Si sta avvicinando l’ora della verità per la Futura Volley che, dopo la sconfitta di gara-1, tornerà in campo domani 25 aprile alle ore 18.00 al PalaSport di Latisana (UD). L’obiettivo è chiaro: aggiudicarsi gara-2 allungando così la serie di finale che vale la promozione in A1.

Le Cocche sono spalle al muro: hanno perso 0-3 in casa e ora hanno l’arduo compito di ribaltare il risultato dell’andata annullando così alla CDA Talmassons il match point davanti al proprio pubblico. Le Pink Panthers hanno ribaltato il pronostico e annullato il fattore campo delle avversarie con un prova maiuscola e ora hanno la grande chance di chiudere il discorso tra le mura amiche conquistando un risultato storico tanto per la società quanto per la regione intera.

Le friulane di coach Leonardo Barbieri (quarto anno per lui sulla panchina) hanno dimostrato, di avere tutte le carte in regola per continuare a sognare presentandosi nella miglior condizione possibile nel momento cruciale della stagione. I numeri, tanto di squadra quanto delle singole, riscontrati anche in gara-1 non fanno altro che restituire la fotografia di una squadra di prima fascia, solidissima a muro che difende tantissimo e concretizza poi in fase offensiva affidandosi all’americana Hardeman ed alla rivelazione Nicole Piomboni, a soli 19 anni già protagonista assoluta del cammino delle friulane. Sono, infatti, ben 367 i punti complessivamente realizzati a muro da Talmasson che risulta così il miglior team in assoluto del torneo; tra le singole spiccano la schiacciatrice statunitense in cima alla classifica tra le pari ruolo con la bellezza di 516 punti realizzati, la centrale classe 2003 Eckl solidissima in vetta alla classifica delle top blocker con 112 muri/punto, completa il tris d’assi la compagna di reparto Costantini a quota 104 muri/punto.

Le Cocche sono chiamate a fornire una prova di orgoglio per non vedere il sogno sfumare ad un passo dal traguardo. Tonello e compagne si presenteranno all’appuntamento con tanta voglia di rivalsa e la convinzione di avere i mezzi a disposizione per centrare un’impresa che a bocce ferme non pare impossibile. Dovranno però scrollarsi di dosso tutte le pressioni del caso e approcciare subito la gara con aggressività e la giusta cattiveria. Le biancorosse sono pronte a dare il tutto per tutto non fallire l’appuntamento e tornare a giocarsi la chance di scrivere la storia sfruttando la spinta e il sostegno del PalaBorsani. Rimangono invariate le notizie provenienti dall’infermeria biancorossa con coach Beltrami che, ad eccezione della lungodegente Conceicao, potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ

Sono ben otto i precedenti ufficiali tra le due formazioni disputati sempre nelle fasi cruciali delle annate 2020, 2021, 2022 e curiosamente sempre chiusi senza mai un tie break disputato. I numeri pendono leggermente dalla parte delle friulane vincitrici in cinque occasioni e sconfitte solo in tre, curiosamente sempre al PalaBorsani.

Nei primi due incroci, risalenti alla pool salvezza del 2020, all’andata in terra friulana fu vittoria netta di Talmassons che risolse la pratica per 3-0. Esito opposto al ritorno, dove le biancorosse si vendicarono con una vittoria per 3-1 tra le mura di casa. Scontro caldissimo anche quello della stagione 2021, dove nelle due gare valide per i quarti di finale playoff, fu bis di successi per la CDA che dopo il 3-0 di gara-1 non lasciò scampo alle cocche, sconfitte decretando la fine della stagione col 3-1 del PalaBorsani.

Nella passata stagione, invece, l’incrocio decisivo fu quello dell’ultima giornata della pool promozione in cui la squadra di Amadio arrendendosi per 3-1 nella trasferta di Latisana disse anche addio al sogno playoff. Nelle due gare di andata e ritorno della stagione in corso una vittoria per parte facendo rispettare sempre il fattore campo. Nella sfida di sabato scorso, valida per gara-1 della finale promozione, come anticipato vittoria netta della CDA che ha espugnato il PalaBorsani con un netto 3-0.

LE EX

Unica ex in campo in casa Futura proprio l’assente Lana Conceicao che ha vestito la maglia delle friulane nella stagione 2021/2022.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Alessandro Beltrami: “Dobbiamo sicuramente mettere in campo una prestazione migliore di quella fatta vedere in gara-1. Parto da quella che sembra una banalità, ma dovrà essere davvero questo l’approccio. Abbiamo le caratteristiche giuste per fare bene e dobbiamo dimostrarlo anche sul campo. Sappiamo bene che questa è l’ultima possibilità per provare a tornare a giocarci il tutto a casa nostra. Abbiamo cercato di dare una lettura a quello che è successo sabato per provare a migliorare quello che non è andato bene. Abbiamo perso una partita di una serie di tre gare totali per cui non partiamo svantaggiate ma semplicemente si ricomincia da capo come se fossimo 0-0. Dovremo essere bravi a trovare i nostri spazi e mostrare il nostro gioco al meglio.” 

Lea Cvetnic: “La partita di domani sarà una delle più importanti di tutta la stagione, una di quelle sfide per cui abbiamo lavorato duramente tutto l’anno. Credo che in gara-1 non abbiamo espresso al meglio la nostra pallavolo e quello che siamo veramente capaci di fare. Dobbiamo limitare al massimo gli errori commessi e affrontare il match con grande coraggio e cattiveria senza paura di sbagliare pensando punto per punto e set per set per risolvere le situazioni che si presenteranno nel corso della gara. Penso che solo questa sarà la chiave giusta per fare bene e provare a ribaltare il risultato“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui