La conclusione del campionato si avvicina ma il Rugby Varese ha ancora un’ardua missione da compiere: centrare la salvezza diretta. I biancorossi possono ancora evitare i playout e dopo la vittoria con bonus conquistata nel turno precedente contro Rho si sono riavvicinati a Recco e Ivrea, che il Varese affronterà nelle ultime due giornate dando vita a due scontri diretti molto importanti.

Anche il penultimo posto è sufficiente per evitare i playoff ed è dunque questo l’obbiettivo minimo che attualmente si impone la squadra biancorossa. Ogni punto guadagnato può essere vitale per la classifica e anche nel prossimo durissimo incontro esterno contro Lecco il Varese dovrà dare il massimo per conquistare un risultato positivo. L’incontro avrà luogo presso il centro sportivo “Bione” di Lecco, domenica 14 aprile alle 15:30.

I padroni di casa non hanno bisogno di molte presentazioni. Lecco è una delle squadre più tecniche ed esperte del girone e come sempre esprime un gioco bello e organizzato, molto difficile da difendere viste le tante linee di corsa proposte dalla fase offensiva lecchese. Non a caso Lecco occupa il secondo posto in classifica, dietro solo alla capolista e tutt’ora imbattuta Piacenza.

La sfida è difficile e complicata da gestire, ma il Rugby Varese non deve fare troppi calcoli. È proprio in partite come queste che il focus deve essere incentrato interamente sul proprio gioco e la propria prestazione ed è quello che dovrà fare il Varese per riuscire a mettere in difficoltà l’avversario. I favori del pronostico pendono giustamente verso Lecco, che però nell’incontro d’andata ha subito non poco la pressione del Varese ed ha chiuso il match con un tirato 15 a 6 senza bonus. Il Varese vuole giocarsela e fare anche meglio rispetto all’ultimo incontro con Lecco, per farlo serve mettere in campo il solito carattere accompagnato da una gestione lucida del match, che deve rimanere tale per tutti gli ottanta minuti.

La crescita vista negli ultimi mesi è evidente e sta dando i suoi frutti, ora al Varese manca solo quella continuità che coach Mamo sta costruendo insieme a squadra e staffa passo dopo passo, una continuità nella prestazione che il Varese deve trovare anche fuori casa. La rincorsa del Varese continua, la squadra ci crede ed è pronta a tentare l’impossibile sull’ostico campo orobico.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui