Finisce con un successo nettissimo per 78-96 su Pistoia il campionato della Pallacanestro Varese che, nonostante questi due punti, chiude al terz’ultimo posto della classifica, il peggior risultato dal ritorno in LBA unito a quello della stagione 2020-2021. Andiamo a vedere i voti in casa biancorossa.

Mannion 7: Inizia la partita spinto da una carica e una voglia di andarsi a prendere il premio di MVP del campionato, dopo aver ricevuto quello di aprile, uniche. Questo lo porta a fare un primo tempo di altissimo livello, in cui manda in tilt completa la difesa di Pistoia. Dopo il rientro dagli spogliatoi però inizia a forzare un pç troppo, s’innervosisce e colleziona un’espulsione che gli fa finire anzitempo la partita, chissà che non essa non sia stata anche la fine anticipata del rapporto con Varese: un’ipotesi che tutti, francamente, ci auguriamo non diventi realtà.
Spencer 8.5: Lo avevamo scritto in fase di presentazione: una delle chiavi del match sarebbe stata la capacità di Skyler di vincere la sfida diretta con Ogbeide e così è stato. Letteralmente pazzesco il dominio nella lotta a rimbalzo del lungo biancorosso che chiude con ben 23 rimbalzi catturati, un dato unico e che fa tutta la differenza di questo mondo all’interno della partita a favore di Varese che trova così la possibilità di correre in transizione più e più volte, alzando il ritmo e fulminando letteralmente la difesa di Pistoia.
Woldetensae 6: Una chiusura di stagione senza infamia e senza lode per Tomas che termina così la sua esperienza bosina a meno di clamorosi colpi di scena.
Moretti 9: L’aria di “casa” per lui, cresciuto nel settore giovanile di Pistoia e che con quella maglia ha esordito e segnato i primi punti in Serie A, ha lo stesso effetto di quando un toro vede il colore rosso. Il Moro si scatena ed è letteralmente immarcabile per Moore e compagni, chiude a quota 30 punti e lancia un segnale chiaro a tutta Varese: prima di non rinunciare a lui la società ci faccia più di un pensiero.

McDermott 8: Chiusura di stagione in grande stile per il capitano biancorosso che bombarda il canestro di Pistoia con continuità ed implacabile precisione. Per lui alla fine saranno 21 punti conditi da 8 rimbalzi a testimonianza di una gara totale del capitano biancorosso, pedina da cercare di trattenere con ogni forza per dare continuità al progetto il prossimo anno.
Besson 5: Prova anonima del francese che pare andato già in vacanza con una settimana d’anticipo.
Okeke 6: Questa sera Bialaszewski lo preferisce a Ulaneo nelle rotazioni e Leonardo lo ripaga con tanto impegno, 3 punti ed un paio di rimbalzi. Oggettivamente, appare molto imballato in campo e speriamo che il lavoro estivo lo porti ad avere una condizione decisamente migliore per la prossima stagione.
Brown 6.5: Fino a quando la partita è imbrigliata tatticamente, ovvero il primo quarto, fa molta fatica ma nel momento in cui Varese corre e alza i giri del motore diventa protagonista nella prima transizione biancorossa, bucando più e più volte la difesa pistoiese. Nota dolente di serata? La poca precisione al tiro da tre punti, statistica che lo vede chiudere con 2/7 ed il 28%.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui