Questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Matrimoni del Comune di Varese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio di Figura in programma dal 19 al 21 dicembre presso l’Acinque Ice Arena. L’evento rappresenta l’evento più prestigioso della stagione sportiva nazionale di pattinaggio artistico, riunendo i migliori atleti italiani in una competizione di alto livello. All’incontro erano presenti autorità istituzionali e sportive, tra cui Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Davide Malerba (Assessore allo Sport del Comune di Varese), Paolo Pizzocari (Consigliere Federale della FISG), Gabriele Frangipani (atleta della FISG), Maria Donati (rappresentante di Varese Ghiaccio, affiancata da Giuditta Negrello) e Matteo Cesarini, Project Manager della Varese Sport Commission.

L’Assessore Malerba e il Sindaco Galimberti hanno sottolineato come l’evento rappresenti un’opportunità unica per promuovere lo sport e valorizzare il territorio varesino. Un ruolo centrale è stato svolto dalla Varese Sport Commission for Winter Games, ente territoriale supportato da Comune di Varese, Camera di Commercio e Provincia di Varese che ha inserito l’evento come apice del calendario 2024 legato alle attività del progetto verso le Olimpiadi Invernali.

Matteo Cesarini, project manager di Varese Sport Commission, ha evidenziato come la sinergia tra le istituzioni locali sia stata fondamentale per garantire il successo della candidatura per ospitare l’evento, che mai era arrivato in città. L’Acinque Ice Arena conferma la sua centralità a servizio del sistema degli sport del ghiaccio nazionale e internazionale, con un importante sguardo al 2025, anno in cui il calendario sarà ancora più ricco di eventi nazionali e internazionali.

La competizione si aprirà ufficialmente giovedì 19 dicembre e si concluderà sabato 21 dicembre. Gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare le performance di 38 atleti di fama internazionale (dieci le società partecipanti), che si sfideranno nelle categorie singolo, coppie e danza. L’ingresso è aperto al pubblico con biglietti già disponibili online e presso la biglietteria dell’Acinque Ice Arena. Venerdì è prevista la diretta per tutte le gare senior su Eurosport 1 e Discovery+ a partire dalle 16:15, mentre sabato l’inizio è su Discovery+ dalle 14:30 con le competizioni poi disponibili anche su Eurosport 1 dalle 15:30. Le gare junior saranno invece tutte visibili in streaming, previa registrazione, su FISG TV.

IL PROGRAMMA

19 dicembre
Ore 15:10: Apertura campionati e allenamenti ufficiali
Ore 17:10: Inizio competizioni con Junior Ice Dance e Junior Pairs
Ore 21:00: Conclusione della giornata

20 dicembre
Ore 7:00: Allenamenti ufficiali per Junior Pairs, Senior Pairs, Women e Men
Ore 13:15: Inizio competizioni con Junior Ice Dance, Junior Pairs, Senior Ice Dance, Women, Men, Pairs
Ore 21:00: Conclusione della giornata

21 dicembre
Ore 10:00: Allenamenti ufficiali Women, Senior Ice Dance, Men, Pairs
Ore 14:30: Inizio competizioni
Ore 20:00-21:00: Premiazioni e chiusura del campionato

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui