Si apre domenica il ciclo di ben nove partite che la Unendo Yamamay è chiamata ad affrontare in un mese tra Coppa Italia, campionato e Champions League. Andando con ordine, domenica alle ore 18 il Palayamamay aprirà di nuovo i suoi battenti per ospitare la seconda sfida casalinga stagionale dopo quella di Champions League contro Conegliano e terminata sul 3-1 per le venete dell’ex farfalla Carli Lloyd. Di fronte, ad una settimana di distanza ma a campi invertiti, ci sarà Casalmaggiore che sabato sera scorso ha sconfitto Marcon e compagne sul campo amico per 3-1.
Il risultato negativo di Viadana non compromette certamente il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, ma sicuramente lo complica almeno un po’: le Farfalle, infatti, dovranno superare con il punteggio di 3-0 Lipicer e socie se vogliono qualificarsi direttamente alla fase successiva; in caso di 3-1 per le biancorosse, si disputerebbe un set aggiuntivo, il golden set, per decretare la squadra vincitrice; in caso di successo per 3-2 o di una sconfitta con ogni punteggio, la Unendo Yamamay sarebbe eliminata dalla Coppa Italia, anche se forse in modo non definitivo. Infatti, il regolamento prevede che giocheranno i quarti di finale non solo Piacenza e le altre cinque formazioni che passeranno il turno, ma anche le prime due compagini non ancora qualificate seguendo la classifica al termine della regular season. Un’ancora di salvataggio, dunque, può ancora esserci per le Farfalle, ma addetti ai lavori e tifosi si augurano di non dover arrivare a questa eventualità. “Desideriamo tanto che domenica scatti tra le giocatrici quella scintilla che per ora si è vista soltanto ad intermittenza  – spiega Valentino Celotto, Presidente dell’Associazione Amici delle Farfalle, il tifo organizzato biancorosso -. La squadra ha tutte le capacità per battere Casalmaggiore e speriamo di riuscirci. Noi con la nostra voce accompagneremo le giocatrici, siamo sempre al loro fianco“.
Le prevendite per la partita di domenica contro Casalmaggiore sono ancora aperte online e in tutti i punti vendita TicketOne così come è possibile comprare i tagliandi già per le prossime due gare casalinghe contro Casalmaggiore di mercoledì 20 novembre e contro Bergamo di domenica 24 novembre.

Programma prossime gare:
UYBA-Casalmaggiore 17/11 ore 18 – ritorno ottavi di Coppa Italia
UYBA-Casalmaggiore 20/11 ore 20.30 – recupero prima giornata di campionato
UYBA-Bergamo 24/11 ore 18 – campionato
Galatasaray Istanbul-UYBA 27/11 ore 18.30 – Champions League
UYBA-Galatasaray Istanbul 3/12 ore 20.30 – Champions League
UYBA-Novara 8/12 ore 18 – campionato
Conegliano-UYBA 11/12 ore 20.30 – Champions League
Urbino-UYBA 14/12 ore 20.30 – campionato
UYBA-Azeryol Baku 17/12 ore 20.30 – Champions League

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)