L’ultima giornata di campionato di Eccellenza non semette di regalare grandi partite, che vanno così a chiudere ufficialmente la calssifica e a stabilire così gli accoppiamenti dei playoff e dei playout. Il Verbano saluta la categoria con un roboante 8-1 a suo favore mentre la Vergiatese recupera tutto nel finale e vince di misura contro la Sestese. Il pareggio dell’Accademia Pavese decreta la sfida playout tra la Castanese e la Vergiatese. Scopriamo tutti i risultati:

SESTESE – VERGIATESE 2-3


SOLBIATESE – OLTREPO 4-1

SOLBIATE- Allo Stadio Chinetti va in scena l’ultimo atto del campionato di Eccellenza. Solbiatese che si dimostra superiore sul piano del gioco e riesce a portare casa tre punti importanti, che non consentono l’accesso ai play-off, ma danno animo alla squadra in vista della vitale finale di Coppa Italia (che consentirebbe il passaggio in Serie D). L’Oltrepò, ormai reduce dal successo in campionato, cerca di celebrare il passaggio di serie nel migliore dei modi, tuttavia cade sotto lo stradominio dimostrato quest’oggi dagli avversari. Nel primo tempo regna l’equilibrio che si protrae, nonostante il vantaggio dei padroni di casa. Nella seconda frazione di gioco la Solbiatese entra con grande mentalità e dilaga nel risultato con Mondoni come uomo copertina. Al triplice fischio il risultato finale è di 4-1 per i neroblu. 

PRIMO TEMPO- I minuti iniziali risultano avvincenti, ambe due le formazioni dimostrano grande tecnica nello sviluppo delle trame di gioco. L’equilibrio regna sovrano nel primo quarto di gara, gli spunti intravisti prospettano una gara stuzzicante e divertente. Il centrocampo è il terreno di battaglia principale, infatti le due compagini in modo speculare creano abbondante densità e solidità, eludendo a vicenda possibili incursioni. La scena di gioco rimane così inquadrata nella parte centrale del campo, apparendo agli occhi del pubblico quasi come un fermo immagine. Al 29’ è necessario un errore a spezzare il ferreo equilibrio, Guerci sbaglia il rilancio servendo maldestramente Iervolino. Il numero sette sfrutta l’effetto a sorpresa e pesca in area Mondoni. L’attaccante da solo davanti al portiere non sbaglia, siglando la rete del vantaggio. Con lo svantaggio le idee di gioco della squadra ospite si velocizzano, mutando in una strenua pressione alla ricerca del pari. Tuttavia ì neroblu sono bravi a non abboccare ai tentavi avversari, manifestando grande organizzazione e sopprimendo gli attacchi nemici. Primo tempo che si chiude sul risultato di 1-0 e qualche brivido finale per i padroni di casa sugli sviluppi di due calci piazzati.

SECONDO TEMPO- Al rientro dagli spogliatoi non si vanifica il ritmo allegro del gioco, tuttavia la Solbiatese dimostra maggior precisione. Al 3’ minuto di gioco la sqaudra di casa va vicina al doppio vantaggio, ancora una volta la coppia Iervolino-Mondoni domina la scena in fase offensiva. Questa volta a ruoli invertiti giunge a calciare il numero sette, il quale al centro dell’area trova la poderosa opposizione dell’estremo difensore. Al 9’ minuto la squadra allenata da Barbieri riacciuffa il risultato, grazie al colpo vincente del numero nove. Da calcio d’angolo il pallone spiove in area e viene respinto all’esterno, entrando in possesso del solitario Chiellini. Il terzino sinistro fa partire un cross insidioso e , al termine di una serie di rimpalli e ostacoli tra portiere e difesa, la sfera rimane sui piedi di Ferraro e con il piatto destro chiude a rete. Nonostante l’inerzia psicologica in favore, con la conseguente spinta e serenità ritrovata grazie al pareggio, gli ospiti subiscono la seconda rete dagli sviluppi di un calcio di punizione. Sulla battuta va Mondoni, che dapprima si diletta in una finta e qualche frazione di secondo dopo spedisce il pallone all’angolino sinistro; non può nulla Russo sul tiro a fil di palo del numero ventidue. Qualche minuto più tardi il risultato rischia di modificarsi in favore degli ospiti. Su cross dal lato destro Tourè per poco non la combina grossa: il difensore alza un campanile in area, il pallone rimane vagante in area ma è bravissimo il numero ventisei ad immolarsi sul tentativo di tiro in prossimità della porta. Al 33’ Mondoni si rende protagonista di una giocata sensazionale, con uno slalom fulmineo si libera di tre avversari. Giunto in area di rigore, con alle calcagna il difensore avversario, batte il portiere con il tocco sotto,  chiudendo il risultato e animando i propri tifosi. Poco dopo la Solbiatese colpisce ancora e, al termine di una grande rete di passaggi, trova la rete che mette una pietra sopra alla partita. Sul vertice destro dell’area funziona il triango ad entrare grazie al tocco finale di Lonardi, Giamberini giunge in prossimità della porta e calcia; la sfera viene sporcata dalla gamba di Guerci, senza tuttavia evitare il tocco a rete di Esposito. Triplice fischio che sancisce il termine di una gara divertente e colma di reti, 4-1 il risultato finale.

I COMMENTI
Mondoni (Solbiatese): “ Oggi avevamo diversi indisponibili, ma nonostante ciò le seconde linee hanno dimostrato impegno e grande valore. È una vittoria importante per l’animo della squadra, tra pochi giorni saremo impegnati in una storica finale valevole la promozione in Serie D. Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo a Milani, che purtroppo oggi è uscito per infortunio”.
Barbieri (Oltrepò FBC): “ Siamo delusi perché volevamo venire qua per fare una partita dignitosa e di rispetto per quanto abbiamo fatto durante l’anno. Non abbiamo fatto la prestazione che volevamo, complice la soglia di attenzione più bassa. Per tale motivo dobbiamo pensare in futuro di approcciare a queste partite in modo diverso, dando tutto fino alla fine. Tuttavia ciò non toglie la grande stagione e la promozione in Serie D. Voglio fare i complimenti alla Solbiatese che si è dimostrata superiore”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mondoni 9 (Solbiatese) : Sensazionale la prestazione del numero ventidue di Solbiate, che mette a referto tre reti spettacolari.  Rende difficile la vita alla difesa avversaria con movimenti sagaci e taglienti, nelle azioni d’attacco risponde sempre presente concludendo con colpi sopraffini.
Ferraro 7 (Oltrepò FBC) : La formazione ospite, reduce dalla vittoria del campionato, fatica sul campo della Solbiatese. Tra i pochi a spiccare vi è Ferraro. Il numero nove è bravo in fase di copertura della palla e preciso nel servire i compagni. Partita di sacrificio per l’attaccante, condita dalla rete valevole il momentaneo pareggio.

IL TABELLINO
Solbiatese – Oltrepò FBC  4-1 (1-0)
Solbiatese: Russo 6, Lonardi D. 6.5, Iervolino 6.5, Brazzelli 6 (18’ st Diana 6), Giamberini 6.5, Marin 6 (34’ st Mali 6), Alabiso 6 (32’ st Finoli 6) , Mondoni 9, Lonardi L. 6,  Tourè 6.5, Milani sv (15’ pt Esposito 7). A disposizione: Seitaj, Mali, Mira, Sorrentino, Scapinello, Novello, Diana, Esposito Allenatore: Rota
Oltrepò FBC: Guercio 5.5 (41’ st Pastore sv), Lorusso 6, Bartoli 6, Ferraro 7 (10’ Vaglio), Citterio 5.5 (10’ st Florencianez 6) , Alvitrez 6, Chiellini 6.5 (10’ st Andrini 6), Gabrielli 5.5, Speroni 6, Modotti 6  (21’ st Berto 6), Vincenzi 6. A disposizione: Pastore, Giugno, Villoni, Vaglio, Florencianez, Monaco, Franchini, Berto, Andrini. Allenatore: Barbieri
Arbitro: Alia di Milano
Marcatori: Pt: 29’ Mondoni (S) ; st: 9’ Ferraro (O) 20’ Mondoni (S), 33’ Mondoni (S), 36’ Esposito (S)
Note – Pomeriggio soleggiato, terreno in ottime condizioni.
Spettatori: 250 circa. Ammoniti:  . Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+2’ .

                                                                                                 Inviato: Stefano Arioli   


FC MILANESE – CARONNESE 1-1

La Caronnese chiude la stagione 2023-2024 con la trasferta di San Donato, ospite della Milanese. Alle ore 15:36, con qualche minuto di ritardo, il direttore di gara Marco Rastellino della sezione di Seregno fischia l’inizio della gara. In panchina a guidare i rossoblù il vice allenatore Matteo Napolitano (Mister Michele Ferri assiste dalla tribuna squalificato).

PRIMO TEMPO Al 2’ apre la danze Zoppi, liberato da Zibert, che s’incunea in area e con il portiere di casa Todesco in uscita, effettua un pallonetto che esce di poco dallo specchio della porta. Al 9’ un’autorete involontaria di Santagostino regala il vantaggio ai padroni di casa: 1-0. Tre minuti dopo Ngounga Opat palla al piede si accentra e calcia a centro area una palla sibillina a mezza altezza che nessuno dei rossoblù aggancia. Al 19’ una punizione centrale rasoterra di Vai si spegne nelle mani di Quintiero che effettua una parata a terra senza grossi problemi. Al 25’ Puka con un gran traversone lancia Zoppi verso la rete: l’attaccante rossoblu sulla corta distanza non ne approfitta a dovere (grande occasione!). Due minuti dopo tocca a Zibert calciare dal limite sul fondo. Al 43’ a seguito di un’azione corale e concitata i rossoblù accerchiano l’area della Milanese: Migliavacca effettua un tiro preciso che colpisce in pieno la traversa, sulla respinta Capitan Corno di testa con freddezza pareggia i conti: 1-1. Sul finale del primo tempo Ngounga Opat con un tiro rasoterra sfiora il palo esterno.

SECONDO TEMPOLa ripresa si apre al 5’ con i colori rossoblù in azione: è Zibert ad avere una buona occasione in area sventata dall’estremo difensore avversario. All’11’ c’è un tiro di Checchi ben parato da Quintiero. La Milanese tenta di spingere sul pedale dell’acceleratore ma i rossoblù non demordono. La partita prosegue senza grandi emozioni fino al 37’ quando Migliavacca aggancia una bella e lunga punizione di Corno e costringe il portiere avversario a superarsi su un difficile tiro diagonale dalla fascia destra. Al 44’ Favero dal limite calcia sopra la traversa. Dopo cinque minuti di recupero cala il sipario sulla stagione sportiva 2023-2024.

IL TABELLINO
FC MILANESE-CARONNESE 1-1 (1-1)

FC Milanese: Todesco, Allegretti, Campanati, Geraci (20’ st Trovato), Peroni, Calloni, Leotta, Favero, Vai, Sorrenti (27’ st Principi), Checchi A disposizione: Colnaghi, Zangrillo, Sardillo, Baronchelli, Siniscalchi, Uva, Ricupati. All. Greco
Caronnese: Quintiero, Santagostino Bietti, Ngounga Opat, Galletti, Puka, Brignoli (20’ st Morlandi), Zibert, Cerreto, Migliavacca, Corno, Zoppi. A disposizione: Paloschi, Rigo, Dilernia, Matera, Soria, Brugnone, Reina, De Bono. All. Napolitano
Arbitro: Marco Rastellino di Seregno (Andrea Balestra di Bergamo – Gabriele Terlizzi di Bergamo)
Marcatori: 9’ pt Santagostino (autorete), 43’ pt Corno (C)
Note – Ammoniti: Allegretti (M) Recupero: 0’ pt, 5’ st


CALVAIRATE – CASTANESE 1-2

VIMODRONE – Partita molto fisica e piena di interruzioni di gioco quella andata in scena tra il Calvairate e la Castanese, dove ad avere la meglio è stata la Castanese per 1-2. Il vantaggio della Castanese arriva subito al 7’ con Salom che, assistito da Caputo con un passaggio rasoterra dalla fascia sinistra, trova il mancino vincente sul primo palo. Il Calvairate prova subito a ricucire lo svantaggio, prima con Personè e poi con Anchenza, ma al 23’ arriva il raddoppio dei ragazzi di mister Garavaglia con Salom, aiutato da una deviazione del difensore che cambia la traiettoria del tiro e beffa così il portiere avversario. La ripresa si apre con il gol capolavoro di Achenza, che riapre la partita con un tiro a giro che si infila perfettamente all’incrocio dei pali. Lo svolgimento del secondo tempo vede un gioco abbastanza nervoso e ricco di interruzioni di gioco, dove però nessuna delle due compagini riesce a prevalere nettamente sull’altra.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – CASTANESE 1-2 (0-2)
Calvairate
: Colombi, Campanella, Di Maggio (15’ st Visigalli), Conte, Aliotta (2’ st Portaro), Villa, Passoni (2’ st Ronchi), Achenza, Sow, Moratti (39’ st Paloschi), Persone. A disposizione: Carella, Panepinto, Carrara, Orlandi, Stefania. Allenatore: Motta
Castanese
: Menegoni (31’ pt R. Catizone), Rabuffi, Caputo, Parini, Pescara, Veroni, Bertoli (10’ st Marchese), Stisio, Salom, Moretti, Casagrande (12’ st Catizone). A disposizione: Caffi, Carugati, E., Femminò, Lazari, Oliviero, Raimoldi. Allenatore: Garavaglia
Arbitro
: Colombo di Legnano (Amatore di Bergamo – Chiariello di Legnano)
Marcatori
: pt: 7’ Salom (CAS), 23’ Salom (CAS); st: 5’ Achenza (CAL)
Note
– Ammoniti: Aliotta (CAL), Achenza (CAL), Di Maggio (CAL), Campanella (CAL), Conte (CAL), Pescara (CAS), Catizone (CAS), Marchese (CAS). Espulsi: Passoni (CAL)


VITTUONE – VERBANO 1-8

VITTUONE – Con un roboante 8-1 il Verbano saluta così il campionato di Eccellenza, venendo direttamente retrocesso insieme al Vittuone. La partita odierna è stata a senso unico per la formazione di mister Celestino dove, dopo un primo in buon tempo in controllo finito 0-2, è il secondo periodo dove arrivano la maggior parte delle reti. Inizialmente il Vittuone accorcia le distanze con Cherubini subito al 7’, ma da qui in poi diventerà un monologo della squadra ospite. Al 17’ Pedrazzini apre le danze per poi esser raggiunto a tabellino, in un breve periodo, da Ponti. Nel finale Vaccarin, Pasello e Ferrari chiudono definitivamente la partita nel giro di cinque minuti.

IL TABELLINO
VITTUONE – VERBANO 1-8 (0-2)
Vittuone
: Cataldi (32’ st Spampinato), Ruffini, Zafi, Pomer, Gasparetto (3’ st Concolino), Fumagalli, Ramos, Lorenzetti (12’ st Terraneo), Cherubini, Pereira, De Vecchi. A disposizione: Maffioli, Parise, Gamarra, Tavakoli, Khlifi, Nizzola. Allenatore: Ranzani
Verbano
: Gargarella, Pedrazzini, Archangeloni, Pasello, Di Maggio, Di Nardo (11’ st Cuoghi), Segantini (1’ st Rovedatti), Di Marco (20’ st Vaccarin), Tramutoli (17’ st Garbin), Ferrari, Vicini (1’ st Ponti 15). A disposizione: Guarini, Venturini, Azzimonti, Bonato. Allenatore: Celestino
Arbitro
: Soncin di Voghera (Marini di Brescia – Mauro di Brescia)
Marcatori
: pt: 2’ Ferrari (VE), 44’ Ferrari (VE) ; st: 5’ Cherubini (VI), 17’ Pedrazzini (VE), 23’ Ponti (VE), 30’ Pedrazzini (VE), 40’ Vaccarin (VE), 43’ Pasello (VE), 44’ Ferrari (VE).
Note
– Ammoniti: Lorenzetti (VI), Pedrazzini (VE), Ferrari (VE).


SARONNO – MEDA 0-1

SARONNO – Partita molto equilibrata quella andata in scena tra il Saronno e il Meda tanto che il primo tempo termina con poche emozioni da entrambe le parti sul risultato di 0-0. All’inizio della ripresa passa in vantaggio il Meda con Omar Laribi che scarica di destro nell’angolino, dove Vinci non può arrivare, e trova così il gol decisivo della partita. Dopo lo svantaggio gli amaretti spingono soprattutto con Pontiggia e Di Noto ma al 31’ sfiora il raddoppio il Meda con il colpo di testa di Romano che viene parato da Vinci. Termina così  la partita con la vittoria della formazione ospite: Laribi guida così i bianconeri ai playout.

IL TABELLINO
SARONNO – MEDA 0-1 (0-0)
Saronno
: Vinci, Zucchetti (13’ st Martini), D’Onofrio, Baldan, Alushaj (1’ st Ruggeri), Rudi, Pecis, Proserpio, Sardo (13’ st Meroni), Pontiggia, Sala (6’ st Di Noto). A disposizione: Tucci, Villani, Russo, Marangioni, Di Trani. Allenatore: Tricarico
Meda
: Chierico, Ambrosini, Bruschi, Larib, Romano, Bianchi, Martino (1’ st G. Molteni), N. Molteni (36’ st Crea), De Lauso (9’ st Valtulina), De Vincenzi, Pozzoli (36’ pt Schinetti). A disposizione: Cassina, Ferraroli, Gualtieri, Guarnaccia, Maugeri. Allenatore: Cairoli
Arbitro
: Macrina di Reggio Calabria (Bonfanti di Milano – Mattavelli di Lecco)
Marcatori
: st: 7’ Laribi (M)
Note
– Ammoniti: Proserpio (S), De Vincenzi (M), N. Molteni (M), Chierico (M), Larib (M)


BASE 96 SEVESO – MAGENTA 0-1


CASTEGGIO – ACCADEMIA PAVESE 1-1


PAVIA – ARDOR LAZZATE 1-0

In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui