
Importante traguardo per l’ASD Arashi Judo di Varese, che festeggia il conseguimento della cintura nera da parte di Achille Astorino e Leonardo Turcatti. I due judoka hanno ottenuto il riconoscimento al termine degli esami federali svolti a Gorle (Bergamo), sotto l’egida della FIJLKAM.

A raccontare il percorso dei due atleti è il Maestro Giuseppe “Pippo” Campiglio: “Gli esami di Judo per il conseguimento delle cinture nere si svolgono in Federazione, presso la FIJKLAM, e non in palestra; vi sono i docenti regionali“. Un percorso impegnativo che prevede diverse prove tecniche. Campiglio spiega nel dettaglio le abilità richieste agli atleti: “In occasione degli esami sono richieste le seguenti abilità: due kata; il Nage no kata in piedi, e il Katame no kata a terra. I kata del Judo si svolgono in coppia, e ho visto sia Achille sia Leonardo cavarsela molto bene; si sono allenati per un anno intero con molta dedizione e costanza“.

Oltre ai kata, l’esame prevede anche la dimostrazione di tecniche di judo sia in piedi sia a terra, comprese leve articolari e strangolamenti. Il maestro Campiglio si sofferma infine anche sull’aspetto legato alla difesa personale: “Le leve articolari, proiezioni e strangolamenti del Judo sono molto utili ai fini della difesa personale, nell’eventualità di tali emergenze, ma occorre sempre tenere conto della legge sull’eccesso di legittima difesa, ossia dell’ articolo 52 del codice penale. Queste due nuove cinture nere sono dei ragazzi che poi mi aiuteranno ad insegnare il Judo qui da noi“.
Redazione
























