Giornata senza campionato di serie C regionale, questa domenica 26 ottobre, ma non senza rugby nella nostra provincia. Oltre al Varese che ospita il Lainate al “Levi” per la quarta giornata della serie C nazionale, prende il via al Sant’Anna di Cassano Magnago la stagione dei Rosafanti, impegnati a rappresentare il nostro territorio nel Campionato Amatoriale, giunto alla sua quinta edizione.

rosafanti squadra 2Inseriti nel girone lombardo OVEST, i Cassanesi dovranno fare i conti con Vanzago Lions, Sabres Ranco, Oleggio e Valtanaro, mentre il girone EST vede ai nastri di partenza la Stella Rossa Milano, il Borgosatollo, il Benacum Rugby, gli Old Red Dogs, i Falchi Vigevano e la seconda squadra dei Chicken Rozzano. Completano il campionato due gironi veneti (gir. ALPINO: Aries Sovizzo, Variegati Castelfranco, Brixen Rugby e Feltre; gir. PADANO: Torelli Padova, Putei Veci Mestre, Rosolina Rugby e Leoni Chioggia) ed uno emiliano ( CUS Ferrara, Porretta Rugby, Valdarda, La Gulmiera di Pieve di Cento ed i Balanzoni, la seconda squadra del Bologna Rugby).

L’ esordio dei Rosafanti, contro i Lions di Vanzago, è il più difficile che il calendario potesse sorteggiare: i milanesi, nati da una costola del Rugby Rho, sono stati quarti assoluti lo scorso anno nonché primi a classificarsi fra le lombarde. Per i Rosanero, poi, si tratta di un esordio particolare dato che sarà la prima partita di campionato affrontata dalla nuova dirigenza, dopo il passaggio di consegne avvenuto quest’ estate  che ha portato un nuovo consiglio direttivo guidato dal presidente Alessandro Cammarata. Esordio per la squadra, dunque, per la dirigenza, ed anche per il nuovo capitano Paolo Macchi che prende il posto di Emanuele Zaupa, ancora fermo dal brutto infortunio rimediato nel finale della scorsa stagione.  Tanti poi i nuovi innesti, che dovranno essere ben gestiti dal coach Fabio Cassani; quel che è certo è che domenica ci sarà più di un giocatore che per la prima volta avrà l’onore di calcare il terreno di un campo da rugby.

Tutto pronto dunque a Cassano Magnago,  Rosafans compresi, per una stagione che sì, sarà in salita, ma che promette di essere davvero entusiasmante.
Rosafanti Cassano Magnago – Vanzago Lions
Campo Sant’ Anna, via Marconi 56 Cassano Magnago,  Calcio di inizio ore 15:00. Arbitra sig. Giorgio Moro.

Beppe Lamberto