Mancano poco più di dieci giorni all’esordio in campionato dei Varese Killer Bees, che stanno ormai ultimando la preparazione sul ghiaccio agli ordini del confermato coach Ilkka Suominen. La nuova avventura in Terza Lega Svizzera inizierà infatti sabato 12 ottobre prossimo quando, alle 18.30 al PalaAlbani di Varese, a tenere a battesimo le Api sarà l’HCB Chiasso.
In attesa di rituffarsi nel campionato, la Federazione Ticinese Hockey Ghiaccio ha diramato il programma della prima edizione della nuova formula della Coppa Ticino, un torneo che si svolgerà durante l’intera stagione agonistica e al quale, naturalmente, i Varese Killer Bees parteciperanno. Le dodici squadre iscritte sono state suddivise in tre gironi e la compagine gialloazzurra è stata inserita nel girone C insieme a HC Pregassona RF, Ceresio HC e HCB Chiasso. La prima fase (girone all’italiana) si giocherà dal 19 ottobre al 19 gennaio 2014 e le due migliori formazioni di ogni girone, insieme alle due migliori terze classificate, accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Una manifestazione impegnativa, dunque, e che per di più si giocherà in settimana, ma a cui i varesini tengono particolarmente. Le date dei match non sono ancora state comunicate; certo è che il primo impegno sarà in casa dell’HC Pregassona RF.
Intanto, la stagione del settore giovanile prosegue a gonfie vele. Ottimo è stato l’esordio dei Moskito A che, sul difficile ghiaccio di Chiasso, domenica 22 settembre hanno sconfitto i padroni di casa per 5-2 (3:0, 1:0, 1:2). I ragazzi di coach Andrea Lavazza e Loris D’Agate hanno ben impressionato per l’intensità e l’amalgama mostrate, qualità che hanno spiazzato i pari età svizzeri. Una nota di merito va data a Reto, autore di tre gol, e ad Alessio, una vera saracinesca in porta. Dopo l’eccellente prestazione, domenica 6 ottobre alle 12.30 le giovani Api vogliono confermarsi alla loro prima in casa; l’avversario è il GDT Bellinzona, sconfitto alla prima dal Lucerna per 8-6.
Infine, si ricorda che i Varese Killer Bees saranno presenti con uno stand informativo alla Fiera di Varese che aprirà i battenti venerdì 5 ottobre.

Di seguito il roster della squadra Moskito A per la stagione 2013/14:
Alessio Ramelli           portiere           numero 11
Alessio Militello          portiere           numero 66
Willem Orlandini        difensore        numero 8
Edoardo Bossi            difensore         numero 16
Matteo Mornati          attaccante       numero 10
Vladi Pavliv                 attaccante       numero 49
Matteo Gottardello     difensore         numero 7
Omar Garbuio             attaccante       numero 70
Reto Traversi              attaccante       numero 6
Marco Blasevic           difensore         numero 15
Sidney Citrini              attaccante       numero 44
Ethan Moretti             attaccante       numero 2
Riccardo Triveri                                 numero 25
Nicolas Schneeberger                       numero 65
Naele Chioni                                       numero 12

Laura Paganini