Location tanto inedita quanto azzeccata, la Fattoria Pasquè, per la presentazione, a cui hanno partecipato anche Istituzioni come Regione Lombardia e Provincia, della Piccola Tre Valli Varesine 2024 – gara della categoria juniores che si disputerà il prossimo 5 maggio a Casale Litta.

La competizione, che ha visto la sua prima edizione andare in scena nel 1967, si inserisce all’interno del Progetto Binda 2024, iniziato domenica scorsa, 21 aprile, con il Gran Premio Azzio e che vedrà come altre tappe, oltre alla Piccola Tre Valli Varesine:

– La Cicloscalata Brusimpiano – Ardena, in programma il 19 maggio a Brusimpiano;
– La Giovane Tre Valli Varesine, dedicata ai Giovanissimi, in programma domenica 16 giugno a Besozzo;
– La Gara Allievi Bisuschio – Besano, in programma domenica 14 luglio a Bisuschio;
– La 3° Tre Valli Varesine Gravel Experience, in programma sabato 5 ottobre a Varese;
– La Crono Gran Fondo Tre Valli Varesine, che fa parte del percorso UCI Gran Fondo World Series, in programma sabato 5 ottobre a Varese e dedicata agli Amatori;
– L’8° Gran Fondo Tre Valli Varesine, parte dell’UCI Gran Fondo World Series, in programma domenica 6 ottobre a Varese e dedicata agli Amatori;
– La 4° Tre Valle Varesine Women’s Race, in programma amrtedì 8 ottobre;
– La 103° Tre Valli Varesine, in programma martedì 8 ottobre.

Ma tornando alla Piccola Tre Valli Varesine 2024, le operazioni preliminari della segreteria di partenza, verifica licenze e riunione tecnica si svolgeranno dalle 9:00 alle 12:30 presso il Comune di Casale Litta in via Roma, 6. La presentazione delle squadre, la partenza e poi le premiazioni avverranno invece presso l’oratorio di Casale Litta.

Il percorso prevede 8 giri del tracciato con partenza da Casale Litta, direzione Bernate, Lomnago, Galliate Lombardo, Daverio per terminare dopo oltre 127 chilometri, di cui più di 20 km in salita, sotto il traguardo in via Walter Marcobi a Casale Litta.

Sono ben 200 gli atleti iscritti, ragazzi tra i 17 e 18 anni, che appartengono a 34 diversi team. Le squadre iscritte piu’ numerose sono le lombarde ma ci sono team dal Piemonte, Trentino, Friuli, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia. Al via anche 5 squadre internazionali tra le quali la Nazionale Juniores Svizzera e la Ar Monex, una squadra tutta di giovani atleti messicani.

La Piccola Tre Valli Varesine è un progetto che nasce in seno alla Società Ciclistica Alfredo Binda nel 1967 e da allora, anno dopo anno, viene replicato e migliorato sempre di più per fungere da trampolino di lancio per i giovani emergenti ed essere vetrina per le nuove promesse del ciclismo nazionale e internazionaledice Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda -. La Piccola Tre Valli per noi rappresenta l’espressione piu’ sincera della collaborazione tra Società Sportive ed enti locali che si impegnano con passione per promuovere lo sport e le peculiarità del nostro territorio.”

Una gara riservata alla Categoria Juniores molto gettonata che negli anni sta assumendo una notorietà e un appeal davvero importanti, non solo in Italia ma anche a livello internazionale spiega Graziano Maffioli, Sindaco di Casale Litta -. La partecipazione di numerose squadre straniere ne è la conferma. Quest’anno la scelta di modificare il percorso rispetto agli scorsi anni, con l’arrivo in salita nel centro di Casale Litta, sono sicuro che renderà la gara ancora più spettacolare, un arrivo che ha visto nel passato tagliare il traguardo numerosi ragazzi poi diventati campioni.”

Il prossimo 5 maggio le strade del nostro paese saranno teatro della Piccola Tre Valli Varesine che sta diventando una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale e festeggia quest’anno la sua 47^ edizione. – Afferma Marco Colombo, Sindaco di DaverioSarà bellissimo accogliere i giovani corridori in quella che sarà una giornata all’insegna del ciclismo e dei suoi valori più belli: la capacità di unire in un’unica corsa tanti comuni e tante amministrazioni, la forza di uno sport che insegna la bellezza del sacrificio e della fatica, la bellezza della gente che scende sulle strade per applaudire allo stesso modo il vincitore e gli sconfitti“.

Da appassionato di ciclismo quale sono non posso che essere felice che la Piccola Tre Valli Varesine attraversi per ben otto volte il centro di Galliate Lombardo. E’ un’occasione unica per mostrare a chi non lo conoscesse già quanto è bello il nostro piccolo paese. – Dice Carlo Tibiletti, Sindaco di Galliate LombardoRingrazio gli amici della S.C. Binda, infaticabili organizzatori di gare di altissimo livello, e i super amici della Casalese ai quali mi lega un’amicizia ricambiata da oltre trent’anni di collaborazione. Faccio a tutti loro i complimenti e i migliori auguri per la riuscita della manifestazione.”

LISTA TEAM ISCRITTI

LOMBARDIA

TEAM GIORGI
POOL CANTU’-GB JUNIOR
BUSTESE OLONIA
TRAVEL &SER VICE CYCLING
CC CANTURINO
ASPIRATORI OTELLI
FERALPI MONTECLARENSE
BIESSE CARRERA
FAGNANO NUOVA
SC ROMANESE
CICLISTICA TREVIGLIESE
SC CAPRIOLO
ENERGY TEAM
TEAM ECOTEK
GIOVANI GIUSSANESI

MARCHE

TEAM SCAP
LAZIO
WORK SERVICE-TEAM CORATTI

TRENTINO ALTO ADIGE

US MONTECORONA
CICLISTICA DRO*
CAMPANA IMBALLAGGI GEOTEX

SLOVENIA

ADRIA MOBILE

SAN MARINO

A.R.MONEX

TOSCANA

TEAM BALLERINI
CASANO ASD

UMBRIA

FORTEBRACCIO DA MONTONE

ABRUZZO

GULP! VAL VIBRATA

SICILIA

BIKE & CO RAGUSA

CAMPANIA

CPS PROFESSIONAL TEAM

FRIULI VENEZIA GIULIA

TEAM TIEPOLO

PIEMONTE

GS BRUNERO 1906
UC PIASCO

SVIZZERA

SUISSE CYCLING TEAM
TSP MITTELAND
VC LUGANO

Alessandro Burin

Tutte le foto di Agenzia Blitz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui