Che la post-season abbia inizio!
Sarà un weekend all’ultimo respiro, nonché un weekend da dentro o fuori (o quasi) per le squadre a cui il campionato appena concluso ha riservato qualche fatica in più. Quattro le gare in programma per il Girone A di Eccellenza, che coinvolgeranno solo una delle nostre varesotte.

PLAYOUT

Vergiatese – Castanese

Cominciamo proprio dalla sfida che avrà luogo nella nostra provincia. Una sfida che, vista la vicinanza geografica, e visti anche i tanti ex da una parte e dall’altra, avrà il sapore di un derby per il mantenimento della categoria.

Fischio di inizio alle ore 16:00 allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate per il primo di due delicatissimi incontri/scontri tra granata e neroverdi. I primi, grazie alla vittoria fortunosa sul campo della Sestese, hanno evitato all’ultima giornata la retrocessione diretta mantenendo la forbice di sei punti dai loro prossimi avversari. Tanta la frustrazione per gli uomini di Garavaglia, che con l’impresa sulla Calvairate, di fatto eliminata dalla corsa playoff, fino all’ultimo avevano accarezzato la speranza di una salvezza diretta in extremis. E invece la salvezza, per una delle due pretendenti, dipenderà da altri 180 minuti di calcio.

I primi 90, come da regolamento, si disputeranno in casa della squadra con la peggiore posizione di classifica al termine del campionato. A tale proposito, considerando che il match non sarà di scena al “Landoni”, il presidente della Vergiatese Simone Fraietta ha voluto smentire le voci su un imminente passaggio di proprietà. “La Vergiatese continuerà a esistere e lo farà a Vergiate – ha ribadito alla vigilia della gara –. Il fatto che giocheremo a Gallarate è legato semplicemente a motivi di natura logistico-organizzativa per impraticabilità del nostro centro sportivo, visto il calendario di impegni delle nostre squadre giovanili”. Si giocherà quindi su un campo sintetico questa prima tappa di un tour per la salvezza. A fare da teatro alla gara di ritorno, in programma domenica prossima al medesimo orario, sarà invece lo stadio “Annibale Sacchi” di Castano Primo.

NB: in caso di parità di punteggio dopo le due partite, si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si considererà la migliore posizione di classifica conseguita al termine del campionato, che in questo caso andrebbe a favore della Castanese.

Accademia Pavese – Meda

Stesso giorno e stesso orario per l’altro playout del girone tra gli uomini di Gaudio, che hanno chiuso la regular season con il pareggio di Casteggio, e i bianconeri di Cairoli, che domenica a Saronno hanno riportato la terza vittoria consecutiva del finale di stagione.

PLAYOFF

Discorso diverso per i playoff, che prevedono invece una soluzione a gara unica, secondo lo schema seconda vs quinta e terza vs quarta, sul campo della Società con la migliore posizione di classifica al termine del campionato.
In caso di parità di punteggio, non si procederà con tempi supplementari e/o rigori, ma verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.

Magenta – FC Milanese

La vittoria di misura sulla Base 96 Seveso ha permesso ai gialloblù di difendere il secondo posto dagli attacchi delle inseguitrici, mentre all’FC Milanese è bastato il punto con la Caronnese per centrare la qualificazione ai playoff.
Attenzione al calendario: la gara si giocherà sabato 11 maggio, alle ore 18:00, al Comunale “Francesco Plodari” di Magenta.

Pavia – Ardor Lazzate

Tornano ad affrontarsi dopo una settimana esatta e lo faranno domenica 12 maggio, alle ore 16:00, al “Pietro Fortunati” di Pavia. In campionato, gli scontri diretti tra le due contendenti avevano fruttato tre punti a ciascuna: 1-0 per i brianzoli nella gara di andata, 1-0 per i pavesi nella gara di ritorno. Ora, l’equilibrio non è più un’opzione contemplabile. Ci sarà solo un vincitore, che proseguirà il proprio cammino nella tortuosa avventura dei playoff.

Le società vincenti il primo turno si incontreranno in gara unica in data domenica 19 maggio sul campo delle società con la migliore posizione di classifica al termine del campionato.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui