Iniziano finalmente i playoff in serie B Interregionale, ma per la Robur Saronno che affronterà Basket Lucca e si presenterà nella post-season da testa di serie numero 1, non cambia nulla. La parola d’ordine, o meglio, la frase preferita per Andrea Quinti e compagni è sempre quella: divertirsi sì, pressioni no!

“Proprio così – fa sapere il presidente saronnese Ezio Vaghi -. Siamo arrivati fino a questo punto, decisamente fantastico, cogliendo una lunga serie di risultati positivi senza aver fissato traguardi precisi, ma avendo in testa pochi obiettivi: andare in palestra per lavorare e soprattutto migliorare poi fare il meglio possibile, giocare sempre al massimo delle nostre possibilità e, come citato in premessa, pensando a divertire noi stessi e il pubblico che ci segue con grandissima passione e interesse. Pubblico che, è un piacere sottolinearlo, non è solo quello saronnese se è vero, com’è vero, che abbiamo ricevuto  complimenti sinceri in numerosi campi: Empoli, Cecina, Siena e altri ancora. Poi, ne siamo consapevoli, adesso sappiamo che il gioco è diventato davvero importante, ma non per questo cambieremo la nostra filosofia e l’atteggiamento spensierato che ha caratterizzato tutta la nostra stagione”.

Come si usa dire “non capita, ma se capita”, avete mai pensato all’ipotesi di una promozione che, senza mezzi termini, sarebbe clamorosa?
“In verità, tutta la verità, non abbiamo mai preso in considerazione questa eventualità perchè, lo ripeterò fino alla noia, avevamo iniziato questa stagione da neopromossi con l’obiettivo primario di non retrocedere e, semmai, verificarci strada facendo. Giocatori e staff hanno però messo insieme una serie di incredibili miracoli ed ora, lo so bene, tutti ci indicano come grande favorita. Dovesse succedere non ci tireremo indietro anche se, altra verità, l’idea di dover abbandonare la nostra “casa” ovvero il nostro amato Centro Ronchi, non adeguato per disputare la B Nazionale, che ci ospita dal più di 40 anni non mi piace neanche un po’. Vabbè, comunque adesso è troppo presto per ragionare su queste cose quindi vedremo più avanti”.

Così, senza mai nemmeno pronunciare la parola B Nazionale, la AZ Saronno si prepara per ad incrociare la sua strada con quella di Basket Lucca, seconda classificata nel girone Silver. Il team lucchese, guidato da coach Leonardo Olivieri, conta su uomini di esperienza come gli esterni Burgalassi, Barsanti, Tempestini, Trentin, Simonetti e Del Debbio, mentre sotto i cristalli agiscono Pierini e Barbieri.

“Lucca è una formazione esperta, fisicata, che giocando coralmente non offre punti di riferimento e galvanizzata da una inattesa qualificazione ai playoff – conclude Vaghi – giocherà con la testa leggera e tante, tante motivazioni”.

SERIE B INTERREGIONALE
PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
GARA 1
Sabato 27 aprile, ore 21, Centro Ronchi
AZ Saronno – Basket Lucca
GARA 2
Mercoledì 1 maggio a Lucca

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui