Domani alle ore 14.30 a Magnago (campo sportivo di via Eugenio Montale) andrà in scena l’ultima e decisiva partita del campionato under 19. Le due sfidanti, Blue Storms e Skorpions Varese, si contendono il secondo posto in classifica del girone E, piazzamento che vuol dire accesso ai playoff. Già sicuri di accedere alla fase successiva i Daemons Martesana, mentre sono esclusi dai giochi i ragazzi del G-Team di Gallarate, sempre sconfitti (queste due compagini si affrontano domani alle ore 15 a Gallarate). Sarà quindi il derby tra le due formazioni di punta della nostra provincia a decretare chi, vincendo, conquisterà il pass per i playoff.
Gli Skorpions Varese hanno superato i Blue Storms nella partita di andata di Vedano Olona con il punteggio di 18-14, ma sono svantaggiati rispetto ai biancoblu per la differenza punti data dallo scontro con i Daemons: i varesini hanno perso entrambi i match contro i milanesi per 6-44 e per 6-25, mentre i Blue Storms hanno ceduto per 2-7 all’andata e 7-14 al ritorno: “Noi, così come i nostri avversari, abbiamo un solo risultato a disposizione – spiega il coach degli Skorpions, Giorgio Nardi -. I ragazzi sono ben consapevoli di dover vincere per passare il turno e avvertono un po’ di pressione. Sentiamo particolarmente questa partita perché, data la vicinanza e l’antica rivalità, è a tutti gli effetti un derby. In più, le prime squadre di Skorpions e Blue Storms si ritroveranno contro nel campionato LeNAF a 11 che partirà nel 2014”.
Una competizione che, come insegna questo sport, si vive soltanto durante la partita: “Ci conosciamo bene anche al di fuori del campo. Come risaputo, l’anno scorso abbiamo unito i ragazzi delle due società in un’unica squadra, i Vipers, e l’esperimento è completamente riuscito; quest’anno, invece, siamo riusciti ad allestire due roster indipendenti e competitivi che sono arrivati a giocarsi i playoff. Che vinca il migliore – conclude coach Nardi -”.

Programma sesta giornata (girone E) – domenica 17 novembre:
Blue Storms – Skorpions (ore 14.30)
G-Team – Daemons Martesana (ore 15)

Classifica:
Daemons Martesana 10, Skorpions 6, Blue Storms 4, G-Team 0.

Laura Paganini