Sono stati sorteggiati i gironi degli Europei di pallavolo femminile che si terranno in Belgio e Olanda dal 26 settembre al 4 ottobre. L’Italia è stata inserita nel girone A insieme a Olanda, Polonia e a una tra Francia e Slovenia che staccherà il pass per la manifestazione continentale attraverso il terzo turno di qualificazione in programma a maggio 2015. Tutte le gare del girone delle azzurre si giocheranno a Apeldoorn, in Olanda.
Si prospettano dunque sfide non facili per il gruppo di coach Marco Bonitta, reduce dal quarto posto ai Mondiali di poco più di un mese fa. All’esordio, il 26 settembre (ore 18.30), l’Italia se la vedrà contro la Polonia di Wolosz, palleggiatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Il 27 settembre (ore 18.30), la nostra nazionale giocherà contro una tra Francia e Slovenia, mentre il 28 settembre (ore 20) Diouf e compagne si confronteranno contro l’Olanda di Buijs e Sloetjes, l’anno scorso in forza alla UYBA.
Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale. Le seconde e le terze si affronteranno invece in una gara di play-off prevista per il 30 settembre. I quarti di finale scattano il 1° ottobre; a Rotterdam si svolgeranno le semifinali (3 ottobre) e le finali (4 ottobre).
I quattro gironi:
A – (Apeldoorn): Olanda, Italia, Polonia, Francia/Slovenia
B – (Anversa): Belgio, Turchia, Ungheria, Azerbaijan/Slovacchia
C – (Rotterdam): Russia, Croazia, Bulgaria, Ucraina/Bielorussia
D – (Eindhoven): Serbia, Germania, Romania, Rep.Ceca
Il calendario dell’Italia (Pool A, Apeldoorn): 26 settembre (ore 18.30) Italia-Polonia; 27 settembre (ore 18.30) Italia – Francia/Slovenia; 28 settembre (ore 20) Italia-Olanda.
L.P.