Prosegue il percorso di promozione del territorio varesino nell’ottica dell’assegnazione dei Campionati Mondiali Assoluti di Canottaggio, in programma nel 2027.

Il Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul Lago di Varese sta mettendo in risalto le peculiarità, uniche e straordinarie, che il territorio bosino ha da offrire e per le quali sarebbe un’ottima scelta a livello di assegnazione.

Questo il comunicato riguardante i temi della sostenibilità e dell’innovazione.

Continua il nostro viaggio per la promozione della candidatura di Varese per i Campionati del Mondo di Canottaggio 2027 dove uno dei pilastri portanti è la sostenibilità.

Stiamo implementando soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dell’evento: come l’utilizzo di energie rinnovabili, la gestione sostenibile delle risorse idriche e i progetti di mobilità verde. Il Comune di Varese ha in programma importanti investimenti per rendere la città più verde e sostenibile; nel 2027 sarà attivo un collegamento ferroviario diretto dall’aeroporto di Milano Malpensa alla stazione ferroviaria del centro di Varese, dando a squadre e tifosi la possibilità di arrivare velocemente e comodamente nel centro di Varese, riducendo in modo significativo l’impronta ambientale dell’evento.

Dal 2022 abbiamo iniziato a testare motoscafi e catamarani a propulsione elettrica, anche se la tecnologia è ancora in fase evolutiva abbiamo intrapreso la transizione ecologica per ridurre anche le emissioni delle imbarcazioni.
Varese non è solo una città che guarda al futuro, ma è anche un esempio di come sport e ambiente possano convivere in armonia.

Scoprite il nostro piano per un futuro più verde nel canottaggio mondiale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui