
Colpo di spessore per la Futura Volley che, nel primo turno infrasettimanale della Pool Promozione, espugna con autorità il campo della CBL Costa Volpino, reduce dal trionfo in Coppa Italia. Una prova di maturità per Rebora e compagne, capaci di spegnere sul nascere qualsiasi tentativo di festa delle padrone di casa, imponendo fin dalle prime battute ritmo, qualità e grande lucidità tattica.
Dopo le quasi tre ore della maratona di domenica contro Roma, la squadra di coach Mauro Tettamanti cambia registro: gara rapida, concreta, chiusa in poco più di un’ora con una gestione praticamente impeccabile. Quando Costa Volpino ha provato a reagire, Busto Arsizio ha risposto con cinismo e solidità, non concedendo mai vera continuità alle avversarie. Su un campo tradizionalmente complicato, le bustocche hanno fatto la differenza in tutti i fondamentali: battuta aggressiva (7 ace), attacco estremamente efficace (47% di squadra) e una ricezione attenta (50% di perfetta). Numeri che raccontano di una prestazione completa.
MVP dell’incontro una ritrovata Veronica Taborelli, top scorer con 15 punti e il 46% in attacco. In doppia cifra anche Marika Longobardi (11 punti, 44% e 66% di ricezione perfetta) e Alice Farina (10 punti con 2 muri). Ottimo anche il contributo di Sophie Blasi (60% di perfetta), in una serata in cui l’intero collettivo ha viaggiato su standard elevati. La classifica sorride e il morale è alto: ora la Futura potrà sfruttare un giorno in più per ricaricare le energie e preparare al meglio l’importante appuntamento casalingo di lunedì contro Melendugno.
LA PARTITA
PRIMO SET
Nessuna novità nel “6+1” del primo turno infrasettimanale della Pool Promozione: Taborelli e Sassolini sulla diagonale principale, Rebora con Farina coppia di centrali, Enneking e Longobardi a schiacciare e Blasi libero.
Partono a razzo le ospiti, molto ordinate a muro-difesa ed efficaci in attacco in particolare con Taborelli ed Enneking (0-3, 2-6, 4-10). Busto Arsizio detta i ritmi con autorità e sbaglia poco, guadagnandosi con grande merito il vantaggio (9-15, 14-20) che la porta a chiudere il parziale senza patemi. Una fast di Rebora vale il 20-24, la slash di Enneking (su gran servizio del capitano bustocco) fissa il 20-25.
Parziali: 0-3, 2-6, 4-10, 9-15, 14-20, 20-24, 20-25
Brandi 4, Grosse Scharmann e Pizzolato 3; Taborelli 7, Longobardi e Farina 4
SECONDO SET
Si cambia campo ed è ancora la Futura a mettersi pazientemente a fare l’andatura (2-5, 7-10) sulla spinta di Taborelli. Le Cocche contengono il tentativo di rientro di Costa Volpino (10-11) e riallungano (12-16 con ace di Longobardi); l’opposta ospite respinge ancora una volta il recupero delle bergamasche (dal 17-18 al 17-21), Farina allunga il break in vista del traguardo (17-23) e a chiudere la frazione è un muro di Longobardi su Grosse Scharmann.
Parziali: 2-5, 7-10, 10-11, 12-16, 17-18, 17-21, 17-23, 17-25
Grosse Scharmann 6; Taborelli 6, Longobardi 5?
TERZO SET
Il set si apre con i centrali bustocchi sugli scudi, con Rebora e Farina a propiziare il 2-6. La CBL non riesce a scuotersi e la Futura viaggia in fiducia sulle ali dell’entusiasmo (8-13). L’ace di Sassolini e un attacco out di Pistolesi scavano un solco importante (9-16) e non più recuperabile dalle padrone di casa, con Rebora e compagne che si avvicinano a grandi passi (14-21) ad una vittoria netta e meritata. Farina firma il 15-24, a chiudere il match è l’errore di Grosse Scharmann.
Parziali: 2-6, 4-9, 8-13, 9-16, 14-21, 15-24, 15-25
Grosse Scharmann 4, Martinez Ortiz 3; Rebora e Enneking 4?
IL TABELLINO
CBL COSTA VOLPINO-FUTURA VOLLEY GIOVANI 0-3 (20-25, 17-25, 15-25)
COSTA VOLPINO: Dell’Orto 1, Grosse Scharmann 13, Brandi 4, Pizzolato 6, Pistolesi 6, Mangani, Gamba (L), Martinez Ortiz 8, Dell’Amico, Favaretto, Giani 1. N.e. Busetti (L2), Fumagalli. Allenatore: Cominetti
FUTURA: Sassolini 2, Taborelli 15, Rebora 7, Farina 10, Longobardi 11, Enneking 9, Blasi (L), Orlandi, Sormani 1. N.e. Ternava, Talarico, Alberti, Nella, Aina (L2). Allenatore: Tettamanti
Note – Durata set: 26′, 22′, 23′; tot. 1h18′. Costa Volpino: battute sbagliate 7, vincenti 1, ricezione positiva 52% (perfetta 33%), attacco 35%, muri 6. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 7, ricezione positiva 69% (perfetta 50%), attacco 45%, muri 3.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
HELENA SASSOLINI: “È stata una partita che abbiamo gestito molto bene partendo dal fondamentale della battuta, perchè abbiamo spinto tutti i palloni. Questo ci ha portato ad avere uno stile di gioco molto efficace. Dopo Roma volevamo dimostrare il nostro valore e questa è stata l’occasione perfetta“.?
MAURO TETTAMANTI: “Siamo partiti con grande lucidità sul piano tattico, soprattutto dai 9 metri abbiamo spinto tanto sapendo che la CBL con palla in mano è una squadra davvero fastidiosa. Siamo riusciti a staccare la loro ricezione costruendo su questo la fase break; devo dire che oggi ha funzionato tutto, cambio palla compreso, e tutte le attaccanti hanno dato il loro contributo, con un 46% di palla a terra che non è male. Abbiamo raccolto qualcosa che forse avevamo lasciato domenica scorsa a Roma; vincere sul campo di Costa Volpino è tanta roba. Ci prendiamo i tre punti, un pochino di riposo e poi pronti a ripartire“.?
NEXT STOP
Gli otto giorni di fuoco della Futura si chiuderanno lunedì 23 febbraio con la sfida valida come quinto e ultimo turno di andata della Pool Promozione. Alla Soevis Arena di Castellanza le Cocche ospiteranno la Narconon Melendugno della ex Terry Bassi con start alle ore 20.00.
Redazione
























