La Varesina non smette di investire sulle strutture e raccoglie i primi frutti. Il nuovo campo in sintetico di Venegono targato Varesina Calcio è pronto e dalla prossima settimana sarà a disposizione della prima squadra e del settore giovanile del club per gli allenamenti. La sera sarà possibile per società e privati affittarlo a tariffe convenzionate. L’inaugurazione del nuovo terreno di gioco ci sarà domenica mattina: oltre alla società rappresentata dal presidente Umberto Belletti, da Pasquale Cuscunà e da Lino di Caro, ci saranno anche le autorità: i due sindaci di Venegono Superiore e Castiglione Olona, Ambrogio Crespi ed Emanuele Poretti, l’assessore regionale allo sport Antonio Rossi e Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. La partecipazione è aperta a tutti.
La mattinata sarà una vera e propria festa con tanto di tornei di calcio organizzati per i più piccoli. Scenderanno in campo i bambini delle categorie Pulcini, Piccoli Amici ed Esordienti e ci sarà un calcio d’avvio d’eccezione dato da Maurizio Ganz, ex di Milan e Inter e attuale allenatore dell’Ascona.

Il nuovo campo si chiamerà “Scoiattolo B”. Alle spalle del club c’è proprio il raviolificio Lo Scoiattolo, famosa azienda di Lonate Ceppino della famiglia Di Caro. “Il nostro progetto è a lunga gettata – commenta Lino Di Caro -. Vogliamo far crescere il nostro settore giovanile e per farlo abbiamo deciso di partire dall’ampliamento delle strutture. A Castiglione abbiamo già un secondo campo e altri due terreni di gioco in sintetico dove lavorano le squadre del Settore Giovanile, gli Juniores e la prima squadra”.
Gli investimenti non sono finiti qui. “Abbiamo in programma di ampliare il campo principale per renderlo già in regola in caso di un’eventuale promozione (l’obiettivo della società è quello di arrivare tra i professionisti ndr). Il progetto è già stato presentato al Comune e prevede l’abbattimento dell’attuale tribuna con la costruzione di due strutture più ampie dove far sedere i tifosi. Vogliamo anche coinvolgere maggiormente il pubblico. Abbiamo in programma di iniziare i lavori al termine della stagione in corso. Vogliamo fare bene e crescere sempre di più”.

Elisa Cascioli