Sembrava una telenovela quasi infinita con le ben 3 serate di rinvio che continuavano a posticipare il match tra le squadre di Antonuccio e Palumbo, ma, finalmente, dopo la gara d’andata disputata settimana scorsa e terminata 3-1 per il Cittiglio e, il match di ritorno di ieri sera conclusosi 2-1 per il Beata Giuliana, ecco che abbiamo la seconda finalista provinciale di Coppa Lombardia per la Terza Categoria: il Cittiglio.

Palumbo e i suoi ci hanno provato con forza e con cuore, ma il risultato di ieri non è bastato a ribaltare le sorti della gara d’andata. Ad aprire le danze, nel match di ritorno, è Bongiovi al 12′ con uno splendido colpo di tacco in area di rigore che beffa Cauzzo e regala l’1-0 per i padroni di casa. La pressione si alza e il Beata Giuliana prova a spingere supportato dal bel pubblico accorso per l’evento con, però, la prima frazione che si conclude con solo 1 gol di scarto tra le 2 squadre. Dopo 10 minuti dall’inizio della ripresa, ecco la doccia gelida per il Cittiglio con Diakitè che, causa incomprensioni difensive in area di rigore, tocca il pallone per ultimo mandandolo direttamente nella sua porta e portando la gara sul 2-0 che potrebbe regalare il passaggio del turno alla Beata Giuliana.

È un gol che potrebbe spezzare le gambe al Cittiglio che, però, ritrova lucidità e, al 28′, trova il gol della provvidenza con il suo capitano Gaspare Cammareri che, sugli sviluppi di un corner, riesce a trovare il tap-in vincente per firmare il 2-1 che regala il passaggio del turno al Cittiglio. Secondo anno consecutivo in finale provinciale per il Cittiglio che sembra averci preso gusto e che già settimana prossima incontrerà il Ponte Tresa nel primo atto dell’ultima fase varesina. Le premesse sono ottime, il divertimento sarà assicurato.

IL TABELLINO
BEATA GIULIANACITTIGLIO 2-1 (1-0)
Beata Giuliana: Rosarino, Comentale, Fantinato, Caronno, Pilo, Gallazzi, Betti (40’st Rizzotto), Zamagna (21′ st Sanzio), Bongiovi (28′ st De Novara C.), De Novara N., Nonis (27′ st Cefalu) A disposizione: Gessa, Carrozzo, Misiano, Quercia, Trentini Allenatore: Palumbo
Cittiglio: Cauzzo, Biondo, Pirovano (4′ st Biganzoli – 40′ st Confessore), Diakite, Belluz, Airoldi, Coulibaly, De Taddeo, Cammareri, Malo, Di Pietromica (18′ st Monti) A disposizione: Diotaiuti, Piana, Ciminella, Monaco, Pivetta Allenatore: Antonuccio D.
Arbitro: Alessio Puglisi della sezione di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 12′ Bongiovi (B); st: 10′ Aut. Diakitè (B), 28′ Cammareri (C)
NoteAmmoniti: Comentale (B), Fantinato (B), Biondo (C), Malo (C)

FINALE PROVINCIALE

Andata: Cittiglio – Ponte Tresa 13/11/2024
Ritorno: Ponte Tresa – Cittiglio 27/11/2024

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui