
Sabato 21 dicembre, lo Yaka Volley ha chiuso l’anno con una convincente vittoria per 3-0 sul campo del Desio Volley Brianza Impresind, mostrando carattere e determinazione dopo la scoinfitta del derby perso contro Pallavolo Saronno. I parziali di 24-26, 8-25 e 18-25 raccontano una partita iniziata in equilibrio ma poi dominata dai ragazzi di Malnate, guidati da coach Fabio Taiana.
Il primo set ha visto i padroni di casa partire con grande grinta, mettendo in difficoltà la difesa dello Yaka e arrivando a giocarsi il parziale punto a punto. Sul 23 pari, però, Bollini e compagni hanno dimostrato sangue freddo e precisione, piazzando il break decisivo per chiudere 24-26.
Dal secondo set in poi, la superiorità dello Yaka è stata schiacciante. Un servizio incisivo ha destabilizzato la ricezione del Desio, permettendo una distribuzione impeccabile di palloni da parte di Regattieri. Gli attaccanti hanno capitalizzato al meglio, con prestazioni di rilievo come quella di Rodini, autore di 16 punti, tra cui 5 spettacolari in pipe, e Gasparini, top scorer con 19 punti e un’efficacia travolgente. Anche Bollini, con 10 punti, ha dato un contributo determinante per mantenere il controllo della gara. Il secondo set è stato un monologo nerofucsia, chiuso con un perentorio 8-25, mentre nel terzo parziale i brianzoli hanno provato a reagire ma senza mai riuscire a impensierire seriamente gli ospiti, che hanno chiuso con sicurezza 18-25.
Questa vittoria natalizia non solo consente allo Yaka di rialzare la testa, ma offre anche nuova energia e fiducia in vista della ripresa del campionato, fissata per l’11 gennaio contro Valchisone a Pinerolo. Sarà un’occasione importante per consolidare la classifica e iniziare il 2025 con lo stesso spirito combattivo visto a Desio.
IL TABELLINO
DESIO VOLLEY BRIANZA IMPRESIND – YAKA VOLLEY MALNATE 0-3 (24-26, 8-25 e 18-25)
Desio Volley Brianza Impresind: Castano, De Pedrini, Rizzo, Coali, Ciceri, Delle Vergini?, Olivati, Maranesi, Brienza (L), Cariati, Bernazzani, Giuberti, Bonino, Vanzini, Basso (L) Allenatore: Tirelli, 2° Perego.
Yaka Volley Malnate: Rodini 16, Regattieri 2, Bollini 10, Croci 3, Gasparini 19, Bilato 6, Giambiasi (L1), Roccatello NE, Daverio NE, Santarcangelo NE, Segalini T. (L2), Segalini F. NE, Rodini T. NE, De Rosa NE. Allenatore: Taiana, 2° Vera.
Matteo Carcano