
Parallelamente all’affiliazione con la Varesina, la Valceresio ribadisce fermamente il concetto di mantenere ben distinta la propria identità e, a tal proposito, la società arcisatese rilancia l’offerta formativa a ragazzi e ragazze con i propri Open Day. Il Settore Giovanile biancoverde annovera ad oggi 391 tesserati e l’augurio della Valceresio è quello di poter crescere ancora per diventare sempre più un autentico punto di riferimento a 360°.
“Abbiamo tante novità in serbo dal punto di vista della gestione – conferma infatti con orgoglio il Responsabile Fabio Cardelli –, ma soprattutto l’ambizione di aumentare la quantità e la qualità di persone al servizio del nostro Vivaio. Nel tempo abbiamo fatto un lavoro importante, sia numerico che qualitativo, collezionando parecchie soddisfazioni; l’obiettivo attuale è quello di dare continuità alle varie filiere che, non dimentichiamolo, avranno sbocco diretto sulla Prima Squadra, come dimostrato dalla nostra Juniores Elite”.
In termini numerici, Cardelli non si nasconde: “Nei prossimi anni vorremmo consolidare la nostra crescita quantitativa favorendo l’aumento della qualità. In tal senso la sinergia con la Varesina potrebbe offrire importanti possibilità, sempre nell’ottica di valorizzare i ragazzi sia come atleti che come persone. Farlo durante il percorso all’interno del Settore Giovanile o in un secondo momento, alias Prima Squadra, l’importante è portarlo a termine”.
Cardelli chiude poi presentando gli Open Day: “Per dar seguito a quanto detto finora, quest’anno ci siamo organizzati per mettere a disposizioni di tutti la nostra struttura d’allenamento migliore: a Brenno ci sarà presto un restyling degli spogliatoi e per luglio saranno prontissimi ad ospitare due settimane davvero intense. La nostra offerta si rivolge alle annate dai 2008 ai 2019: ci saranno ovviamente gli allenatori di settore, ma non mancheranno le interazioni con gli altri. Riteniamo che il supporto valutato a livello di presenza possa arricchire fin da subito la formazione dei ragazzi”.
Non resta dunque che rilanciare l’appuntamento con gli Open Day, diversificati tra Attività di Base e Agonistica. Cominciando da quest’ultima, in campo i 2008 e i 2009 (entrambe le categorie sono Regionali) il 3 e il 10 luglio alle ore 18.30; il 4 e l’11 toccherà invece ai 2010/2011, mentre il 2 e il 9 sarà la volta dei 2012 Regionali. Anche per l’Attività di Base previste sei giornate: il 5 e il 12 sarà la volta dei 2015/2016, il 7 e il 14 toccherà ai 2013/2014, mentre l’8 e il 15 sarà la volta dei più piccoli (2017/2018/2019). Per partecipare è sufficiente scrivere una mail a asdvalceresio@gmail.com o compilare l’apposito form online; per ulteriori info contattare via WhatsApp 346 0355778 o 347 8868793.
Matteo Carraro