Da domenica 13 settembre riprenderanno i campionati dilettantistici del calcio lombardo e, insieme alla tattica e alla condizione atletica, è tempo di ripassare le regole che guideranno la nuova stagione. Dopo aver fatto il punto sull’edizione aggiornata del regolamento, il Comitato Regionale Lombardia ha scelto la via multimediale per accompagnare squadre, staff e tesserati verso l’esordio ufficiale del campionato 2026/2027.

Per ottimizzare i tempi ed evitare le tradizionali riunioni preliminari prima del fischio d’inizio, il CRL ha pubblicato sul proprio portale un apposito contributo video realizzato dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA). Un vademecum agile e diretto, pensato per essere condiviso all’interno degli spogliatoi (da inviare ad allenatori, staff e calciatori) per metabolizzare subito le disposizioni tecniche e comportamentali che faranno giurisprudenza nei tornei dilettantistici.

Il filmato analizza nel dettaglio le principali novità introdotte dall’IFAB (International Football Association Board), mirate in modo particolare a contrastare le perdite di tempo e a fluidificare il ritmo della partita. Tra i punti cardine illustrati nel video spiccano:
REGOLA 3: Sostituzioni rapide (limite 10 secondi)
Il giocatore che lascia il terreno di gioco deve uscire dal punto a lui più vicino entro 10 secondi. In caso di ritardo, il subentrante non potrà entrare immediatamente, ma dovrà attendere almeno 1 minuto effettivo di gioco e la prima interruzione utile; la sostituzione, inoltre, non potrà essere revocata.
REGOLA 5: Calciatori infortunati
Chi riceve cure sul campo (o provoca l’interruzione) deve uscire e attendere almeno 1 minuto effettivo dalla ripresa prima di rientrare (salvo eccezioni come per i portieri).
REGOLA 12: Vantaggio e cartellini
Se un fallo (o un tocco di mano volontario) interrompe una chiara occasione da rete ma l’arbitro applica il vantaggio e la palla si insacca, il difendente responsabile non riceverà l’ammonizione, a meno che l’intervento non configuri una condotta gravemente antisportiva o imprudente.
REGOLE 15/16: Rimesse laterali e calci di rinvio (regola dei 5 secondi)
In caso di ritardo intenzionale su rimesse laterali o calci dal fondo, l’arbitro avvierà un conto alla rovescia visivo di 5 secondi. Se il pallone non viene giocato in tempo, la rimessa passerà agli avversari, mentre sul rinvio dal fondo verrà addirittura assegnato un calcio d’angolo alla squadra avversaria

Il CRL ha poi annunciato che a partire da fine ottobre prenderanno il via una serie di incontri territoriali nelle singole province, aperti a tutte le categorie. Serate tematiche pensate per fare il punto a 360 gradi sulla stagione, spaziando dalla riforma dei campionati del Settore Giovanile e Scolastico alle modalità di accesso ai corsi per allenatori, fino al confronto diretto sui regolamenti di gioco e sulla road map federale. Un percorso di crescita condiviso che il Comitato Regionale ha voluto suggellare con l’augurio istituzionale firmato dalla presidente Valentina Battistini e da tutto il Consiglio Direttivo: “In attesa di vederci, non ci resta che augurarvi… Buon campionato ragazzi!”.

Redazione

Articolo precedenteAlle Bettole si chiude la stagione estiva: corse, libri e vino per l’ultimo entusiasmante appuntamento
Articolo successivoPallamano Cassano Magnago, ora si fa sul serio: al via il campionato, prima sfida con Pressano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui