Una fatica pazzesca per rompere il ghiaccio dell’ansia e della paura di incassare la quarta sconfitta di fila ma, alla fine, Legnano Basket trova il varco giusto, batte una coriacea Bakery Piacenza e prova a riprendere il largo sulla, comunque complicata, rotta playoff. Tra i protagonisti della vittoria legnanese c’è Arsenije Stepanovic. L’ala grande dei Knights, con un buonissimo avvio, 10 punti quasi perfetti nel primo quarto, ha dato fiducia ad una squadra che dopo tre stop consecutivi sentiva ovviamente la testa pesante e le mani contratte.

“In tutta onestà – commenta Stepanovic – la nostra non è stata una bella vittoria, ma per noi, in partita delicatissima soprattutto sul piano psicologico, contavano solo tre cose: sbloccarsi mentalmente, riprendere contatto con il referto rosa e vincere a tutti i costi. Con queste premesse siamo scesi in campo sicuramente contratti, ma abbiamo centrato entrambi gli obiettivi ed ora possiamo guardare agli ultimi tre impegni della stagione regolare con un pizzico di serenità in più”.

Quali sono state le chiavi del successo conquistato contro Bakery Piacenza?
“In un match a lungo in equilibrio è stato fondamentale il cambio di passo che abbiamo realizzato nel quarto periodo. Dopo il risicato 64 a 61 alla fine del terzo periodo abbiamo trovato le energie necessarie per dominare la lotta a rimbalzo (nel periodo 10 a 5 per la SAE, ndr), correre in modo più fluido e continuo in contropiede e mettere a segno il parziale di 14 a 4 che sul 78 a 65 ci ha permesso di chiudere i conti con il team piacentino. Quindi, bravi tutti nel restare concentrati in difesa e una nota di merito particolare a Frank Oboe che ha disputato una gara fantastica per intensità, attenzione e presenza sui due lati del campo”.

Tu invece dopo un inizio strabiliante ti sei un po’ afflosciato: come mai?
“Prima di tutto devo ammettere che la continuità di rendimento non rientra tra le mie caratteristiche salienti e un po’ tutti sanno che a gare di altissimo livello abbino prestazioni non proprio positive. Poi, nello specifico Bakery, devo anche aggiungere che dopo aver giocato tutto il primo quarto negli altri tre periodi, compici altre scelte tattiche, sono stato sul parquet solo 9 minuti. Ma, insomma, aver chiuso il match con 16 punti in 19 minuti con buone percentuali,  6 su 9 al tiro, 2 su 2 ai liberi e 4 rimbalzi, ritengo sia comunque abbastanza soddisfacente”.

Dall’alto del tuo “Giro d’Italia” cestistico, con tappe significative a Reggio Calabria, Siena, Monopoli, Mestre, Crema, Omegna e da questa stagione a Legnano, come descrivi il “rush” finale che attende la sua SAE?
“Dopo aver sprecato ben tre match-ball siamo ancora in pista e comunque vicini all’ingresso diretto nei playoff. Tuttavia, è evidente, adesso gli errori non sono più ammessi e nelle prossime tre gare, domani sera contro Desio e a seguire contro Capo d’Orlando e Treviglio, dovremo fare il possibile per realizzare un tris vincente. In ogni caso credo che gran parte dei verdetti verranno emessi solo all’ultimo minuto dell’ultima giornata e in una situazione del genere sarà fondamentale non mollare di un millimetro perché tutto può ancora accadere”.

Il primo ostacolo, come hai già detto, sarà Aurora Desio: come presenti la gara?
“Ci attende un match molto difficile contro una squadra che a mio modesto parere è la sorpresa numero 1 del girone. Desio infatti, a dispetto di un organico privo di nomi eclatanti, sta disputando un bellissimo campionato ed è piena lotta per conquistare un posto nei play-in. Dunque, troveremo un’avversaria forte, che gioca molto bene e sarà animata da grandissime motivazioni. Ci aspettiamo quindi una partita davvero combattuta nella quale dovremo prima di tutto limitare l’impatto di esterni di grande valore come Conte, Munari e Tarallo. Tre giocatori che, dotati di talento e personalità, costituiscono il vero motore di Desio in grado innescare altri ottimi interpreti come Giarelli, Bartninkas, Elli, Mazzoleni, Spinelli, Leoni e Tornari. Il tutto per andare a comporre un roster completo, profondo e molto equilibrato”.  

SERIE BNAZIONALE – 36^ GIORNATA

Mercoledì 15 aprile, ore 20.30, PalaBorsani
SAE LEGNANO – AURORA  DESIO

CLASSIFICA

Vigevano 54
Gema Montecatini 48
Orzinuovi 46
San Vendemiano 44
Treviglio, Herons Montecatini 40
SAE Legnano 38
Assigeco Piacenza, Capo D’Orlando, Omegna 36
Desio 34
Vicenza 32
Agrigento 30
Lumezzane, Piazza Armerina 28
Fiorenzuola 26
Casale Monferrato 16
Fidenza 10
Bakery Piacenza 8

Massimo Turconi

Articolo precedenteTernana in liquidazione. Terminerà la stagione, e poi? Tutto in mano alla FIGC
Articolo successivoCoppa Lombardia – Una “semplice” missione per il Marnate Gorla: vincere contro la Virtus Adda per volare in finale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui