Dopo aver preso visione delle squadre che faranno parte del girone A di prima categoria, nonché dei vari gironi in cui le varesine sono dislocate per disputare la coppa Lombardia, vanno via via definendosi tutte le rose. Ecco i movimenti degli ultimi sette giorni.

Besnatese: gli uomini di Baratelli e tutta la dirigenza biancoblu si godono le vacanze, prima di riprendere a pieno regime ed iniziare ad affrontare la stagione 2014/15.
Dopo un’intensa attività di calciomercato, che ha visto diversi giocatori di qualità approdare a Besnate, tra cui l’attaccante Gazzardi, il terzino Arrighetti e il difensore centrale Carnaghi, giusto per citarne alcuni, e dopo la presentazione della squadra ed i festeggiamenti per i 75 anni di affiliazione al Coni, non resta che attendere il 16 agosto, giorno in cui inizierà la preparazione. Spazio al calcio giocato giovedì 21 agosto (amichevole contro l’Union Villa Cassano) e domenica 24 agosto, prima giornata di Coppa Lombardia. La Besnatese inserita nel girone due dovrà vedersela con Amici dello Sport, Arsaghese, Gorla Maggiore ed Antoniana Calcio. Saranno proprio i giallorossi i primi avversari.

Gorla Maggiore: anche Gorla ha definito per intero la squadra che prenderà parte al prossimo campionato. Ventiquattro giocatori, per la maggior parte riconfermati dallo scorso anno, ma anche quattro inserimenti importanti, per aiutare Ligato e tutta la società a raggiungere gli obiettivi. Ecco la rosa al completo: i portieri saranno Castiglioni (’93), Fasciano (’93); i difensori Barbetta, Ranieri, Vallini, Favaretto (’94), Fogo (’93), Bogni (’95), Montani (’94), Porta, a centrocampo ci saranno Mazzon, Gjoka, Premoli (’94), Salmaso (’92), Castiglioni (’95), Terzi (’97), Mattiuzzo (’94), De Simone; reparto offensivo composto da Lorenti, Ippolito, Cantisani (’95), Lenosti (’95), Menzaghi (’97), Tartaglione (’95).
Preparazione il 18 agosto, coppa Lombardia il 24 agosto in casa degli Amici dello Sport.

Amici dello Sport: a Sacconago scalpitano per l’inizio della nuova stagione, soprattutto visti gli arrivi pregiati tra le fila dei bustocchi che porteranno gli uomini di Stefano Grassi a lottare nelle zone alte della classifica. Questa la rosa completa: Masotto, Castelluccio, Ferni (portieri), Iorfida, Monticelli, Borsani Davide, Borsani Alessandro, Saleri, Crespi, Armiraglio (difensori), Battagion, Azimonti, Vettori, Grampa, Raimondi (centrocampisti) Colace, Agrelli, Del Vecchio, Martin, Ghelfi (attaccanti). Date da segnare: 18 agosto inizio preparazione, 21 agosto amichevole contro il Corbetta Vittuone, 24 agosto prima partita ufficiale, ovvero prima sfida di coppa Lombardia contro Gorla Maggiore.

Valceresio: non sembrano previsti altri arrivi dopo l’acquisto di Binda, difensore classe ’95 e del centrocampista Italiano, da sempre fiore all’occhiello di mister Casaroli. Pochi acquisti ma buoni, mirati, anche se non si escludono ulteriori rinforzi.
Come la maggior parte delle squadre di categoria, anche la Valceresio riprenderà il 18 agosto, e domenica 24 disputerà in casa contro Viggiù il primo match di coppa Lombardia (le altre squadre del girone sono Ronago Ambrosoli e Rasa Calcio). In via di definizioni le gare amichevoli.

Arsaghese: ancora una buona nuova in casa biancorossa visto che da Coarezza arriva il promettente classe ’96, Samuele Franceschi, bravo a ricoprire il ruolo sia di esterno basso che di esterno alto.
Mister Rizzuto avrà tutti ai suoi ordini da sabato 16 agosto, partendo con una doppia seduta di allenamento per il weekend, e continuando poi le sedute singole settimanali. In virtù del turno di riposo dalla coppa Lombardia di domenica 24, il ds Brun sta accordandosi per un’amichevole da disputare in quella stessa data.

Borsanese: una rosa forte, completa, giovane che avrà l’obiettivo di fare il meglio possibile dando spazio a gioco, freschezza e caparbietà. Gli ingredienti per una buona stagione ci sono tutti.
Il coach Bellotta inizierà a far sudare i suoi a partire dal 25 agosto. Non partecipando alla coppa Lombardia i bustocchi hanno deciso, infatti, di prendersi qualche giorno di vacanza.

Angera: è certa l’iscrizione al campionato, i varesini infatti compaiono nel girone A di prima categoria, non è prevista la partecipazione alla coppa Lombardia, ma ancora oggi raccogliere ulteriori info da questa società risulta complicato. Probabilmente “usciranno allo scoperto” a conti fatti e con la rosa al completo.

Brebbia: piazza gli ultimi colpi di mercato anche il Brebbia. In entrata si registrano l’arrivo di Ferraro, difensore proveniente dal Castelletto Ticino, Palerai, centrocampista lo scorso anno in forza all’Ispra Angera e Micheli, altro centrocampista in forza alla Bustese. Si tratta anche Crugnola, difensore dell’Angera, ancora nessuna news invece sul fronte uscite, si sta cercando di trovare sistemazione ad alcuni giovani.
Per l’esordio in coppa l’avversario del 24 agosto sarà l’Ispra Angera.

Insubria: si pensava che il mercato gialloblu fosse definitivamente chiuso, ed invece ancora due novità in casa Insubria. Farà parte della rosa il difensore classe’89 Di Bari, che ha fugato tutti i dubbi in merito al discorso lavorativo e che lo scorso era già parte del pacchetto difensivo della squadra varesina. L’altra news è l’arrivo di Caprido, centrocampista classe ’92 proveniente dal Verbano. Sul fronte uscite ancora non si è riusciti a piazzare Zampini, Cereti e Rondelli.
Preparazione anticipata di un giorno, prenderà il via il 17 agosto a Carnago, mentre in coppa Lombardia il primo avversario sarà il Leggiuno.

Ispra Angera: è stata presa la decisione di non ufficializzare alcun movimento di mercato finchè la squadra non sarà al completo. Discorso coppa Lombardia: primo match il 24 agosto in casa dei varesini del Brebbia.

Leggiuno
: presentata lo scorso lunedì la squadra e lo staff a Cadrezzate, ora vacanze fino al 22, quando prenderà il via la preparazione. Nessun altro colpo di mercato dunque, si attenderà l’inizio del campionato, per capire se poi intervenire o meno nella fase invernale. Anche il Leggiuno parteciperà alla coppa Lombardia ed il 24 agosto ospiterà l’Insubria Calcio.

Morazzone: fase interlocutoria in quel di Morazzone, non vi sono stati movimenti ufficiali negli ultimi sette giorni. Data della preparazione fissata per il 18 agosto, la squadra varesina non prenderà parte alla coppa Lombardia 2014/15.

Rasa: news sul fronte uscite. Lasciano Bizzarrone Negri, attaccante ’93 andrà al Cantello e Giordano, difensore ’93 ceduto alla Juve Gemonio. Per la coppa Lombardia il primo avversario sarà il Viggiù.

Antoniana: presentata la squadra lo scorso lunedì, sei nuovi importanti acquisti e le parole del Presidente Cosentino che lasciano ben sperare in ottica futura.
I giallorossi scenderanno sul terreno di via Ca’ Bianca a partire dal 18 agosto, l’esordio in coppa sarà contro la corazzata Besnatese.

Viggiù: calciomercato chiuso sia in entrata che in uscita. La squadra è dunque al completo. La preparazione è stata fissata per il 18 agosto, primo avversario di coppa la Valceresio di mister Casaroli.

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto