Varese: già “razza padrona”. Il campionato di serie C2 esaurisce anche il terzo turno e dopo due ore di gioco lassù in cima alla classifica si è già issato un quartetto di squadre nostrane. Tra queste il Bosto Varese che, piegato agevolmente il Basket Cornaredo, inanella un tris forse inatteso.
“Nel quartetto di testa – dice Dario Frasisti, coach di Bosto -, non mi stupisce la presenza di squadre accreditate e di alto livello come Valceresio e Tradate, mentre per quello che riguarda noi e Cislago c’è, probabilmente, un pizzico di sorpresa in più. Da parte di Cislago perchè, dopo aver cambiato completamente assetto durante l’estate, sembravano sussistere parecchi punti di domanda. Quesiti evidentemente spazzati via dalla bravura di coach Federico Sassi il quale ha subito dato un’identità tecnica, tattica e mentale al suo gruppo. Da parte nostra perchè, analogamente, dopo aver rivoltato la squadra come un guanto non ci si aspettava una simile brillantezza”.
Anche tu sei rimasto stupefatto?
“In tutta sincerità: non più di tanto dopo aver visto al lavoro i ragazzi. Questi giocatori formano un bellissimo gruppo di amici in cui tutti, a partire dall’ultimo degli juniores fino ad arrivare a Paolino Lombardi, in allenamento si sbattono con grande intensità e attitudine ed i risultati iniziali stanno premiando questo eccellente atteggiamento”.
Analisi della giornata: com’è andata la vostra gara e cosa pensi dei risultati delle altre.
“La nostra è stata una vittoria mai in discussione in una gara che, con un Lombardi sfavillante (24 punti per l’ex play Robur ndr) abbiamo gestito con grande tranquillità . Mi dicono invece che Valceresio-Garbagnate e Cislago-Opera siano state un gran bella partite, molto equilibrate, ricche di capovolgimenti  tra quattro formazioni formazioni che certamente saranno protagoniste fino in fondo nella lotta per entrare nei playoff. Nella norma i successi casalinghi di Cassano Magnago contro Sant’Ambrogio e di Casorate contro Gambolò. Invece, più dura del previsto mi è sembrata la vittoria strappata da Tradate a Cerro, ma è pur vero che la formazione alomilanese ha un organico di buonissima qualità e può dare fastidio a chiunque. Infine, per chiudere il discorso, non mi stupisce la sconfitta di Gallarate in trasferta contro l’Ebro Milano. Lavorare con un gruppo giovane non è facile e lo scotto da pagare, almeno inizialmente, va messo in conto. Però il team gallaratese allenato da coach Arosio ha i numeri e mentalità per risollevarsi dall’attuale zero in classifica. Occorre solo aver pazienza e dare il tempo a tutto il clan biancorosso di crescere e migliorare: i risultati presto arriveranno”.

Serie C2 – Terza giornata: Soul Basket-Robbio78-69,  Cerro Maggiore-Tradate 61-63, Valceresio Arcisate-Garbagnate 82-79,  Ebro-Gallarate 59-51, Casorate- Gambolò 80-63, Cislago-Opera 86-77, Cassano Magnago-Sant’Ambrogio Milano 88-75, Bosto-Cornaredo 97-76.
CLASSIFICA: Bosto, Cislago, Tradate, Valceresio 6; Casorate, Cassano, Ebro, Soul Basket 4; Opera, Garbagnate, Robbio, Cerro M. 2; Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio, Gambolò 0.

TUTTI I RISULTATI E TABELLINI DELLA 3a GIORNATA

Massimo Turconi