Domenica 24 Marzo 2024 si è svolto a Sondrio il Campionato Provinciale di Karate ACSI. All’evento hanno partecipato circa 160 baby karateka provenienti da tutta la Provincia di Sondrio e 7 bambini provenienti dall’Okinawa Karate Club Valtellina di Cairate

I bambini dai 9-10 anni si sono esibiti nel combattimento regolare, anche detto kumite, mentre quelli dai 5 ai 7 anni, hanno fronteggiato il combattimento verso il palloncino.

I karateka provenienti da Cairate, guidati dall’insegnante tecnico Giuseppe Maurino, sono stati premiati con una medaglia: oro per le cinture bianco-gialla Greta Maurino e Riccardo Cassarà, argento alle cinture bianco-gialle Christian Galli e Angelica Barranca e bronzo per le cinture bianco-gialle Damir Sutkin, Desireè Fiordimondo e Chiara Marcelli.

Maurino spiega più in dettaglio in cosa consiste la prova del palloncino, ed esprime anche un proprio giudizio in merito ai podi: “I bambini sono dinanzi ad un’asta con un palloncino, verso la quale devono sferrare delle tecniche di pugno e di calcio, ma senza toccarlo, non sono incluse le parate. Si tratta di una loro preparazione e introduzione al futuro kumite. C’era moltissimo pubblico, e per alcuni di loro era la prima esperienza in gara. Nonostante fossero tutti emozionati, dal momento in cui sono saliti sul tatami (il rettangolo di esibizione), l’hanno poi gestita bene, dimostrando il meglio. Per me e per mia moglie Veronica, con la quale li alleno, è stata una grande soddisfazione”. 

Poi prosegue con un’opinione in merito alle prove sostenute: “In generale ho notato che tutti i bambini, cinture bianche, gialle e arancio, hanno eseguito delle tecniche d’attacco molto precise”. Maurino conclude fissando gli obiettivi principali: “Intendiamo far crescere i bambini e conquistare anche delle altre medaglie d’oro. In vista del secondo campionato provinciale di Sondrio del prossimo 21 Aprile, riservato alle prove di katà, ci alleneremo il più possibile”.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui