Archiviata la breve sosta pasquale, il campionato di Eccellenza riprende con l’orario estivo delle 15:30, che sarà mantenuto per queste ultime e decisive cinque giornate. Con le zone playoff e playout ancora aperte a molteplici epiloghi, ognuno dei diciotto punti in palio avrà un peso fondamentale per le squadre che puntano a disputare (o al contrario, evitare) gli impegni della post-season. Ecco il programma del weekend, che prenderà il via oggi (sabato 6 aprile) con l’anticipo di Caronno Pertusella, per poi proseguire con le rimanenti otto gare nel pomeriggio di domani (domenica 7 aprile).

DERBY

VergiateseSolbiatese

Ultimo derby dell’anno per la Solbiatese, penultimo per la Vergiatese, che concluderà il rush finale contro i cugini della Sestese, dopo un calendario più che ostico contro squadre d’alta classifica. Mercoledì scorso, nel recupero casalingo contro il Meda, era arrivato uno 0-0 che ha mantenuto invariato il distacco di 5 punti dai bianconeri, che tuttavia hanno una partita in meno. La zona arancione è talmente affollata che un’eventuale rimonta per salvarsi mediante la forbice di punti sembra uno scenario alquanto improbabile. I nerazzurri, da parte loro, non possono permettersi di perdere altro terreno dalla seconda se vogliono tenere aperta anche la porta playoff per provare a fare il salto di categoria. Salto che, considerata la qualificazione alla finale di Coppa Italia ottenuta questo mercoledì contro l’Atletico BMG, potrebbe farsi realtà l’11 maggio a Firenze.

IN CASA

CaronneseCastanese

Fischio d’inizio quest’oggi (sabato) alle ore 16:30 per un match dove le motivazioni saranno altissime da ambo le parti. I rossoblù, a un solo punto di distanza dai playoff, arrivano da tre vittorie consecutive. I neroverdi, in zona playout a +6 dalla terzultima, stanno invece attraversando un periodo delicato, valso un solo punto nelle ultime tre uscite.

Verbano – Base 96 Seveso

Chi di momenti delicati ne sta vivendo a iosa da questo inizio di stagione è il Verbano, sconfitto per 2-1 nel recupero infrasettimanale contro i diretti avversari dell’Accademia Pavese, portatisi a +7 sui rossoneri con lo stesso numero di partite. La situazione si fa sempre più critica in quel di Besozzo e la zona arancione, attualmente a -1 ma potenzialmente a -4, potrebbe trasformarsi in un miraggio qualora il piatto restasse vuoto anche a questo turno. Gli avversari, tra l’altro, non sono dei più abbordabili e il ricordo del 3-0 dell’andata è sicuramente marchiato a fuoco nei ricordi dei rossoneri.

IN TRASFERTA

Acc. Calcio VittuoneSestese

Ora o mai più per la Sestese, che contro il fanalino di coda Vittuone potrebbe giocarsi uno degli ultimi jolly per rimpolpare un magro bottino di 31 punti stagionali, esattamente la metà di quelli conquistati dalla capolista. Falcidiati dagli infortuni e ulteriormente penalizzati dalle squalifiche, i biancoazzurri dovranno fare di necessità virtù per non mandare all’aria questa grossa occasione e allungare il più possibile dalle inseguitrici della zona playout.

MagentaSaronno

È un Saronno che non ha più niente da chiedere a questo campionato, con i suoi 41 punti che se da un lato bastano e avanzano per la salvezza diretta, dall’altro sono troppo pochi per sperare in uno scatto finale che possa riportarli nella parte alta della left side a lungo occupata nel girone di andata. Ad ospitare gli Amaretti sarà un Magenta ultimamente in crisi, che dopo aver raggiunto la vetta ha tirato il freno a mano, racimolando un solo punto nelle ultime quattro gare e lasciando di fatto campo libero all’Oltrepò, ora in solitaria a +6.

Completano questa ventinovesima giornata le gare Calvairate-Oltrepò, Casteggio-Pavia, FC Milanese-Acc. Pavese e Meda-Ardor Lazzate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui