Gara di Malnate. Le campionesse del mondo Cantarini e Luccarini dominano a Malnate: ecco il sunto delle due giornate di sport nel Bocciodromo di Malnate, per ricordare due grandi nostri amici scomparsi, Dino Maccecchini e Ivo Gualandi. Le migliori giocatrici Italiane e straniere si sono cimentate per la disputa del “1° Memorial Gualandi Ivo” il sabato pomeriggio, e a seguire la domenica, il “2° Trofeo Dino Maccecchini”

Nella gara di sabato sono arrivate in finale, due atlete d’indubbia qualità: la campionessa del Mondo Germana Cantarini della Bissolati di Cremona contro la brava Loana Cappelli della Canova di Budrio (BO). Nelle prime fasi della finale, la bolognese risponde punto a punto all’indiscussa abilità della cremonese mantenendo sempre il risultato in equilibrio poi le fasi finali della partita, vedono la Cantarini prevalere anche con un po’ di fortuna sulla brava Cappelli.

Nella gara di domenica hanno partecipato sessantaquattro atlete, tra cui anche  Barbara Guzzetti vincitrice lo scorso anno e la campionessa europea in carica l’Elvetica Milly Recalcati, di tutte le categorie divise in otto gironi per la qualificazione alle fasi finali. La finale è stata poi vinta dalla Luccarini per 12 a 5.

Classifica: 1° Elisa Luccarini (Olimpia Conad, R.E.); 2° Camilla Tiraboschi (Seriatese, Bg); 3° M. Luisa Valota (Seriatese Bg);4°Giada Menegazzi (Vigasio, VR) 5° Maria Losorbo (Rinascita); 6° Miriam Piccioli (Presezzo BG); 7° Sara Munzio (Ciserano); 8° Laura Luccarini (Canova Budrio); Punteggio della finale 12-5.

Gara di Cuvio. Ritorna a vincere Daniele Biancotto il fuoriclasse delle Renese. C’erano già le premesse nelle gare precedenti ma a Cuvio si impone sul sempre bravo Diego Basile (Alto Verbano). Finale emozionante che si conclude a favore di Daniele per 12-10. Parte benissimo Diego che si porta in vantaggio fino al 10-2. Accosti molto precisi di Diego mettono in difficoltà Daniele con il pallino all’ultima riga. Quando la partita sembrava ormai segnata un errore sul lancio del pallino permette a Daniele di giocarlo appena fuori dalla mezza riga. La partita cambia completamente e con un paio di giocate di volo Daniele vince la gara.

Classifica: 1°Daniele BIANCOTTO (Renese) 2°Diego BASILE (Alto Verbano) 3°Adelino VILNAI (Renese) 4°Massimo MOSCHINI (Bederese).

Carluccio Martignoni