Non è arrivata la “zampata al campionato” che Paolo Gnemmi si poteva aspettare, ma il pilota bustocco del Team Ebimotors – Centro Porsche Varese può comunque sorridere perché, dopo la tappa del Mugello, si è regalato una pausa estiva da primo della classe nella Porsche Carrera Cup Italia 2024 (Michelin Cup).
In generale per il Team Ebimotors è stato un weekend da incorniciare visto il successo di Alberto De Amicis in gara1 (quinto posto per Gnemmi) e il doppio piazzamento sul podio in gara2 (De Amicis secondo, Gnemmi terzo): Gnemmi vola così a 53 punti, a pari merito con Francesco Maria Fenici, e De Amicis insegue a -2. Come da pronostici della vigilia, dunque, il Team Ebimotors si sta dimostrando assoluto protagonista.
“Fino alle libere potevo parlare di weekend perfetto – commenta Gnemmi – perché ho chiuso con il giro più veloce e un passo gara clamoroso nonostante le gomme decisamente chilometrare. In qualifica, purtroppo, ho avuto problemi di traffico e una vettura all’ultima curva mi ha fatto perdere quella manciata di centesimi che mi sarebbe valsa una prima fila comoda. In gara1 sono quindi partito terzo, ma un incidente alla prima curva mi ha fatto scivolare in quinta posizione dove sono rimasto fino alla fine”. Gara1 che è stata letteralmente dominata da De Amicis: dopo la pole position il pilota laziale non ha vacillato in partenza e ha lasciato tutti alle sue spalle.
“In gara2 sono partito all’attacco – prosegue Gnemmi – e ho subito guadagnato due posizioni nel primo giro. Forse avrei potuto osare qualcosina in più, ma non posso che reputarmi soddisfatto dell’esito complessivo del weekend: macchina e team sono stati perfetti, ora ci godiamo la sosta e a settembre torneremo più carichi che mai”. Come anticipato, il secondo posto di De Amicis è valso al campione in carica un bottino di punti importanti per ricucire il gap dopo la sfortuna delle prime due gare e Ebimotors può dunque vantare al giro di boa della stagione due piloti in Top3; il lavoro del team di Enrico Borghi sta quindi dando i suoi frutti e da settembre (appuntamento a Imola dal 6 all’8) potrà continuare lo spettacolo targato Porsche Carrera Cup.
PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024
3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA
Matteo Carraro
Foto Ebimotors