Mastini già sul ghiaccio da due settimane (questa sera alle 19.00 seconda amichevole pre-season contro il Como), ma è dalla Camera di Commercio di Varese che si alza ufficialmente il sipario sulla stagione giallonera. Come ormai “da tradizione” l’HCMV Varese Hockey versione 2024/25 si presenta ufficialmente alla città di Varese con l’immancabile abbraccio ai tifosi in Piazza Montegrappa.

Nicolò Ramella, uno che lo sport varesino lo sente dentro, in veste di conduttore d’eccezione ha introdotto il presidente Carlo Bino e il vicepresidente Matteo Malfatti elogiando il lavoro svolto negli ultimi anni dal mondo dell’hockey sotto tutti i punti di vista che ha riacceso l’entusiasmo a Varese. A fare gli onor di casa è però ovviamente stato il Segretario Generale di Camera di Commercio Mauro Temperelli: “Economia e sport sono reciprocamente collegati e noi siamo orgogliosi di lanciare ancora una volta la stagione dei Mastini: qui cominciarono gli Indimenticabili del basket e, con tutta la scaramanzia del caso, siamo pronti a rimetterci a disposizione a fine stagione… Sono vicino a parecchi giocatori e non è scontato che i giocatori performino così bene sia a livello sportivo che lavorativo o accademico; l’augurio è di vederli qui tra qualche anno in campionati professionistici“.

A prendere la parola è poi il Sindaco Davide Galimberti che apre un doppio focus a livello sportivo e politico: “Il primo grazie va alla società, ai giocatori e al movimento del ghiaccio in generale per quello che hanno costruito. L’anno scorso c’è stato un riassetto dopo il boom del primo anno, ragion per cui l’augurio è che la prossima sia un successo dal punto di vista sportivo ma, soprattutto, che si possa continuare ad avvicinare sempre più persone. Un grande in bocca al lupo va quindi ai ragazzi. A incidere, comunque, è l’infrastruttura: avere un Palaghiaccio del genere a due anni da un evento Olimpico fa la differenza, e non a caso tutti vogliono venire a Varese. Questa è stata una scelta precisa per collocare la città di Varese tra le altre città medie, un posto dove si vive bene anche grazie allo sport e a ciò che ne sta dietro. Si parla della Coverciano del Ghiaccio, lo scorso anno abbiamo tentato di portarla a Varese, e non abbiamo abbandonato l’idea: tra pochi mesi scadrà la concessione dell’Ippodromo di Varese e, pur continuando a far vivere l’Ippica oltre al tennis con la Schiavone, il grande complesso sportivo sarà orientato proprio all’implementazione degli sport del ghiaccio“. Parole salutate dall’ovazione della sala.

Abbiamo già parlato di tante coseaggiunge l’Assessore allo Sport Stefano Malerba ma questa è la presentazione dei Mastini e il focus va alla squadra: ragazzi, questa città vi vuole bene a prescindere dai risultati e quando uno dà tutto i risultati ne sono una conseguenza“. Il Presidente della Provincia Marco Magrini si unisce all’augurio per la squadra: “Mi sono avvicinato all’hockey scoprendo una realtà meravigliosa, in bocca al lupo ragazzi“.

A presentare la squadra da un punto di vista tecnico ci pensa Matteo Malfatti: “Ci siamo mossi per colmare alcune delle lacune dell’anno scorso e siamo certi che questo roster abbia tutti i requisiti per lottare sia in ottica della Coppa che del campionato. Il livello si è alzato, la stagione sarà difficilissima ma questo è il bello: giocare in un campionato competitivo dà tanti stimoli. Rispetto all’anno scorso abbiamo cambiato sette giocatori, oltre all’allenatore: Gaber Glavic è un coach di grandissima esperienza, due anni fa ha vinto l’ALPS, lavora bene con i giovani e il primo impatto è stato ottimo. Abbiamo investito sui giovani, sul miglior straniero dello scorso anno (Makinen, ndr) e su un attaccante (Kuronen, ndr) che si è subito ambientato ed è pronto a fare bene. In bocca al lupo a tutti“.

Condivisione ed entusiasmo sono le linee guida su cui si focalizza Carlo Bino: “In due anni abbiamo raggiunto traguardi incredibili, con tre finali giocate su quattro raggiungibili, di cui due vinte, non voglio aggiungere altro. Voglio però sottolineare ciò che ha dato Varese, una città che ogni sabato porta al Palaghiaccio 1100 persone solo perché non ne possono entrare di più, siamo affiancati da grandi e importanti aziende locali e continueremo a farlo. Sono certo che tanti proveranno a imitarci, ma noi siamo gli originali perché siamo varesini e siamo orgogliosi di esserlo. La grandezza di questo progetto è data dalle persone che lavorano quotidianamente dietro le quinte con noi, su tutti Max Mordenti, il fulcro dello spogliatoio che è già al Palaghiaccio in vista di stasera. Come non ci tare Maurizio Fiori, Domenico il nostro attrezzista, i fotografi Alberto Bernasconi e Alessandro Galbiati, i ragazzi dei Mastini Forever, Michela e Mauro Vitella per la straordinaria comunicazione. Sulle nostre maglie pre-game avremo ancora il nome di un’associazione fantastica come l’Arcobaleno di Nichi e con noi c’è sempre anche un ragazzo fantastico che ci guida dal cielo: il nostro Marco Fiori. E da questi nomi capite che siamo i migliori: nessuno ha lo staff che abbiamo noi, gli angeli che abbiamo noi, i tifosi che abbiamo noi, le Istituzioni che abbiamo noi, le aziende e gli sponsor che abbiamo noi. Ultimo, ma non meno importante, un grande grazie va alla Varesina della famiglia Di Caro che ha sposato con gioia il nostro progetto arrivando quest’anno a indossare quest’anno una maglia da gioco giallonera“.

Si presenta ufficialmente anche coach Gaber Glavic: “Prima di tutto voglio dire di essere onorato di essere qui a Varese: i primi quattordici giorni mi hanno fatto capire di aver lavorato con un grande gruppo di ragazzi, guidato da un’ottima società. Ho ottime sensazioni e ci aspettiamo di competere per la vittoria ad ogni gara: la storia di questo club è di successi e vogliamo arricchirla“.
Tocca poi all’introduzione individuale dei Mastini che sfilano ricevendo l’ovazione dei presenti, con capitan Vanetti che commenta: “Questa “C” sul petto comporta soprattutto tanto onore. Sicuramente, come tutte le responsabilità, comporta un peso: onori e oneri, il che comporta metterci la faccia quando le cose vanno bene e male. Fortunatamente, le cose stanno andando più bene che male. Siamo pronti? Noi siamo nati pronti, siamo Mastini“.

IL ROSTER DEI MASTINI 2024/25

COACHGaber Glavic
PortieriRocco Perla (’02, confermato); Leonardo Mordenti (’04, dai Devils Milano); Filippo Matonti (’07, dall’Appiano)
DifensoriWilliam Makinen (’95, dall’Appiano); Marco Matonti (’03, dall’Unterland); Andrea Schina (’93, confermato); Nicolò Fanelli (‘04, confermato); Erik Mazzacane (’94, confermato)
Attaccanti: Mikael Kuronen (’92, dal Nizza); Marco Franchini (’90, dall’Aosta); Sebastian Allevato (’99, confermato); Filippo Crivellari (’04, confermato); Alessio Piroso (’96, confermato); Dennis Perino (’05, confermato); Michael Mazzacane (’88, confermato); Andrea Fornasetti (’03, dal Valpellice); Marcello Borghi (’93, confermato); Gianluca Tilaro (’96, confermato); Andrea Vanetti (’90, confermato); Dylan Ghiglione (’00, dal Merano); Edoardo Raimondi (’87, confermato); Pietro Borghi (’97, confermato)

IL CAMMINO DEI GIALLONERI

AMICHEVOLI
Varese – Chiavenna 6-2
Varese – Como (sabato 7 settembre, ore 19.00)
Varese – Bellinzona (sabato 14 settembre, ore 18.30)

IHL (regular season)
1^ – Varese – Dobbiaco (sabato 21 settembre, ore 18.30)
2^ – Como – Varese (mercoledì 25 settembre, ore 20.30)
3^ – Varese – Fassa (sabato 28 settembre, ore 18.30)
4^ – Fiemme – Varese (giovedì 3 ottobre, ore 20.30)
5^ – Varese – Bressanone (sabato 5 ottobre, ore 18.30)
6^ – Valpellice – Varese (giovedì 10 ottobre, ore 20.30)
7^ – RIPOSO (sabato 12 ottobre)
8^ – Varese – Feltre (sabato 19 ottobre, ore 18.30)
9^ – Aosta – Varese (giovedì 24 ottobre, ore 20.00)
10^ – Varese – Alleghe (sabato 26 ottobre, ore 18.30)
11^ – Varese – Pergine (venerdì 1 novembre, ore 20.30)
12^ – Appiano – Varese (domenica 3 novembre, ore18.00)
13^ – Varese – Caldaro (sabato 10 novembre, ore 19.30)
14^ – Dobbiaco – Varese (sabato 16 novembre, ore 20.30)
15^ – Varese – Como (giovedì 21 novembre, ore 20.30)
16^ – Fassa – Varese (sabato 23 novembre, ore 18.30)
17^ – Varese – Fiemme (giovedì 28 novembre, ore 20.30)
18^ – Bressanone – Varese (sabato 30 novembre, ore 18.00)
19^ – Varese – Valpellice (giovedì 5 dicembre, ore 20.30)
20^ – RIPOSO (sabato 7 dicembre)
21^ – Feltre – Varese (sabato 14 dicembre, ore 19.30)
22^ – Varese – Aosta (mercoledì 18 dicembre, ore 20.30)
23^ – Alleghe – Varese (sabato 21 dicembre, ore 20.30)
24^ – Pergine – Varese (venerdì 27 dicembre, ore 18.45)
25^ – Varese – Appiano (domenica 29 dicembre, ore 19.30)
26^ – Caldaro – Varese (giovedì 12 dicembre, ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui