allenatore  (dentro coach Giordani ndr) e un paio di giocatori importanti, primo fra tutti Boffelli. Quindi, la preparazione è stata per forza di cose più rivolta a noi stessi in una gara che andrà giocata con cautela, concentrazione e “studio” costanti per portare a casa due punti fondamentali per iniziare col piede giusto l’annata”. 

PRIMA GIORNATA Girone A

Venerdì 29/09/2023
Derthona Basket – Campus Varese ore 20:45

Sabato 30/09/2023
Campus Piemonte – BasketBall Gallarate ore 18:00
Oleggio Basket – Basket7Laghi Gazzada ore 20:30
Collegno Basket – Robur Saronno ore 21:00

Domenica 01/10/2023
College Borgomanero Basketball – Savigliano Basket ore 18:00
Omnia Basket Pavia – Junior Casale Monferrato ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui