L’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo (D.Lgs. n. 36/2021) ha portato con sé una serie di complesse sfide per le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e per le società sportive dilettantistiche (SSD). Sebbene l’obiettivo di regolarizzare il settore sia lodevole, è fondamentale che gli enti sportivi ricevano il supporto necessario per affrontare, nel modo ottimale, i numerosi adempimenti previsti. Solo così potranno infatti continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dello sport e del benessere nella comunità.

Dal 1990, Paserio & Partners è uno Studio di Consulenza del Lavoro, con sede a Gallarate, operante in tutto il territorio nazionale, riconosciuto per serietà, passione e competenza, specializzato nel fornire supporto consulenziale ed operativo agli enti sportivi professionistici e a quelli dilettantistici (ASD/SSD), nell’ambito della gestione dei diversi rapporti di lavoro.

Lo Studio in particolare si occupa della:

  • Redazione contratti di collaborazione coordinata e continuava (co.co.co.) di carattere sportivo e di carattere amministrativo-gestionale;
  • Gestione dei compensi e dei rimborsi spesa ad atleti, allenatori, preparatori atletici, arbitri, dirigenti, segretari; ecc.
  • Gestione dei rapporti di volontariato;
  • Gestione degli adempimenti comunicativi per il tramite del RASD (Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche);
  • Gestione dei rapporti di lavoro subordinato (magazzinieri, addetti al campo, autisti, addetti alla lavanderia, ecc.);
  • Elaborazione del cedolino paga e predisposizione del Libro Unico del Lavoro;
  • Gestione degli adempimenti contributivi, assistenziali ed assicurativi (INPS/INAIL);
  • Predisposizione della Certificazione Unica (CU) e del Modello 770;
  • Formazione continua e aggiornamenti costanti sulle novità legislative sportive.

Dal 2025, Paserio & Partners, nell’ambito del proprio ruolo di partner strategico per le organizzazioni sportive locali aderisce al progetto Orgoglio Varese. In tale contesto lo Studio, attraverso la propria attività di consulenza giuslavoristica e operativa alle ASD/SSD, contribuisce attivamente alla crescita e alla sostenibilità delle realtà sportive varesine.

Se sei una società sportiva e desideri ricevere consulenza e supporto per la corretta gestione degli adempimenti introdotti con la riforma del lavoro sportivo, contatta i professionisti di Paserio & Partner.   info@paserio.it – 0331 775220 – Scopri di più su paserio.it.

Redazione

Articolo precedenteIl Pallone d’Oro di Mattia Marinuzzi: “Mai avrei pensato di incidere così tanto. Penso di meritarlo”
Articolo successivoRush finale per il Tradate, Carlone: “Ripartiti da zero, c’è tanto entusiasmo. Chiudiamo al meglio, poi si vedrà”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui