Presentazione in grande stile questa mattina per la Varesina che si appresta a disputare la sua prima stagione in Eccellenza. Al Campo Sportivo di Venegono un numeroso gruppo di giornalisti e la dirigenza ha visto sfilare la squadra e mister Spilli reduci dall’allenamento mattino. C’è grande entusiasmo nell’ambiente e anche la consapevolezza di essere una realtà in forte crescita dal punto di vista sportivo e non solo. “In quattro anni, dal 2010 ad oggi, abbiamo ottenuto altrettante promozioni. Siamo una società che ha fatto i fatti e vuole continuare a farli – spiega Pasquale Cuscunà, il direttore generale -“. Il fratello, Francesco Cuscunà, si occupa del mercato e non ha dubbi sugli obiettivi che si proverà a raggiungere: “Il mercato in entrata è chiuso, in uscita potrà esserci qualche altro movimento. Abbiamo chiesto al mister e ai ragazzi di dare continuità rispetto a quanto di buono hanno già mostrato l’anno scorso. Non dobbiamo dimenticare, però, che siamo una neopromossa e ci sono molte squadre ben attrezzate. Siamo abituati a vincere, conosciamo la strada per il successo e ci faremo rispettare anche in questa stagione“. Mister Spilli è pronto per affrontare un’altra stagione: “Cercherò di proseguire il discorso che abbiamo iniziato nell’annata passata e farlo crescere ancora di più. Non solo legato a moduli particolari, ma adatterò il sistema di gioco alla mia rosa e agli avversari che di domenica in domenica andremo ad incontrare”.
Varesina radunoPresente anche l’assessore allo sport del comune di Venegono Inferiore, Onofrio Pirrone, da anni impegnato in prima persona nel progetto Varesina: “Conosco bene Pasquale Cuscunà con il quale sono riuscito a creare dal nulla questa società bella e solida che ora ci invidiano in molti. L’amministrazione comunale è vicina alla Varesina e ne apprezza l’impegno per coinvolgere quanti più bambini possibili nel suo progetto educativo e sportivo“. Coinvolto direttamente nel settore giovanile rossoblu, in quanto Responsabile del Settore Giovanile, è Pier Angelo Farinazzo: “In quattro anni siamo passati da avere 100 bambini fino ai 320 della scorsa stagione. Anche quest’anno avremo tutte le categorie della scuola calcio fino alle squadre agonistiche degli Esordienti e delle annate dal 1998 al 2001. Accogliamo tutti i bambini che vogliono imparare a giocare”.
Le strutture non mancano certo. E’ in via di rifacimento il campo da calcio a 11 che sarà in sintentico; spogliatoi e bar saranno ammodernati e anche a Castiglione Olona, dove ci sono già due campi, uno a 5 e uno a 7 in sintentico, presto partiranno altri lavori. “Vogliamo dotarci di ottimi campi – prosegue Pasquale Cuscunà – e questo è possibile grazie alla famiglia Di Caro che ringraziamo. I giocatori vanno e vengono, le strutture rimangono e arricchiscono il paese“.
Contestualmente, è stato annunciato l’ingresso di Paola Frascaroli come responsabile marketing.

 

ROSA
Portieri: Davide Brollo, Diego De Bernardi, Davide Vuolo, Gianluca Rosso.
Difensori: Alessandro Albizzati, Matteo Di Caro, Bottan Luca, Mattia Manuzzato, Francesco Allodi, Alessandro Marzio, Davide Borin.
Centrocampisti: Massimiliano Di Caro, Thomas Kate, Cristian Caon, Federicon Randon, Luca Tino (esterno), Luca Del Popolo (esterno), Davide Barni (esterno), Pasquale De Lucia (esterno).
Attaccanti: Federico Caon, Luca Fiumicelli, Davide Pizzini, Stefano Giacomini, Denis Manuzzato, Da Silva Gabriel.

STAFF
Allenatore: Marco Spilli.
Preparatore atletico: Patrizio Ribolzi.
Preparatore portieri: Giorgio Cermesoni.
Massaggiatore: Walter Banfi.
Team Manager: Marco Podestà.

DIRIGENZA
Presidente: Umberto Belletti
Vice Presidente: Aquilino Dicaro e Gian Battista Broggi
Direttore Generale: Pasquale Cuscunà
Direttore Sportivo: Francesco Cuscunà
Responsabile settore giovanile: Pier Angelo Farinazzo
Responsabile marketing-commerciale: Paola Frascaroli
Segretario: Roberto Giussani

Laura Paganini