VARESE – La guerra è ancora lunga ma intanto i Mastini si aggiudicano una battaglia: al termine di una gara5 quasi perfetta Varese si conferma vivo e riapre la serie di finale (3-2 per le Linci) schiantando il Pergine 4-0. Poco o nulla concesso all’attacco avversario e (questa volta) e powerplay sfruttati a dovere per una vittoria mai in discussione. Sotto 3-2 (seppur con una case history ben diversa) alla vigilia di gara6: serve obbligatoriamente una vittoria a Pergine per tornare a giocarsi tutto qui a Varese. Intanto uno scatenato pubblico della Acinque Ice Arena si gode una splendida vittoria: poi testa all’ingaggio di gara6 con appuntamento giovedì sera alle 20.30 a Pergine per un’altra serata da Mastini.

Avvio strepitoso dei Mastini che colpiscono un palo interno dopo pochissimi secondi con Piroso e collezionano un’incredibile serie di occasioni da rete. Il gol arriva forse troppo tardi per quanto fatto vedere, ma arriva: powerplay giallonero e bastano pochi secondi a Garau per regalarsi il primo gol alla Acinque Ice Arena. Perla salva subito su Christian Buono, occasione che apre ad una reazione di Pergine che però non porta al pari.

L’avvio di secondo drittel segue quello del primo con i Mastini estremamente propositivi: le occasioni si sprecano, ma anche questa volta il gol arriva: Piroso finge il tiro e appoggia invece per Marcello Borghi che deve solo spingere dentro. Pergine sembra decisamente appannato e regala qualche PP di troppo: a 28’’ dalla sirena è Vanetti a spingere dentro il rebound del 3-0. Il terzo periodo vede i Mastini in totale gestione contro un Pergine apparentemente sfiduciato: il 4-0 arriva a poco meno di 2’ dalla fine con la botta di Bertin a gabbia vuota ed è trionfo giallonero!

LA DIRETTAA

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.24 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.30 – Inno di Mameli: squadre al centro della pista.

Ore 20.34 – Ingaggio! Disco di Pergine!

Pronti via e Marcello Borghi imbecca Piroso che fa tutto benissimo, ma il palo interno gli dice di no; Rigoni blocca poi il disco. Pergine dalla parte opposta, e liberazione vietata di Varese che però parte in contropiede con Tilaro che perde l’attimo per il servizio a Pietroniro. Marcello Borghi conquista un altro disco sulla blu e appoggia a Piroso: questa volta Rigoni si dimostra un muro e in qualche modo neutralizza un gol già fatto. Rigoni si supera ancora una volta su Schina e sul doppio rebound di Tilaro. Avvio sprint dei Mastini che si sono già divorati troppe occasioni. Majul ci prova da posizione defilata; una carezza per Rigoni. Ingaggio e il passaggio di Bertin per Michael Mazzacane è troppo lungo. Bertin e Raimondi ci provano, ma Rigoni dice no in entrambe le occasioni e blocca il disco. Fallo di Lemay e primo PP per i gialloneri. Varese, a differenza delle gare precedenti punisce subito: disco a Garau e botta che sorprende Rigoni (8’06”). Reazione immediata di Pergine che al primo tentativo rischia di pareggiare: serve un autentico miracolo di Perla su Christian Buono a tenere il vantaggio. Penalità per Naslund e subito PP per le Linci. Bertin s’immola su una conclusione e Raimondi entra al suo posto per consentirgli di riprendersi. Lavoro eccezionale di Marcello Borghi per tenere il disco su e Varese si salva dall’inferiorità. Pietro Borghi tiene in vita il puck dietro la gabbia di Rigoni e lo appoggia in mezzo per per Michael Mazzacane che viene murato da Rigoni. Altra grandissima azione di Marcello Borghi spintonato clamorosamente da Berger, ma gli arbitri non fischiano. Scintille tra Alessandro Ambrosi e Pietro Borghi e coach Ambrosi si scatena in panca. Gli arbitri provano a sedare gli animi, ma sul ghiaccio iniziano ad esserci contrasti più decisi: un paio di contrasti di Pergine non fischiati e penalità a Tilaro che fa infuriare il pubblico di Varese. Perla dice di no a Berger e Foltin sbuccia poi una conclusione pulita con il disco che viene allontanato proprio sul rientro di Tilaro. Ci prova dunque Majul, ma Rigoni dice no. Qualche problema nel cambio linea per i Mastini con Marcello Borghi che si ritrova in terza linea, ma parte comunque un contropiede fermato dl rientro provvidenziale di Giacomotti. Non c’è però più spazio per altre emozioni: il primo drittel finisce 1-0 per i Mastini.

SECONDO PERIODO 2-0

Ore 21.14 – Di nuovo in campo per il secondo periodo.

Ore 21.17 – Ingaggio! Disco di Varese!

Ambrosi resta a terra, ma non c’è nessuna penalità. Varese in attacco e Majul sfiora il vantaggio, ma la deviazione non basta a trovare la gabbia. Penalità a Lemay che perde il casco ma, al posto di correre in panca come previsto dal regolamento, lo raccoglie per rimetterselo. Contropiede di Christian Buono che sfiora il gol. Mastini nuovamente avanti: Vanetti apparecchia a Piroso che non trova l’impatto con il disco e poi Rigoni mura Garau. Rientra Lemay ed è di nuovo 5vs5 con Majul che sbatte contro un arbitro partendo in contropiede (e il pubblico non la prende bene). Penalità non data a Christian Buono e al 7′ arriva una grandissima occasione per Varese: prima Berger viene murato da Perla, poi Marcello Borghi e Michael Mazzacane gestiscono male un 2vs1 con un gran miracolo di Gamper che alza il disco di ritorno. Conclusione di Raimondi bloccata da Rigoni e miracolo di Perla dalla parte opposta su un disco deviato in mischia; ci prova dunque Tilaro dalla blu, ma arriva la pinzata del goalie biancorosso. Rigoni con il gambale devia prima un disco vagante e poi una conclusione di Piroso (entrambi i rebound di Vanetti respinti da un difensore), ma la resistenza di Pergine crolla: Piroso affonda per vie centrali, finge il tiro, ma serve Marcello Borghi che deve solo appoggiare il 2-0 (8’18”). Reazione di Bitetto stoppata sul nascere; tiro di Majul deviato sulle reti di protezione. Problema ad un pattino per Pietroniro, ma i Mastini restano costantemente in attacco e un assedio clamoroso alla porta di Rigoni si conclude con il fallo di Christian Buono che vale un PP per i Mastini. Pergine pericolosissimo su un doppio disco perso, ma si resta 2-0 e dopo un minuto abbondante i gialloneri riescono a schierarsi in PP: doppia botta di Naslund che non va a buon fine (prima Rigoni e poi involontariamente Vanetti respingono) e conclusione di Vanetti pinzata da Rigoni. Dentro Christian Buono e dentro la terza di Varese con Tommso Cordiano che continua a rotarsi con Garau. Tocca però alla seconda linea collezionare un’occasione clamorosa con Tilro che appoggia a Pietroniro, ma Rigoni è strepitoso. Fiammata di Pergine con Andreotti che non inquadra la porta e, sul contropiede di Varese, Carmine Buono abbatte Vanetti: altro PP giallonero. Miracolo di Perla su Naslund, ma la resistenza di Pergine crolla: botta dalla blu di Naslund deviata da Pietroniro e sul rebound Vanetti non poà sbagliare (19’28”). 3-0 al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 1-0

Ore 21.59 – Di nuovo in campo le due squadre.

Ore 22.01 – Ingaggio! Disco di Pergine!

Perla dice no a Gamper dalla blu, ma un bastone alto di Flessati senza avversari intorno ricaccia indietro le Linci con un ingaggio offensivo per Varese. Azione fenomenale di Garau che tiene in vita un disco clamoroso per appoggiarlo ai fratelli Mazzacane: Michael a rimorchio per Erik che chiama Rigoni alla presa. Piroso da posizione impensabile per replicare il gol di gara4, ma Rigoni chiude. Botta di Pietroniro a lato di poco, mentre la fucilata di Pietro Borghi si schianta su un muro biancorosso. Pietroniro e Majul confezionano una super azione con il messicano che sfiora soltanto il disco di ritorno. Garau prova a mettere la stecca su una conclusione dalla blu, ma il disco termina sulle reti di protezione. Timido tentativo di Lemay bloccato da Perla e Varese subito dalla parte opposta, anche se questa volta i Mastini non arrivano al tiro. Servizio illuminante di Schina per Tilaro che si presenta tutto solo contro Rigoni che è però insuperabile. Perla replica dalla parte opposta su Marano e, sull’azione seguente un bastone alto di Marcello Borghi costa un PK ai gialloneri. Lemay subito pericoloso, ma i gialloneri tengono lontano il disco con un super giocata di Michael Mazzacane. Sul rientro di Borghi Pergine toglie il portiere a 3′ dalla sirena. Varese colpisce: Bertin conquista un disco alla balaustra alla sinistra di Perla e spara un missile che finisce in gabbia per il 4-0! Doppia penalità negli ultimissimi secondi: Raimondi e Michael Mazzacane da una parte, Flessati e Marano dall’altra, ma non c’è più tempo: vincono i Mastini!

IL TABELLINO
HCMV VARESE – PERGINE 4-0 (1-0 – 2-0 – 1-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Crivellari, Pietroniro, Majul, Tilaro; Bertin, Erki Mazzacane, Garau, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Vignoli, Fanelli, Perino, Tommaso Cordiano, Allevato. Coach: Niklas Czarnecki
Pergine: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Gamper, Christian Buono, Berger, Bitetto; Gabri, Ambrosi, Foltin, Lemay, Mocellin; Lacedelli, Ghizzo, Manganelli, Viliotti, Flessati; Giacomozzi, Meneghini, Andreotti, Marano. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Simone Lega, Patrick Theo Gruber (Andrea Carrito, Aleksandr Petrov)
Penalità: 10′ Varese – 12′ Pergine
Reti: 8’06” (HCMV) Garau PP1 (Pietroniro, Tilaro); 28’18” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso, Naslund); 19’28” (HCMV) Vanetti (Pietroniro, Naslund); 58’14” (HCMV) Bertin EN

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui