Finalmente dopo una lunga pausa estiva, la Coelsanus Varese sta per tornare in pista per affrontare l’ennesima stagione in quarta serie nazionale – quest’anno denominata più semplicemente serie B – con il raduno programmato per questo giovedì 21 alle ore 17:30 nella storica sede del centro Robur et Fides in via Marzorati a Varese. Ci saranno i classici saluti da parte della dirigenza al nuovo gruppo e la presentazione del nuovo roster agli ordini del “nuovo” coach Franco Passera. Dopo di che la squadra sarà affidata alle sapienti mani del preparatore prof. Colombo per una intensa settimana che servirà per mettere fieno in cascina e, aggiungiamo noi, acido lattico nelle gambe dei giocatori.

Soddisfatto coach Passera alla vigilia del raduno sulle ultime di mercato: “A questa squadra serve un giocatore nel ruolo di esterno per far crescere i nostri ragazzi come Piccoli, Maruca e altri. C’è stato un incontro con Bolzonella e Cesare Corti per vedere se desidera accettare la nostra proposta o se valuterà le offerte fattegli dalle squadre “pro”. Chiaramente non avremo subito una sua risposta, ma è un primo colloquio importante e ritengo sia già positivo abbia accettato la nostra proposta di parlare in merito al suo futuro”.
Parole rilasciate nel pomeriggio che però vengono suffragate dall’ufficialità giunta a ora di cena. Federico Bolzonella ha firmato un contratto con la Robur e, pertanto, sarà presente già al raduno di giovedì e si presta ad essere uno dei colpi di mercato dell’intero girone. Giocatore assolutamente di categoria superiore, l’anno scorso protagonista a Latina in B con 12,5 punti di media a gara che hanno consentito ai laziali di salire di categoria, seppur ripescati dopo esser arrivati quarti nel concentramento che vide protagonista anche Legnano.
Tornando a Passera, hai già pensato a come far giocare i ragazzi? “In questo momento voglio solo creare entusiasmo, quello che è venuto meno sul finire della scorsa annata. Andremo certamente alla ricerca di intensità: per far le cose fatte bene è un requisito essenziale. E poi ci servirà la conoscenza tecnico tattica. La squadra dovrà capire cosa intendo io e cosa voglio da loro e io dovrò capire cosa loro mi possono dare”.

Il roster gialloblu per l’annata 2014/15:

Rovera Martino (capitano)
Bolzonella Federico
Rovera Filippo
Matteucci Luca
Santambrogio Marco
Castelletta Giulio (ancora lungodegente per l’infortunio al ginocchio dello
scorso anno)
Lenotti Fabio
Piccoli Matteo
Innocenti Silvio
Moalli Luca
Gualco Michele
Dejace Michel
Maruca Matteo
Assui Sophony
Corsaro Gioele
Cattalani Andrea

Matteo Gallo