
Bamberg – Terza giornata e sfida quasi decisiva per il passaggio del turno per una Itelyum che è in lotta proprio con i tedeschi per il terzo posto del girone che consentirebbe di andare ai playoff.
Varese stravince in terra tedesca travolgendo Bamberg con un netto 61-95 e mette una seria ipoteca sul passaggio ai play in del prossimo mese di gennaio. Sostanzialmente, non c’è mai stata partita alla Brose Arena con Varese scappata subito sul 4-14 dopo 4′: i tedeschi non sono mai riusciti ad accennare un minimo di gioco e a reagire ad una difesa bosina che ha concesso pochissimo dentro l’area. Oltretutto, l’Itelyum ha anche dominato come le accade raramente a rimbalzo: 48-29 il computo finale delle carambole che ha reso tutto ancor più facile per Varese. Differente anche l’energia messa in campo con una Itelyum sempre pronta a mordere in retroguardia per poi correre in campo aperto. Insomma, finalmente una Varese bella e coinvolgente e anche un Kastritis che dopo preso un parziale di 5-0 sul +33 chiama immediatamente time out. Una serata di pura veemenza che, però, lascia comunque un alone grigio: in mezzo a tanto bagliore resta la prova di Roby parso ancora una volta un pesce fuor d’acqua. Certo, se le cose girano così, è un problema trascurabile. Vittoria che gasa il gruppo: ora testa verso sabato dove al Pala Magis Varese sarà attesa da una Verona ben meno remissiva di questa Bamberg.
LA DIRETTA
PRIMO QUARTO
Intanto, una assenza importante: il temuto Wright non è fra i convocati di questa partita. Jones realizza i primi due, poi Varese perde palla in attacco: 2-0 al 1′. Jones si prende molte responsabilità in questo avvio, Hale mostra le sue qualità dall’arco: 4-5 al 2′. Ancora Hale con tanto spazio per la bomba dal mezzo angolo: 4-10 al 3′. Varese gioca passandosi bene la palla: Alviti in angolo dentro per Kamagate per l’affondata del 4-12 al 4′. Ancora Kamagate in avvicinamento ed è 4-14. Time out tedesco che sortisce effetti: due punti veloci, poi Itelyum che incappa in infrazione di 24″. 6-14 al 5′. 0-5 esterno con Alviti dall’arco e Renfro che ruba palla sulla rimessa e vola via: 6-19 al 6′. Stoppata di Roby, ma in attacco Varese costruisce poco: 8-21 al 7′. Quintetto con Librizzi, Ikangi, Villa, Roby e Renfro che tiene difensivamente, ma manca di punti: 8-21 all’8′. Teutonici che tornano a -1 sfruttando un possesso interno, poi Renfro stoppa l’azione tedesca: 10-21 al 9′. Roby fornisce un pò di impatto difensivo e alla pausa è 10-22.
SECONDO QUARTO
Duke recupera palla e va a schiacciare: 10-24 all’11’. Kamagate stoppa, Duke vola in contropiede: 10-25. E’ una Itelyum che sa sempre prendere la scelta giusta in attacco mentre in difesa sa mordere: 10-27 al 12′. Bamberg non sfrutta un antisportivo pienamente, Hale dentro per Kamagate che passa al tagliante Nikolic: 12-29 al 13′. Altro recupero e Alviti può schiacciare serenamente: qualche timido fischio scende dagli spalti con l’Itelyum avanti 12-31 al 14′. Gran passaggio a una mano di Jones per Balint che realizza comodamente, poi Hale attacca la linea di fondo e passa un dolcetto per Kamagate che ringrazia: 16-35 al 15′. Hale piazza la terza tripla della sua gara, poi l’Itelyum gioca splendidamente in attacco e Librizzi serve in angolo per Ikangi: bomba e 18-41 al 16’30”. Jones mette due triple filate da posizione centrale per il 24-41 del 17’30”. Altra palla persa tedesca, altro recupero bosino e poi Nikolic con un numero in entrata: 24-43 al 19′. Balint accorcia nel pitturato dopo un buon assist di Wilson: 26-43 a -33″.
TERZO QUARTO
Antisportivo in avvio: Hale segna i liberi, poi Varese non concretizza, Bamber nemmeno ed Hale realizza una tripla da vero fenomeno ben marcato. 26-51 al 21′. Itelyum senza nessuna pietà: Ikangi dall’angolo su un bello scarico, poi Hale on fire come se fosse a NBA 2k26 piazza un’altra bomba col fallo. 26-57 al 22′: notte fonda per Bamberg. Wilson batte un colpo per Bamberg, ma Hale replica con quinta tripla della sua partita: 29-62 al 24′. Bamberg non riesce a fermare l’emorragia: Varese macina recupera e contropiede e Alviti mette a segno il 32-65 del 25′. parziale di 5-0 interno con Hochstadter a segnare dall’arco e time out di Kastritis. 37-65 al 26′. Un quadro di Tintoretto: Alviti di prima per Kamagate per il taglio di Nikolic. 37-67. Gara che è già entrata nel garbage time nonostante Bamberg provi ad alzare la pressione difensiva. 39-71 al 28′ con Nikolic sotto canestro. C’è spazio anche per la tripla di Villa: 41-74 al 29′.
QUARTO QUARTO
Jones è l’unico che prova a lottare fino alla fine. Arresto e tiro vincente per il 45-77 al 31’30” prima dispendere il suo quarto fallo. Al 33′ Baehre trova una tripla da un buon assist per il 48-79. Librizzi con la sua prima tripla dopo quattro errori: 50-84 al 34’30”. Kamagate realizza il suo primo libero: 1/4 in questa gara dalla linea della carità. 54-88 al 36′. Al 37′ spazio anche per Ladurner sul 56-90. Al 38′ arriva anche il momento di Kangur dopo che l’Itelyum ha toccato il +39.
BMA 365 Bamberg Baskets – Itelyum Varese 61-95 (10-22, 26-46, 43-75)
Bamberg: Baehre 5 (1/1, 1/2), Jones 25 (7/12, 3/7), Wilson 5 (0/1, 1/3), Balint 6 (3/5, 0/5), Abra 2, Scott (0/1, 0/3), Terry 2 (1/2), Ward (0/1), Lang (0/1, 0/1), Keppeler 4 (2/4, 0/2), Hochstadter 5 (1/3, 1/4), Obiesie 7 (2/2, 1/5). All. Ramirez.
Varese: Alviti 13 (2/4, 3/6), Duke 13 (5/8, 0/1), Villa 3 (1/2 da 3), Nikolic 14 (6/7, 0/2), Hale 22 (1/3, 6/11), Librizzi 4 (0/1, 1/5), Renfro 3 (1/2), Kamagate 9 (4/5), Roby 6 (0/2, 1/2), Ladurner, Ikangi 8 (1/2, 2/3), Kangur. All. Kastritis.
Arbitri: Gedvilas (Ltu), Aunkrogers (Lat), Marques (Por).
Matteo Gallo
























