Si interrompe dopo due successi la striscia positiva della Cimberio, piegata dal Montello Bergamo che mantiene così la propria imbattibilità e continua a guidare la classifica insieme con la PDM Treviso. E’ una sconfitta che, come le due precedenti maturate da Riva e compagni a Torino all’esordio in campionato e poi contro Genova al debutto casalingo, lascia non pochi rimpianti: a cinque minuti dalla fine la formazione di Raniero Bassi guidava nel punteggio e, a 2’30” dalla sirena conclusiva (42-44), aveva ancora tutte le possibilità di conquistare i due punti.
La Cimberio ha scontato ancora una volta un certo nervosismo iniziale che ha dato agli ospiti la possibilità di prendere il largo nelle prime battute del match (3-11 al 6′). Poi gli effetti di una buona difesa sono stati vanificati da una notevole imprecisione in fase offensiva, cosa che ha consentito al Montello di mantenere un certo margine di vantaggio sino all’intervallo lungo (18-24).
In avvio di ripresa la Cimberio è apparsa meno tesa e assolutamente decisa a colmare il gap. In attacco la manovra è apparsa più fluida e la ritrovata precisione di Roncari, di Mazzolini e di Geninazzi hanno consentito alla formazione di Raniero Bassi di rosicchiare pian piano il margine di cui godevano gli avversari, sempre sorretti da un monumentale Pedretti (alla fine 27 punti, vero match winner della gara). Ma sono stati due canestri consecutivi di capitan Riva a coronare il lungo inseguimento e a consentire alla Cimberio di riagganciare il Montello a quota 30 (29′).
Nell’ultimo quarto un altro canestro di Riva ha regalato alla Cimberio l’unico vantaggio (36-34 al 32′) e anche una più concreta speranza di vittoria. Sul punteggio di 38-38 al 35′ l’ultima parità, poi negli ultimi due minuti i punti dello scatenato Pedretti hanno offerto su un piatto d’argento la vittoria ai bergamaschi, punendo con un passivo decisamente immeritato i varesini.

IL TABELLINO
Cimberio Handicap Sport Varese – Montello Bergamo 42-50 (12-17, 18-24, 32-34)
Cimberio: Riva 6, Roncari 12, Marinello 11, Mazzolini 7, Fiorentini, Silva. N.e. Samb, Paonessa, Pastorino, Semmler. All. Bassi.
Montello: A. Pedretti 27, Airoldi 4, Villa, D. Carrara 2, Belloli 6, L. Carrara 9, Milesi 2, Canfora. N.e. Calvi, P. Pedretti.
Arbitri: Rescuccia di Bologna e Graziani di Ravenna.
Note – Tiri liberi: Cimberio 4 su 11, Montello 4 su 7.

Le sconfitte di Parma e Roma consentono in ogni caso alla Cimberio di mantenere a distanza le due squadre che occupano le posizioni di coda della classifica e di conservare dunque quel quinto posto che rappresenta l’obiettivo primario di questa stagione nella ritrovata serie A2.
La prossima giornata prevede per la Cimberio l’osservanza del turno di riposo; per i varesini il campionato riprenderà dunque sabato 7 dicembre con la trasferta di Treviso.

I RISULTATI della 5^ giornata
Don Bosco Genova-Lottomatica Lazio Roma 57-32
PDM Treviso-GiocoParma 69-34
Cimberio Handicap Sport Varese-Montello Bergamo 42-50
Ha riposato H.S. Torino.

LA CLASSIFICA
PDM Treviso 8
Montello Bergamo 8
Don Bosco Genova 4
H.S. Torino 4
Cimberio Varese 4
GiocoParma 2
Lottomatica Lazio Roma 0

Claudio Piovanelli