La seconda tappa del viaggio verso la finale promozione passa da Macerata per la Futura Volley, chiamata a scendere nuovamente in campo mercoledì sera per gara-2 di semifinale. Il match andrà in scena al Banca Macerata Forum (MC), con fischio d’inizio dell’incontro fissato per le ore 20.30 di domani mercoledì 10 aprile.

Dopo la vittoria casalinga, ottenuta al termine di una gara sofferta conclusa al quinto set, sarà infatti il Taraflex del Banca Macerata Forum a regalare alle biancorosse, in caso di risultato positivo, il biglietto per la finalissima senza passare da gara 3.
Dalla parte opposta della rete sarà invece l’ultimo treno per la Balducci Macerata che, tra le mura amiche, avrà la possibilità di pareggiare l’esito di gara-1 e portare avanti la serie allo spareggio. Sarà la terza sfida consecutiva tra le due compagini che ormai si conoscono alla perfezione ed hanno regalato sul campo grande spettacolo, dimostrando di avere entrambe tantissima voglia di non finire anzitempo la scalata verso la massima serie.

Tonello e compagne hanno confermato, pur soffrendo, la loro forza casalinga in entrambe le sfide giocate al PalaBorsani cadendo solo una volta al quinto set in terra marchigiana negli scontri fino ad ora disputati con le arancionere. Spetterà al nuovo coach Beltrami, al suo esordio lontano da casa e con una serie di precedenti negativi, riuscire trovare la chiave giusta per superare le insidie della trasferta.
La Futura, alla sua seconda partecipazione nella storia alla corsa verso la promozione, si troverà di fronte certamente una Macerata non disposta a fare da vittima sacrificale che proverà in tutti i modi a portare la sfida a gara-3.

La formazione marchigiana ha dalla sua l’esperienza: è alla sua terza partecipazione consecutiva alla bagarre verso la massima serie. Esclusa infatti la stagione interrotta anzitempo dalla pandemia, le arancionere hanno sempre centrato la qualificazione alla seconda fase: nella stagione 2020/2021 il cammino si chiuse ai quarti di finale nella doppia sfida contro Sassuolo, decisa in favore delle emiliane solamente al golden set nel match di ritorno; l’anno successivo fu, al contrario, tutto perfetto per le maceratesi capaci di portare a compimento la cavalcata superando nell’ordine Soverato, Sassuolo e Talmassons, con la conquista della massima serie nella finalissima contro Mondovì decisa in tre gare (3-2; 1-3; 3-2).

Le Cocche, dal canto loro, dovranno sfruttare l’occasione per invertire il trend negativo in trasferta capitalizzando il primo match-ball a disposizione per approdare in finale senza passare dalla eventuale bella, sfruttando così i giorni in più a disposizione per ricaricare le batterie e presentarsi con la massima energia alla finale.

Lato infermeria arriva la conferma circa l’assenza di Conceicao dopo il brutto infortunio alla caviglia destra patito in allenamento. Migliorano invece le condizioni generali a livello di piccoli acciacchi del gruppo con coach Beltrami che potrà comunque fare affidamento su tutte le restanti atlete a sua disposizione.

Stessa situazione per quanto riguarda la parte opposta del tabellone, dove la CDA Talmassons, dopo il colpaccio in trasferta a Messina, ha la chance, tra le mura di casa di chiudere la serie ed aggiudicarsi il pass per la finale.

Precedenti e curiosità

Si tratterà del settimo confronto ufficiale tra due compagini che si sono incociate spesso tanto in regular season quanto nelle fasi più calde del torneo. Il bilancio pende leggermente dalla parte delle cocche, vincitrici di quattro match, curiosamente in tutte le occasioni a trionfare è sempre stata la squadra di casa.

A partire infatti dalla stagione 2019, nel doppio confronto valido per la quarta giornata di regular season, fu vittoria 3-0 per le marchigiane all’andata, sconfitte poi 3-2 nella gara di ritorno. Stessa sorte con risultati invertiti nel 2021, quando all’andata fu vittoria arancionera al tiebreak ed al ritorno risultato netto, invece, per le cocche. Nella pool promozione appena archiviata, come anticipato, vittoria per 3-2 della CBF nella gara di andata e trionfo biancorosso per 3-1 nella sfida di venerdì scorso. Da ultimo, nella sfida valida per gara-1, vittoria per 3-2 delle biancorosse ad esito di una lunghissima battaglia.

Le ex

Tra le fila biancorosse sarà una gara speciale proprio per la maceratese di nascita, Valentina Pomili, che ha vestito la numero 1 della sua città nella stagione 2020-2021.

Le parole in biancorosso

Alessandro Beltrami: “Potrebbe sembrare scontato ripeterlo però effettivamente nei playoff è cos:ì domani si ripartirà nuovamente da capo. Con le nostre avversarie ci stiamo conoscendo reciprocamente sempre di più ed il livello dunque si alza di pari passo. A fare la differenza, come si è visto sabato, saranno sicuramente i dettagli. C’è veramente poco di nuovo da inventare, ormai abbiamo scoperto tutte le carte a nostra disposizione e chi riesce a imporre le sue caratteristiche al meglio porta a casa la sfida. Personalmente ho sentito un po’ parlare dei problemi della squadra in trasferta ma la vivo bene e tranquillamente come ho sempre fatto nel senso che ci sono degli aspetti che un team può fare leggermente meglio nel palazzetto di casa però noi dobbiamo puntare a presentarci nel giusto modo ed esprimere la nostra pallavolo“.

Valentina Pomili: “Sicuramente quella di domani a Macerata sarà una gara complicata in cui dovremo mettere tutte noi stesse per provare a portare a casa la vittoria. Non sarà facile perché abbiamo giocato sabato una partita lunga e impegnativa dal punto di vista fisico e mentale. Siamo comunque molto cariche per affrontare questo match e anche consapevoli che dovremo sistemare alcune situazioni di gioco per non incappare negli stessi errori commessi nei due set persi in casa. Il palazzetto sicuramente sarà pieno e l’ambiente spingerà molto la squadra di casa. Personalmente per me tornare a Macerata ha sempre un sapore particolare, ho giocato lì quattro anni dunque per me il palazzetto è casa. E’ comunque una partita di semifinale playoff per cui inevitabile un po’ di tensione a maggior ragione per me contro di loro che sono la mia squadra storica e la mia città“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui