Ieri pomeriggio la Unendo Yamamay è partita con il Freccia Rossa da Milano alla volta del Lazio dove questa sera alle 18 sarà di scena a Frosinone. Le Farfalle, dunque, si sono allenate anche in questi giorni di festa (compreso ieri mattina, giorno di Natale) per non steccare la sfida del Boxing Day contro la neopromossa Frosinone; le biancorosse, da quando si gioca il giorno di Santo Stefano, hanno sempre vinto e non vogliono certo interrompere quest’anno la tradizione.
Marcon e compagne stanno vivendo un buon momento di forma fisica e psicologica che deriva dall’aver finalmente trovato quella continuità rincorsa da inizio stagione. Dopo il 3-0 rifilato all’Azeryol Baku nell’addio alla Champions League, domenica scorsa la Unendo Yamamay non ha fallito l’incontro contro Modena a cui ha imposto un netto 3-0. Se Modena ha dovuto rinunciare a tre giocatrici fondamentali come Ruseva, Rosseuax, Heyrman, le biancorosse non hanno potuto contare su Buijs, impegnata con l’Olanda nel preparare le sfide di qualificazioni ai Mondiali 2014. In più, hanno perso molto presto, proprio agli albori del primo set, anche la palleggiatrice Wolosz che ha subito una distorsione alla caviglia sinistra. La numero 14 biancorossa è partita ugualmente, come già previsto, per la Polonia e le sue condizioni non sembrano preoccupare. Al suo posto, contro Modena è entrata Alessandra Petrucci che ha disputato un buon match e che questa sera avrà di nuovo spazio a Frosinone così come Marika Bianchini che sostituirà ancora Buijs. Tra gli assenti figura anche coach Parisi, impegnato anche lui con la Repubblica Ceca, di cui è allenatore, nelle qualificazioni ai Mondiali.
La neopromossa Frosinone è guidata da coach Mario Martinez che schiererà presumibilmente Agostinetto in palleggio in diagonale con Gioli opposto, Frigo e Spataro centrali, Astarita e Angeloni in banda e Ruzzini libero. Le laziali attualmente condividono con Forlì l’ultimo posto in classifica e hanno perso per 3-1 sabato lo scontro salvezza con Forlì. A sostenere le Farfalle nella lunga trasferta ci saranno più di 50 Amici delle Farfalle che sono già partiti per Frosinone e si fermeranno poi a Roma e dintorni per 3 giorni.

Programma 9a giornata (26/12 ore 18):
Frosinone – Busto Arsizio
Novara – Piacenza
Conegliano – Ornavasso (ore 17.30)
Urbino – Forlì
Casalmaggiore – Modena
Riposa: Bergamo

Classifica: Piacenza 21 punti (7 partite), Bergamo 18 (8), Modena 14 (7), Busto Arsizio 12 (7), Conegliano 12 (7), Casalmaggiore 12 (7), Novara 10 (7), Ornavasso 9 (6), Urbino 6 (7), Frosinone 3 (8), Forlì 3 (8).

Laura Paganini
(foto di Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com