Ad un anno di distanza è ancora gara6. Ad un anno di distanza è ancora 2-3. Ad un anno di distanza i Mastini sono ancora pronti ad una nuova impresa. Non più Caldaro, ma stesse vibes (seppur con una case history ben diversa visto che i Lucci vinsero gara5 sul punteggio di 2-2): l’appuntamento è fissato per domani sera a Pergine con ingaggio alle 20.30, sfida che vedrà le Linci partire per il secondo match point della serie di finale dopo che Varese ha neutralizzato il primo con un super 4-0 in gara5.

Vittoria che non deve ingannare, perché il livello dei trentini (reduci forse dal primo vero e proprio giro a vuoto) è ben altro e Pergine vorrà chiudere la serie davanti al proprio pubblico. Le motivazioni, però, sono tante anche sul fronte giallonero: il trionfo di gara5 ha mostrato a tutto l’ambiente giallonero (squadra e tifosi) e anche agli avversari che i Mastini non muoiono mai e il sapore dell’impresa ben si addice a Varese.

Di impresa si tratta perché, è bene ribadirlo, un break di 3-0 contro una squadra come Pergine è “quasi impossibile”, ma perfettamente nelle corde giallonere. Per quanto fatto vedere fin qui le Linci non sono superiori ai Mastini, semmai molto più ciniche (differenza non da poco), aspetto ben ravvisato dai semplici dati statistici: con 209 tiri Varese ha segnato 14 reti, Pergine con 128 conclusioni è andata a bersaglio in 11 occasioni. In questo senso gara5 ha rappresentato un’eccezione e starà ai Mastini far sì che ciò accada nuovamente.

A livello nervoso, poi, lecito aspettarsi una partita molto più tesa. Ciò di per sé non implica un numero maggior di penalità (a proposito, statistiche praticamente in equilibrio con 42′ per i Mastini e 44′ per Pergine), ma le tensione si taglierà con il coltello visto il peso che un powerplay può avere e, proprio per questo, il “rischio rissa” si alza. Emotivamente parlando sarà dunque una sfida complicatissima per tutte e due le squadre.

Varese, infine, avrà dinnanzi a sé un ulteriore scoglio: la necessità di vincere in trasferta. Fattore che fin qui ha fatto la differenza, visto che nell’economia della serie Pergine ha la testa avanti in virtù del successo alla Acinque Ice Arena in gara1. I Mastini non sono mai riusciti a vincere sul ghiaccio trentino ai playoff (l’hanno fatto in stagione): è bene farlo domani sera per regalarsi (e regalare ai tifosi) un’altra serata da urlo in gara7 a Varese. Tutto, però, dipenderà dai 60′ di Pergine.

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara5)

Varese(3) – Appiano(2) 3-2 (dopo gara5)
Pergine(3) – Caldaro(2) 4-3 (dopo gara5)

IHL – FINALE

Varese(0) – Pergine(1) 2-3
Pergine(2) – Varese(0) 3-2
Varese(1) – Pergine(2) 3-1
Pergine(3) – Varese(1) 4-3
Varese(2) – Pergine(3) 4-0
Pergine – Varese (gara6) 11/04 ore 20.30
Varese – Pergine (eventuale gara7) 13/04 ore 18.30

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui