
È tempo di epilogo per l’European Le Mans Series e sarà ancora una volta Alessio Rovera a difendere i colori italiani nella classe LMP2 Pro-Am. Il pilota varesino torna al volante della Oreca 07 Gibson n.83 di AF Corse, condivisa con i francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere, per affrontare l’ultima tappa della stagione 2025: la 4 Ore di Portimao, in programma sabato 18 ottobre alle 15.30 (ora italiana).
L’equipaggio del Cavallino Rampante si presenta al via da outsider ma con tanta voglia di chiudere in bellezza una stagione cominciata con la vittoria assoluta nella gara inaugurale di Barcellona, poi segnata da episodi sfortunati che ne hanno frenato la corsa verso il bis iridato. Dopo il podio di Silverstone, Perrodo e Vaxiviere occupano il terzo posto in classifica generale, ma con 25 punti di distacco dalla vetta (a fronte dei 26 ancora disponibili), mentre Rovera paga i 4 punti di scarto per aver saltato la prova di Le Castellet a causa di un impegno ufficiale con Ferrari (poi concluso con una vittoria a Brands Hatch).
Saranno 44 le vetture al via nel weekend portoghese, di cui 21 prototipi LMP2. Il programma è già entrato nel vivo giovedì 16 con le prime libere, prosegue venerdì con FP2 alle 11.10 e qualifiche alle 17.05, per culminare sabato nella gara visibile in live streaming su europeanlemansseries.com e sul canale YouTube ufficiale.
Rovera commenta con lucidità e ambizione: “Proprio a Portimao lo scorso anno ci laureammo campioni e fu un weekend combattuto fino all’ultimo, quest’anno invece affronteremo l’impegno con meno pressioni e senza dover guardare alla classifica e chissà che il fatto di non aver niente da perdere possa in qualche modo favorirci. In pista ci manca ancora qualcosa e nel test pre-gara abbiamo cercato di lavorare nella direzione giusta in ottica messa a punto della vettura. Questo è un circuito molto bello da guidare, ma anche piuttosto unico, quindi se poi non hai un prototipo che ti asseconda si fa un po’ di fatica. Nelle libere proveremo ulteriori soluzioni e vedremo di affinare il lavoro per essere pronti per qualifica e gara, dove cercheremo di concludere la stagione ELMS con un’ultima soddisfazione”.
European Le Mans Series 2025 6 aprile 4 Ore di Barcellona; 4 maggio 4 Ore di Le Castellet; 6 luglio 4 Ore di Imola; 24 agosto 4 Ore di Spa; 14 settembre 4 Ore di Silverstone; 18 ottobre 4 Ore di Portimao
Redazione
























